Sintoamplificatore 7.1 con solo 5.1 diffusori

Bagarospo636

New member
Ciao a tutti,
stavo pensando di fare il grande salto e rimpiazzare il mio vecchio sinto con uno in grado di supportare le nuove decodifiche HD (tipo denon 2808/3808 o Onkyo 706).

Prima di procedere però volevo capire se è possibile attacare al sistema solo 5.1 diffusori (quelli che ho attualmente) e ascoltare il suone HD oppure no. Ci sono controindicazioni tecniche? Se la cosa è fattabile riuscirei a gordermi il suono HD oppure avendo 2 casse in meno ne perderebbe di efficaccia rendendo la catena paragonabile ad un normale 5.1 DD o DTS?
Grazie,
Davide.
 
tranquillo non perdi niente con il 5.1....anche perche attualmente di 7.1 sul mercato c'è davvero poco materiale...
Fidati che anche con un 5.1 in dts-hd o dolby-hd noterai una qualità del suono migliore anni luce dai ormai oltrepassati algoritmi dolby digital e dts
Comunque chiedi a qualche moderatore di spostare la discussione perchè hai sbagliato sezione
 
Ultima modifica:
perfetto...ora però mi sorge altro dubbio...

vale la pena comprare un sinto che faccia la decodifica HD (tipo Denon 2808) oppure se ne può fare a meno comprando i nuovi lettori bluray, che hanno il decoder HD interno (tipo Sony S550 o Pana BD55), collegandoli poi in catena con un vecchio sinto con ingressi analogici già decodificati HD?

La risposta deve essere ovviamente pesata con i seguenti parametri:
* abito in un condominio quindi non posso pompare il volume a livello stratosferisci
* dispongo di casse Sony comprate circa 7 anni fa e pagate a suo tempo 400 euro (quindi penso di fasci medio bassa)

ciaooooooooooooooooooooo
 
guarda al mio modo di vedere le cose parliamo di aria fritta se poi non cambierai anche le casse...
Comunque puoi fare a meno di prendere un ampli che fa la decodifica dei nuovi algoritmi...l'importante è che quest'ultimo accetti il segnale audio tramite hdmi e che il lettore faccia già il lavoro di decodifica prima di mandarlo all'ampli...
Quindi un nuovo amplificatore ti servirà comunque
 
Ma avendo 5 casse e un ampli 7.1 non sarebbe male pensare alla biamplificazione dei frontali per i due finali non utilizzati?
 
Dipende!

Se si hanno 2 frontali "musicali" allora potrebbe valerne la pena per ascolti in stereofonia (e non è il tuo caso :D ) mentre se sono diffusori da HT sarebbe meglio lassciare liberi i 2 finali in modo da alleggerire il carico del sinto e non affaticarlo più del necessario soprattutto se già di suo si siede facilmente!
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Dipende!

Se si hanno 2 frontali "musicali" allora potrebbe valerne la pena per ascolti in stereofonia (e non è il tuo caso :D )

E perche' mai? Anche se uno ascolta in 5.1 , i frontali specialmente specialmente a maggior ragioni con le incisioni musicali in SACD e DVD-Audio , si avvantaggerebbero sicuramente della biamplificazione......
 
E' da un po' che cerco informazioni sull'uso dei SB per biamplificare i frontali, ma oltre a valutazioni teoriche non ho trovato nulla.
Possibile che nessuno abbia provato "live" per capire se si evidenzia qualche reale vantaggio nell'ascolto (es. aumento della dinamica, ...) o se gli svantaggi ipotizzati si rivelino?
 
Top