Sintoamplificatore Yamaha RXV483 + HKTS 9/16

pmacchi040475

New member
Ciao ho appena installato l'impianto composto da RXV483 + hkts 9/16. Una domanda: i diffusori sono impostati su piccolo ma il crossover come impostazione sull'amplificatore va bene a 80hz? Vi chiedo questo perchè in alcuni casi il sub produce un suono di disturbo di sottofondo che senza audio si sente particolarmente e non so da cosa può dipendere. il problema che non lo fa sempre: alcune volte quando accendo la PS4 altre quando collego il pc. Con radio tv e bluetooth non l'ha mai fatto. L'impostazione del crossover era al massimo. può dipendere da questo? oppure da qualche settaggio dell'ampli o delle sorgenti in input?

grazie
 
Descrivi il disturbo come meglio ti riesce.

L'impostazione del crossover sicuramente non c'entra nulla.

Calibrazione (impostazione frequenza ecc): hai Ypao, affidati a quello
 
Ypao mi imposta una frequenza di crossover = 120 ma leggendo in giro vista anche la tipologia di casse, mi viene consigliato 80hz.
Cosa mi consigli?
Il disturbo è una specio di sibilo ma non un fischio, non è forte però senza volume si sente. E purtroppo è random: non è sempre presente e ieri esempio si è presentato collegando il pc, amplificando sky non è mai successo.
 
Sarebbe meglio impostare il crossover del sub a 120Hz come suggerito da YPAO, questo perchè in teoria dal canale LFE le frequenze possono arrivare fino a qual livello e se lo imposti ad 80Hz perderesti le frequenze che vanno da 80 a 120Hz, oltre a questo, dubito fortemente che quei diffusori possono lavorare dignitosamente ad 80Hz, probabilmente avresti qualche miglioramento provando ad alzare il taglio dei diffusori.
 
Sarebbe meglio impostare il crossover del sub a 120Hz come suggerito da YPAO, questo perchè in teoria dal canale LFE le frequenze possono arrivare fino a qual livello e se lo imposti ad 80Hz perderesti le frequenze che vanno da 80 a 120Hz, oltre a questo, dubito fortemente che quei diffusori possono lavorare dignitosamente ad 80Hz, probabilmente av..........[CUT]
ok grazie, stasera allora reimposto utilizzando YPAO. Invece il rumore di sottofondo da cosa può dipendere? nel caso quando si ripresenta lo registro e lo pubblico sul sito
 
Qualcuno per farci ascoltare un rumore ha caricato filmati su youtube comunque l'italiano standard include termini come "ronzio", "fruscio", "crepitìo", "scroscio", ... insomma magari una parolina in più rispetto a "rumore"...

hai ragione.... un ronzio basso, non acuto e non sparisce se tolgo il volume al sub
 
I ronzii sono caratteristici di "intrusioni" provenienti dalla rete... Un esempio (credo volutamente esagerato) è ad 1:48 di questo video:

https://youtu.be/jSA2F1AwboU

nello specifico il video si riferisce ad un "ground loop", la cui causa andrebbe ricercata in apparecchiature aventi un collegamento di terra attivo (non basta che la spina abbia tre contatti bisogna che il terzo - quello di terra - sia effetivamente collegato) direttamente o indirettamente connesse ad un apparecchio con dentro un amplificatore audio. Avere già ristretto il campo a PC e playstation (sia questa o altra la causa) è un passo avanti.

Cerca con google "ground loop" e vedi se ti ritrovi nelle spiegazioni date nella varie guide. Prima di seguirle con interventi non elementari come spostare una spina o attaccarla diversamente sarà meglio farci un ragionamento sopra.
 
Ultima modifica:
Adesso dico una cosa. ma non potrebbe essere tipo una ventola? quando lo spengo dà la sensazione che si stia spegnendo una ventola perchè il ronzio svanisce piano piano....... purtroppo è random oggi me lo fa con la radio. poi non lo fa più quando spengo e riaccendo il sub con la stessa sorgente e stesse condizioni
 
Intendi dire una sorgente di rumore elettrico (motore o altro) magari a casa dei vicini? E' possibile, in questo caso dovrebbe farlo quando è accesa la sorgente del rumore che si trova chissà dove a prescindere dalla sorgente che stai riproducendo.
 
Intendi dire una sorgente di rumore elettrico (motore o altro) magari a casa dei vicini? E' possibile, in questo caso dovrebbe farlo quando è accesa la sorgente del rumore che si trova chissà dove a prescindere dalla sorgente che stai riproducendo.
No il rumore di fondo esce dal subwoofer. La stanza non confina con vicini
 
Chiarisco: rumore elettrico = disturbo di natura elettrica presente sulla rete di distribuzione energia. Non è detto che la la fonte del rumore elettrico produca anche un rumore come comunemente inteso, questo aspetto comunque è irrilevante.
 
Ultima modifica:
Quali soluzioni posso adottare per risolvere il problema? ieri ho cambiato presa della corrente e per ora non si è più riproposto il problema. Appena accade provo a postare il suono
 
putroppo il problema si presenta ancora. non riesco a capire cosa lo scatena. forse quando alzo troppo il volume, adesso voglio approfondire questa strada. non è legato alla sorgente perchè si attiva dopo aver ascoltato la radio, oppure il decoder sky......
 
Se hai in casa un cavetto RCA (anche stereo, ne usi metà) prova anche a cambiare il cavetto di collegamento con l'ampli, magari fa cattivo contatto.
 
ho collegato il subwoofer a un altro gruppo di prese. adesso non dà problemi. da cosa dipende? come posso tornare a usare le altre prese? metto una schuko? una presa particolare?
 
Tienilo così piuttosto a lungo per capire se hai risolto veramente.

Cerca di capire come è fatto il tuo impianto di distribuzione energia in casa e cosa è attaccato ad un gruppo di prese piuttosto che all'altro. Magari a generare il disturbo (elettrico) è un elettrodomestico difettoso come un frigo, una ventola, un condizionatore...
 
Ok adesso faccio un po' di prove. Il subwoofer comunque é in salotto e quelle due prese dove mi dà problemi sono derivate da dove ho attaccato tv ampli ps4. Dove l ho collegato adesso non ho problemi ma passo da una ciabatta con le protezioni da fulmini e sbalzi di corrente
 
Top