Ciao,
anche se in ritardo, vi posto la mia esperienza.
MAI PIU' SINTOAMPLIFICATORI. MAI!!
Nello specifico ne ho provati diversi di fascia medio bassa, anche il blasonato Sony STR-DN1050 che dovrebbe essere il migliore nella sua fascia di prezzo (oltre 600€).
Beh, fa pena se paragonato ad un econimicissimo Pioneer A30 (250€ sped. inclusa su Trovaprezzi).
E ve lo dice uno che guarda film più che ascoltare musica.
I sinto ingannano l'ascoltatore con quell'ambienza tutta artificiale e una rotondità in basso che definire ruffiana è un'eufemismo.
All'inizio ho faticato, lo ammetto. Anzi, sulle prime sono rimasto stupito dal dettaglio dell'integrato stereo, ma subito dopo ho cominciato a riscontrarne le pecche: dialoghi che soffrono gli effetti speciali e rimangono in secondo piano, esplosioni più dure e quindi meno armoniose rispetto al sinto che le amalgama al contesto e ne livella il volume (impressione mia?), mancanza del surround (ma è un difetto?).
Però provate a farlo anche voi. Acquistate il più economico degli integrati stereo sul mercato (anche un Pioneer A10 o uno Yamaha RS201) e sostituitelo al vostro sinto.
Poi tornate indietro e rimarrete stupefatti della differenza! Il dettaglio, la precisione e la scena sono imparagonabili.
Ora bisogna dire che andando sui sinto nominati in precedenza (Anthem, Cambridge, NAD) probabilmente la qualità stereo sarà più che soddisfacente. Ma a fronte di quale spesa ?
Comprare un sinto di fascia media oggi non ha proprio senso.
Non ce l'ha se, quando ascoltate musica, avete voglia di emozionarvi.
E anche quando guardate un film di cui sia stato curato a sufficienza l'audio.
Guardatevi La Grande Bellezza, tanto per nominarne uno recente.
Per quanto riguarda i difetti menzionati sopra, non si presentano sempre, molto dipende dalla qualità della sorgente (un bluray "suonerà" decisamente meglio di un banalissimo AVI scaricato dalla rete o un CD Audio da un mp3).
Quindi la conclusione è: prendete un discreto ampli stereo e usatelo per tutto!
Di conseguenza risparmiate soldi e magari più un là compratevi un bel processore Dolby usato (servirà un migliaio di € ??) oltre logicamente altri ampli per canale centrale e satelliti (qualcuno ha detto T-Amp ?).
Per collegare i dispositivi che escono solo in digitale prendete un DAC anche economico o uno splitter (ottico o HDMI con uscita ottica), in Amazonia trovate quasiasi cosa!
Buona Musica