Ulysse ha detto:
Ovviamente si tratta di una bella offerta, altrimenti non comprerei mai un prodotto d'oltreoceano.
Mi impauriscono un pò le parole di andrea aghemo!
Non c'è mica da spaventarsi, Ulysse: i trasformatorini di piccole dimensioni possono andare bene per i DVD player o gli apparecchi che hanno un basso consumo, per gli amplificatori di potenza è diverso.
Un sintoampli che dichiari, che so, 100 w x 5 o 7 canali può assorbire, nei picchi di richiesta, anche più di un kilowatt, ed è necessario che questa potenza sia disponibile alla presa di alimentazione.
Ti basta guardare il dato dichiarato di max consumo elettrico dell'amplificatore che vorresti comprare: moltiplicalo per 1,3 per buona sicurezza ed avrai la potenza del trasformatore che devi usare.
Molte aziende producono trasformatori su misura (ne trovi a bizzeffe su internet), a richiesta del cliente: credo che, nella peggiore delle ipotesi, non dovresti spendere più di un 150 euro.
Cerca qualcuna di queste aziende e fatti fare una offerta per un trasformatore da 220 a 110 V per la potenza di xxx watt, e sei a posto.
Assicurati che sia un trasformatore vero, e non un autotrasformatore (più economico), perchè in caso di guasto di un trasformatore non succede nulla, mentre un guasto di un autotrasformatore potrebbe fare arrivare la 220 sull'amplificatore stesso, danneggiandolo seriamente.
Un buon trasformatore da 1 Kw pesa una decina di chili ed è più o meno un 10 x 10 x 10 cm: se è costruito con cura, il ronzio (specie se lo metti in una scatola) non dovrebbe essere udibile a più di un metro da esso, ed il calore generato non dovrebbe essere di alcun problema. Occhio al fatto che è anche un generatore elettromagnetico, meglio chiuderlo in una scatola metallica per ottenere una schermatura verso l'esterno.
Come ti ho detto, se l'apparecchio è normalmente distribuito in Europa, è facile che usi al suo interno un trasformatore che lo rende collegabile anche al 220, un laboratorio appena esperto, con uno schema in mano, può modificarlo con poca spesa e ti togli anche il problema del trasformatore esterno.
Ciao,
Andrea