sintonizzatore TV analogica per videoproiezione

alex79

New member
salve sto cercando aiuto per riuscire a vedere i canali RAI col videoproiettore.

Ho il seguente sistema:

-sony dav-dz880w
-telesystem HD7900
-optoma HD200X

visto che sul digitale terrestre dalle mie parti la RAI non si vede avevo pensato di trovare un sintonizzatore TV analogico con ingresso antenna coassiale ed uscita preferibilmente in HDMI.

Per il momento ho solo trovato sintonizzatori da PC mentre a me servirebbe qualcosa di "stand-alone".

Qualcuno può aiutrarmi? Altre idee?

grazie in anticipo

Perchè comprare qualcosa (ammesso di trovarlo) che fra un po' non potrai più utilizzare (a switch off avvenuto)?

visto che per la Toscana si parla del secondo semestre 2012 per lo switch off e che F1 e mondiali di calcio sono sulla RAI potrei anche pensare di spendere qualcosa...

Per nessuno dei due, essendo terrestre e non satellitare.

Credo lo abbia preso per Mediaset Premium.

Ultima modifica:
Potrebbe esserti utile un PVR (Personal Video Recorder)?

Ormai se ne trovano, anche con uscita HDMI e doppio tuner (analogico + DVB/T), a buon prezzo; potresti prendere, volendo,... parecchi piccioni :p con una fava:
- DVD player con upscaling su HDMI
- DVD recording
- HD recording
- time-shift, sempre grazie all'HD interno
- tuner analogico con uscita su HDMI
- tuner digitale terrestre (in qualche caso MHP) con uscita su HDMI
(gli ultimi due "bonus" li ho dati per scontati, ma andrebbero verificati modello per modello)

Sinto TV analogico e lettore Blu-Ray *insieme*? Nello stesso "oggetto"? :rolleyes: Uhmm... la vedo dura! :asd:

Rinunciando invece al sinto analogico, ed... "accontentandoti" di quello DVB/T (se non ne possedessi già uno con uscita HDMI), qualcosa di adatto al completamento del tuo set-up ci sarebbe...

al momento ho:
-sony dav-dz880w
-telesystem HD7900
-optoma HD200X

le uniche cose che mi mancano sono il lettore blue ray e la possibilità di ricevere i canali RAI

OK... ti serviranno sicuramente due "oggetti" separati:

- per i Blu-Ray ti consiglio... un lettore Blu-Ray :D

- per ricevere la RAI, dato che non puoi in DVB/T e non hai -mi pare di capire- il DVB/S, ti serve una soluzione temporanea per l'analogico: il sistema più economico consiste nel recuperare un videoregistratore VHS e, con un adattatore scart->3RCA da pochissimi euro più un cavo videocomposito (anche economico, data la sorgente) di lunghezza adeguata, risolvi il problema utilizzando il tuner analogico del vcr (con un ovvio ma accettabile compromesso qualitativo).

Enrico

scusate se non ho più risposto! ho avuto un pò di problemi per via del vulcano in Islanda...la situazione è abbastanza chiara. Grazie a tutti per l'aiuto.

ciao a tutti un aggiornamento e un altro aiutino:
ho acquistato un TV tuner analogico standalone per risolvere il problema di cui sopra (ricevere i canali TV anologici e mandarli al videoproiettore). Adesso mi trovo in questa situazione:

-TV tuner uscita video VGA
-TV tuner uscita audio pinjack
-VPR ingresso video HDMI
-HOME TEATHRE ingresso audio composito

per l'audio non è un problema basta un cavo pinjack-rca, ma per il video ho un dubbio...collegandolo con questo CAVO VGA-HDMI siamo sicuri che il tutto funzioni?

Edit del moderatore - I link ad ebay sono vietati.

grazie infinite

Ultima modifica da un moderatore:
No, non può funzionare. La VGA è analogica e l'HDMI è digitale...se in mezzo non ci metti un convertitore A/D-D/A non esiste che tu riesca a vedere qualcosa. Per non parlare del HDCP.

A te serve uno stripper come l'HD Fury...;)

grazie è quello che volevo capire! però non credo che l'HD Fury faccia il caso mio in quanto converte l'HDMI in VGA + COMPONET mentre a me serve esattamente il contrario. Ho visto un convertitore che fa VGA + R/L Audio to HDMI Converter...dovrebbe essere giusto no?

grazie ancora

Ah...perchè tu esci in VGA ed entri in HDMI...:rolleyes:

Allora si, ti serve un convertitore come quello che hai menzionato.

P.S. ma il tuo optoma non ha un ingresso VGA?

sì, ma il sistema home teathre è da un lato sotto la parete di videoproiezione mentrel'optoma è alla parete opposta e l'unico cavo passato dentro al muro che collega i 2 punti è un HDMI.

Ultima modifica da un moderatore: