• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sintonizzatore radio DAB o normale ?

AV1970

New member
devo acquistare un sintonizzatore rds per casa ,da 430mm tipo hi-fi per collegarlo al mio ampli, ho visto che ce ne sono molti DAB ,ovbvero che ricevono anche i canali che trasmettono in digitale, ma in Italia ne vale la pena ? Ci sono canali musicali che trasmettono in digitale ?

Ciao AV1970!
Personalmente ho un Pure DRX-702ES di cui vado entusiasta...
Qui, invece, trovi info sul DAB in Italia...
Secondo me vale la pena, ma dipende da dove vivi, ovvero se c'è nella tua zona copertura di segnale...
Ciao!
C.

siccome volevo comprare qualcosa di economico ,nel senso che non sono un grande ascoltatore di radio ma ero comunque curioso ,su questo sito ci sono 2 modelli che penso non costino molto ma difficilmente reperibili (il dab-50 e il dab-100) ,cosa ne pensate ? ,grazie

http://www.tangent-audio.com

...credo che attualmente sarebbe meglio acquistare un oggetto che riceva anche il DAB+, vista l'evoluzione in corso, sbaglio ?

@ciesse, il tuo mi pare un apparecchio interessante. Purtroppo dalle specifiche non mi pare sia predisposto per il DAB+. Posso chiederti dove lo hai acquistato (negoziante "normale" o via internet) e su che cifra lo hai pagato ?

Grazie

Ciao andremales...
In effetti il Pure DRX-702ES è stato un prodotto interessante, in quanto mi pare sia "out of production"...
L'ho acquistato nel 2005 direttamente dall'e-shop Pure, pagandolo in sterline (e, dato l'Euro "forte", m'è anche convenuto, se non ricordo male): al tempo lo importava "fase evoluzione audio" di Vicenza e veniva oltre 700,00 Euro in Italia, ma vedo che fase ora non è più distributrice Pure (mi par di vedere dal sito...)...
Ci sono altri prodotti validi, NAD, Arcam e altre marche, ma non li conosco...
C.

avevo già addocchiato la Blik Radiostation: è un vero gioiellino, :) però non ha l'uscita digitale, se non erro.... :( ...puoi confermare, Paolo ?
Per ora mi sembra che non sia ancora uscito sul mercato un tuner abbinabile ad un impianto hifi, cioè con tutte le caratteristiche "classiche" per l'inserimento nell'impianto: uscite analogiche/digitali, forma "a rack", uscita analogica di livello "audiophile", etc...

Ultima modifica:
La Revo ha connessioni solo analogiche. Non ci sono modelli a rack, ma il modello Mondo.... sarà il mio prossimo acquisto...è bellissima!
mondo01.jpg

E poi ti assicuro che anche la qualità audio e la velocità di sintonizzazione è ottima. E costano come una radio FM da comodino.;)

andremales ha detto:
[...] Per ora mi sembra che non sia ancora uscito sul mercato un tuner abbinabile ad un impianto hifi, cioè con tutte le caratteristiche "classiche" per l'inserimento nell'impianto: uscite analogiche/digitali, forma "a rack", uscita analogica di livello "audiophile", etc...
Imitando Arnold: "Cosa cavolo stai dicendo, andremales"? Guarda qui se un Pure DRX-702ES non è abbinabile ad un impianto audiophile ed esce in coaxial S/PDIF per il DAB e XLR bilanciate per lo stereo RDS...
Mica bruscolini! :eek:
;) :D
C.