• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sistema 5.1, ma se sento tracce stereo il sub che fine fa?

iDario

New member
Ciao a tutti,

non so se la sezione è giusta, cmq volevo sapere se è normale che con il mio amplificatore, Onkyo 705, quanto sento tracce stereo il subwoofer è muto.
In pratica non ho problemi con le tracce 5.1, però per esempio se sento un CD audio, ovviamente stereo, il sub non trasmette niente... non dovrebbe cmq essere utilizzato? Per ovviare a ciò posso impostare il Surround che mi divide l'audio da 2 a 6 canali, diventando così 5.1 ma ovviamente non è la stessa cosa...

se hai impostato le casse frontali su large è normale che il sub stia zitto.
se lo vuoi usare anche per le tracce stereo imposta i frontali su small e scegli il taglio da dare al sub.

Entra nel menu dove puoi modificare le impostazioni dei diffusori.
Troverai una voce chiamata "speaker config." da li imposta i "front" su small ed il "crossover" come piu ti pare ( tieni presente la risposta in frequenza delle due frontali..).
Cosi facendo il sub entra in funzione anche con le tracce stereo.

P.S.
Che casse hai ?

ho delle monitor audio, puoi consigliarmi come configurarlo al meglio? anche per esempio la frequenza del sub (quella da impostare dietro il sub) a quanto la metto?

nelle impostazioni ora sono "full band" non c'è small e crossover ma solo delle frequenze...

iDario ha detto:
crossover ma solo delle frequenze...
Sono quelle il crossover.... ;) Se scendi sotto i 40 hz diventa FULL BAND. Scegli la frequenza con quale dare il taglio ai diffusori. Il taglio va fatto in base ai diffusori. Anche quello del SUB.... ;)

Se sei pignolo e se senti la mmusica in stereofonia, non solo assicurati che il sub non emetta suoni,ma spegnilo proprio,non ci azzecca niente con la stereofonia,ovviamente a mio parere, il sub nasce per il cinema. La musica si ascolta con le 2 casse in large e sub muto

batmax63 ha detto:
Se sei pignolo e se senti la mmusica in stereofonia, non solo assicurati che il sub non emetta suoni,ma spegnilo proprio,non ci azzecca niente con la stereofonia,ovviamente a mio parere, il sub nasce per il cinema. La musica si ascolta con le 2 casse in large e sub muto

effettivamente hai ragione... però un pò di bassi accentuati a volte ci stanno bene, soprattutto negli assoli di batteria ;)
Inoltre il sub con lo stereo lo vorrei anche per quelle sorgenti video con audio DD2.0 o normale pcm o quello che è, tipo film o serie tv...

Imposta tutto ad almeno 80/90 hz. Il sub se ha il crossover impostalo al massimo e poi dagli il taglio dal sinto a 120hz.
Sono daccordo con batmax....in stereofonia il SUB c'entra poco. ;)

allora le casse (front, center e surround) le ho messe a 80Hz (c'è scritto pure THX vicino, quindi direi che va bene così...) poi posso cambiare la frequenza LPF of LFE che non so cos'è, metto anche questo a 80Hz?
Per il sub ho capito poco, nelle impostazioni posso mettere yes oppure no, se metto yes posso impostare la frequenza delle front altrimenti con no diventa full band.

Mentre il 120Hz intendi dietro al sub?

Lasciando tutto il resto così e mettendo un paio di cd audio stereo il sub non parte comunque... mi sto convincendo che se non serve è giusto che non parta... cmq aspetto gli altri suggerimenti per configurare l'impianto al meglio ;)

Ultima modifica:
LFE è il canale del sub ;) Quella mettila a 120hz ;) Dietro al sub invece metti il selettore del crossover alla massima frequenza possibile....così se ne occupa l'ampli di fare il taglio a 120hz. ;)
Ovviamente il sub deve essere su YES.

si ho messo la leva dietro al sub al max, mi sembra 180, mentre sull'ampli ho messo "yes" e lpf of lfe 120hz tutto il resto a 80hz.
Ho messo un CD audio stereo, anche con dei bassi evidenti, ma niente... anche da sky con il DD 2.0 non esce niente, ma in questo caso sono solo parole forse è normale...

Allora ho fatto un'altra prova, aumentato ancora di più i db del sub e effettivamente qualcosa esce, però è quasi impercettibile...

Se può servive i db delle varie casse sono così configurati:

LEFT -2db
CENTER 1db
RIGHT -2db
SURR RIGHT -2db
SURR LEFT -2db
SUBWOOFER 7db

tranne il sub il resto me lo hanno configurato, credo, quelli che mi hanno venduto/installato l'impianto