L’ambiente
La nuova sala è stata ricavata all’interno della mia abitazione, in quella che prima era la taverna di famiglia.
Avevo infatti a disposizione un sotto interrato adibito a taverna di dimensioni 5.20m x 4.80m:
per qualche anno ho cercato di far convivere il mio Hobby con lo stile rustico, ma la voglia di metter su’ un ambiente dedicato e più appropriato cresceva dentro di me….
Dopo anni di studi e progettazioni, in concomitanza della mia laurea in matematica sono iniziati i lavori di restauro!
E’ nato così quello che io chiamo il “Nuovissimo Cinema Antico”, il mio piccolo cinema di famiglia.
La costruzione della sala ha previsto la creazione di opportuni “cappotti” in lana di roccia e cartongesso su tre delle quattro pareti laterali (muri a sassi da 90cm…).
La parete frontale si avvale di una costruzione leggermente differente:
dopo aver costruito un cappotto mediante polistirene e cartongesso, sono stati installati 2 strati da 6cm cadauno di lana di roccia di media densità (70Kg/m^3) rivestita poi con tessuto da arredamento steso su apposita struttura in legno.
Per quanto riguarda il controsoffitto acustico, la costruzione prevede un abbassamento di 20cm:
il plénum è stato parzialmente riempito mediante 3 strati di lana di roccia di diversa densità da 4 cm cadauno, e rifinito mediante cartongesso acustico Gyptone.
Sul solaio, già precedentemente mattonato, è stato steso uno strato di tappetino anticalpestìo e sovrastante moquette.
Per evitare, o comunque limitare lo sviluppo di onde stazionarie, per spezzare il parallelismo le due pareti laterali chiudono leggermente verso la posizione d’ascolto mentre il controsoffitto risulta in leggera pendenza.
Le dimensioni in metri della stanza finita risultano 4.60 x 3.70 x 2.25 (D x W x H) circa.
Il risultato acustico è andato al di là delle mie aspettative, ed è per questo motivo che ho voluto dare qualche cenno della costruzione.
Preciso inoltre che tutti gli interventi sono rivolti prevalentemente a migliorare l’acustica interna alla sala, creando quel confort acustico che permette l’ascolto anche a livelli molto elevati:
il mio obbiettivo era infatti di ricreare un ambiente “HT oriented” senza compromessi, con un’atmosfera simile ad una sala cinematografica in miniatura, che mi avrebbe permesso un pieno coinvolgimento audio-video.
Posti a sedere
Qui ho seguito le linee guida della THX:
“pochi posti, ma buoni “.
Nella sala è presente un divano da 3 posti che ospita degnamente 4 “spettatori”

.
L’unica fila si trova a circa 2/3 della profondità della stanza, centrata nel senso della larghezza.
Avrei potuto anche installare una seconda fila addossata alla parete di fondo, o inserire un divano più ampio, ma tutto ciò non mi è sembrato corretto al fine di ricreare un ottimo coinvolgimento audio-video.
Link ai commenti