• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sinto , centralina video e connessioni

• Autore discussione Autore discussione AYAMY
  • Data d'inizio Data d'inizio

AYAMY

New member
Visto che mi appresto ad intraprendere la lunga strada che mi porterà a Febbraio (speriamo prima) a concludere la parte Video del mio Hometheater ,divenendo a breve possessore di un DDT modello Humax 4100 e poi di un VPR (Panny 700), volevo sapere se era possibile sfruttare il mio sinto (Yamaha RX-V650) come centralina per lo smistamento del segnale Video verso il VPR tramite component...

Mi spiego meglio facendo uno schemino dei segnali video :
IN ENTRATA sul SINTO
-LETTORE DVD Pioneer 470 tramite component
-PLAYSTATION 2 tramite Component
-DDT HUMAX tramite Svideo
e poi
IN USCITA dal SINTO verso il VPR con cavo component..

PS: c'è una connessione migliore di quella Svideo da poter sfruttare per collegare il DDT al sinto ad esempio esiste un convertitore SCART-COMPONENT o qualcosa del genere?

grazie

Sim

Non conosco il tuo sinto, però praticamente tutti i sinto o ampli HT hanno solitamente anche la possibilità di comutare almeno 3 ingressi Component su una uscita, qualcuno anche 4 ingressi.

Questo dovrebbe risolvere direttamente il problema di due dei tuoi apparecchi, rimane il decoder DTT.

Dalla presa SCART sicuramente si può prelevare il segnale RGB (solitamente del tipo RGBs) che è certamente migliore del S-Video, anche se le differenze le noteresti maggiormente con segnali provenienti da DVD, il DTT non è che sia il massimo.

Convertire il segnale S-Video in Component, anche se fattibile non la vedo una soluzione proponibile, la qualità del segnale rimarrebbe quella del S-Video ed in più avresti la spesa del decoder.

Esistono invece dei transcoder RGB --> Component, ad esempio quelli della JS Technology (citata molte volte nel Forum) che ti permettono di mantenere la qualità originale del RGB (paragonabile a quella Component).

Qui:

http://www.js-technology.com/index.php?cPath=22&osCsid=5634807b6ed8d1401f9c3e163467bf64

trovi proprio un tale transcoder, non proprio regalato a 145 Sterline, dovrebbve esserci anche un distributore italiano.

Ciao