SINTOAMPLIFICATORE che legge DOLBY DIGITAL e DTS, PUO' RIPRODURRE DOLBY DIGITAL PLUS?

balos

New member
Buongiorno, leggo che il dolby digital plus è retrocompatibile con il dolby digital.

Poichè non ho modo di fare una prova chiedo se un sintoamplificatore in grado di leggere solo DD e DTS, se riceve un segnale DD+, è in grado di riprodurlo?

Retrocompatibile si intende in questo senso?

diciamo che il lettore bluray è impostato con uscita bitstream e pertanto la decodifica deve farla il sinto.
Penso che se collego un cavo ottico al bluray in grado di leggere DD+, di sicuro esce già DD perchè il cavo non può trasmettere DD+ e quinid ci pens ail bluray, ma sono nel caso in cui ho un videoproiettore senza uscita ottica e con una uscita HDMI ARC... penso di poter agire nelle impostazioni ma la domanda rimane valida.

grazie
Marco

Ultima modifica:
TUTTI i dispostivi "Dolby audio" convertono/estraggono il CORE DD presente nelle tracce DD+ o TRue HD.
Quindi semplicemente lettore bluray invia già il DD al sintoamplificatore su cavo ottico.

il videoproiettore deve essere "Dolby audio" o qualcosa di simile.

La domanda invece è "Perchè parli di SINTOAMPLIFICATORE che legge DOLBY DIGITAL e DTS ?!?".

Nel 2026 non più senso , con 100-150€ prendi un A/V HDMI 1.4 che basta e avanza per li standard attuali,

ho un sintoamplificatore del 2000 e voglio collegarlo ad un videoproiettore nuovo che trasmette netflix con dd+. il sinto non ha dd+ ma solo dd.

se esco in bitstream il sintoamplicatore, se arriva dd+, va in crisi o funziona?

dipende dal OS videoproiettore , se è android non ci fai molto affidamento spesso sul uscita solo in 2 PCM.

ho un sintoamplificatore del 2000 e voglio collegarlo ad un videoproiettore nuovo che trasmette netflix con dd+. il sinto non ha dd+ ma solo dd.

se esco in bitstream il sintoamplicatore, se arriva dd+, va in crisi o funziona?

sei hai sintoamplificatore e videoproiettore , prova ?!?

se non scrivi manco il modello di videoproiettore è impossibile dire qualcosa di sensato.

era una domanda teorica generale.

una curiosità per me visto che ho letto che il dd+ è retrocompatibile con dd.

quindi la domanda è: un sinto che legge solo dd e riceve dd+, lo riproduce senza problemi?

se la risposta è: dipende allora tutto si complica.

per fare una prova devo essere sicuro, da inesperto, di avere chiaro tutti gli aspetti per non giungere ad errate conclusioni.

magari non funziona ed il motivo è il cavo, la tipologia di uscita audio impostata errata o altri fattori che mi sto mettendo ad approfondire.

grazie mille delle risposte

Ultima modifica:
ma il proiettore puoi sicuramente impostarlo su come deve uscire. basta togliere le spunte dai vari formati non compressi e DD+ che fa uscire il DD e basta

una curiosità per me visto che ho letto che il dd+ è retrocompatibile con dd.
non è "retrocompatibile " ,c'è un conversione senza perdita di qualità

Annotazione_2020-04-27_100535.png

quindi la domanda è: un sinto che legge solo dd e riceve dd+, lo riproduce senza problemi?
è l'opposto , nn lo riceve mai viene convertito prima

per fare una prova devo essere sicuro, da inesperto, di avere chiaro tutti gli aspetti per non giungere ad errate conclusioni.

perchè? sbagliando e provando è cosi che si impara..... anche rompendo a volte.. putroppo

Ho fatto qualche prova.

Il sinto è un SONY STR DE695 del 2003.
La XBOX ONE S non permette pass through su cavo ottico e pertanto ho impostato il segnale in uscita come DTS.

Leggendo un BLURAY con audio DTS HD, l'audio è convertiro dala XBOX in DTS, viene trasmesso all'amplificatore che direi lo riproduce correttamente.

Ora se guardo NETFLIX tramite XBOX, un film con DD+ 5.1, noto che se imposto XBOX in uscita DTS l'audio è buono seppure noto un minimo ritardo, stranamente se imposto l'audio in uscita su DD, il ritardo sembra aumentare.

Qualche modo per migliorare la situazione?
Serve proprio mandare in pensione il mio SONY??

senza HDMI non hai il lipsync ,quindi non c'è sincronismo tra audio e video.

HDMI non è solo un modo diverso per tramette i flussi audio rispetto al cavo ottico , hanno aggiunto un sacco di altre funzionalità.

Oltre il fatto che con gli amplificatori HDMI hanno aggiunto anche la calibrazione automatica.

come ho detto:
Nel 2026 non più senso , con 100-150€ prendi un A/V HDMI 1.4 che basta e avanza per li standard attuali,