• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sintoamplificatori Yamaha e dichiarazioni sulla impedenza

Roberto Furio

New member
Interessato ad alcuni ampli Yamaha (per esempio R-N303) mi accorgo che yamaha indica in 8-16 ohm l'impedenza che dovrebbero avere le casse passive collegate. Ora, cercando in rete, mi pare di capire che si tratta di un'indicazione non vincolante, forse legata a questioni pubblicitarie o legali, e che l'unica cosa che potrebbe succedere collegandoci casse da 4ohm sarebbe un maggior consumo di corrente e un maggiore riscaldamento, che qualcuno non ha nemmeno rilevato.
Cosa ne pensate? Non posso credere che chi compra questi apparecchi usi solo casse da 8 ohm o più, magari cambiando quelle che già possiede...

io al sintoampli Yamaha che ha impostazione 8 oppure 6 Ohm, ho usato per un mese le casse frontali realizzate da me che scendono a 3 Ohm (misurate) quindi potremmo definirle un 4 Ohm nominale. Ovviamente nessun problema.

Il grafico dell'impedenza va su e giù come le montagne russe. Bisognerebbe prendere solo il punto più basso. Ma poi si deve vedere anche la rotazione di fase. Es un 5 Ohm con fase a 60° è più "difficile" da pilotare che un 3 Ohm a 10°.

Comunque... in realtà c'è un altro aspetto che nessuno mai considera. Una "cassa" con impedenza più bassa (es 4 Ohm) a parità di posizione del volume, dovrebbe suonare più forte di una simile da 8 Ohm. Gli si sta dando il doppio (all'incirca) di potenza. Questo ci porterà ad abbassare leggermente il volume, "alleggerendo" il lavoro dei finali. Praticamente le due situazioni saranno sovrapponibili.