Sim2 420 HB e collegamenti

Ti spiego, ho comperato il vpr nel 2001 l'ho fatto installare e tarare da tecnici, poi nel 2004 mi si è rotta la scheda video, l'hanno smontato riparato rimontato e ritarato. In quel periodo ci smanettavo facevo la convergenza e i banchi, però è dal 2004 che non ci metto mano, anche perchè da quel periodo ad oggi l'ho usato molto poco, quasi mai. Quindi ora non mi ricordo un granchè, e per di più ho smarito anche il manuale. :-( Qui sul forum c'è un topic dedicato a come si fanno i banchi e in special modo un banco per il progressive? Ho cercato ma non ho trovato granchè. Grazie

Vedrai che mano mano le cose ti verranno in mente...

Le regolazioni che devi fare tu non sono difficili, torno a ripeterti, e spero veramente che questa volta ti entri in mente...

Il tuo proiettore attaccato all'ISCAN sta già ricevendo e restituendo una immagine Progressiva ovvero con quadri da 576 linee completi 576P.

la prova che vuoi fare attaccando direttamente il lettore al VPR non ti farà variare la risoluzione e neanche la banda di lavoro perchè al proiettore mandi sempre 576P, cambia solo il tipo di collegamenti e la bontà della catena video...

secondo me la parola Progressive sta creando in te delle strane aspettative, e non ti rendi conto che fino ad oggi hai usato il vpr visonando già una immagine progressiva ed anche di buon livello considerando la bontà del Pioneer 717 e dell'Iscan

Ho capito benissimo. :-) Io ho solo chiesto di linkarmi un topic che spieghi come si fanno i banchi, perchè non lo ricordo. Poi se mi ci metto sicuramente mi tornerà in mente tutta la procedura, però un aiutino non fa mai male. Riguardo al progressive non mi aspetto nulla di più, però vorrei provare, per curiosità. Quindi se faccio la prova con un lettore dvd progressive uso il banco che uso di solito. Giusto? Grazie

io farei così:

copia il banco che usi in uno nuovo e selezionalo per la nuova sorgente, forse ci sarà da modificare qualcosina sul posizionamento dell'immagine e molto sull'aspetto (luminosità - contrasto - gamma)

purtroppo non so aiutarti sui banchi in relazione al tuo vpr, ti consiglio di aprire un nuovo post (se non esiste) chiamato "creazione banchi di memoria sul 420HB", magari qualcuno che lo ha viene in tuo soccorso...

Grazie del consiglio, lo potrei fare ma sarà difficile che qualcuno mi aiuti, il mio vpr oramai è preistoria. Grazie della tua disponibilità. Buone feste.
Ciao :)

Salve
...scusate se mi intrometto, ho letto le due pagine del therd. Siccome possiedo un Sim2 420HB anche io volevo capire meglio se utilizzando un lettore blue ray avrei un miglioramento dell'immagine (se vedessi film in Blu Ray quindi non per vedere i classici dvd) utilizzando il classico collegamento component progressive da lettore (blue Ray) a proiettore. Se si perchè?
Grazie e Buona Pasqua

Grazie per il manuale effecci. Buona Pasqua anche a te.:)

X cinemaniaco
Da quello che ho capito, con il 420hb non si possono visionare i dvd blue ray. Si può provare a usare il lettore blue ray, ma visionando dvd normali. Sbaglio? Ciao

effecci ha detto:
Bravo quello è il modo migliore, fare delle prove.

Se ti vai a vedere quanto costava l'ISCAN pro capirai che come deinterlacciatore è molto superiore alla stragrande maggioranza dei lettori DVD in circolazione che costano meno del solo ISCAN...
Personalmente direi che se vuoi fare delle prove con qualche possibilità di riuscita devi trovare qualcosa tipo PIONEER 868 o PHILIPS 963 oppure un lettore Blu Ray.
per il collegamento non sono un esperto, ma credo che RGBHV sia più performante del component, ma non ne sono sicuro.

Lo è di sicuro!!!!
la qualità anche in raddoppio la puoi avere (a salire)
video composito
S- Video
Component
RGBs
RGBHV

angus69 ha detto:
Grazie per il manuale effecci. Buona Pasqua anche a te.:)

X cinemaniaco
Da quello che ho capito, con il 420hb non si possono visionare i dvd blue ray. Si può provare a usare il lettore blue ray, ma visionando dvd normali. Sbaglio? Ciao

ah quindi non posso neanche visionare un blu ray ?? :( ...peccato

ah quindi non posso neanche visionare un blu ray ?? ...peccato

Io penso di no, però lascio la parola a chi ne sa di più.

memo ha detto:
Lo è di sicuro!!!!
la qualità anche in raddoppio la puoi avere (a salire)
video composito
S- Video
Component
RGBs
RGBHV

Bene, quindi potrei avere più qualità già passando da un collegamento super video a component?
Grazie Memo.

migliorerai di un pelo se modifichi il collegamento tra DVD e ISCAN da Svideo a Component, dipende da quanto buona è l'uscita del DVD.... ti avevo già risposto dicendoti che forse l's-video del 717 è migliore del component dei lettori da 30 euro...

quello che dice Memo è che dovresti cambiare il cavo tra ISCAN e VPR usando un cavo VGA----5BNC(RGBHV) e quindi modificando l'uscita dell'ISCAN da component a RGBHV

effecci ha detto:
migliorerai di un pelo se modifichi il collegamento tra DVD e ISCAN da Svideo a Component, dipende da quanto buona è l'uscita del DVD.... ti avevo già risposto dicendoti che forse l's-video del 717 è migliore del component dei lettori da 30 euro...

quello che dice Memo è che dovresti cambiare il cavo tra ISCAN e VPR usando un cavo VGA----5BNC(RGBHV) e quindi modificando l'uscita dell'ISCAN da component a RGBHV

Si è vero effecci, ho provato a collegare un lettore dvd economico ma con uscita component alla presa component dell'iscan e c'è giusto un pelo di differenza come qualità, qualcosina sui colori e una vaga sensazione di maggior compattezza nell'immagine. Ma niente di che.

Certo lo farò, mi procurerò un cavo vga---5bnc. In questo modo forse si può ottenere uno scarto qualitativo sufficente.
Grazie.

effecci ha detto:
se volete usare sorgenti HD con i vostri tritubo leggetevi tutto questo:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=76180

certo che potete vedere i bluray, sicuramente riscalati a 576P ma anche a 1080i...

Cosa ci si guadagna a visionare un bluray riscalato a 576p? Si vede comunque meglio di un dvd normale? Invece 1080i è sicuramente meglio, vero? Comunque domani mi leggo il topic da te linkato.
Grazie effecci.

comprando oggi un film se lo prendi in blu ray invece che in DVD sei tranquillo per il futuro, intanto te lo vedi a 576P e forse è meglio di un DVD e poi quando avrai una catena che permette il 1080P hai già il materiale pronto senza dover riacquistare i titoli in alta definizione. Poi il tuo proj credo vada bene a 1080i e li la differenza si nota...

effecci ha detto:
comprando oggi un film se lo prendi in blu ray invece che in DVD sei tranquillo per il futuro, intanto te lo vedi a 576P e forse è meglio di un DVD e poi quando avrai una catena che permette il 1080P hai già il materiale pronto senza dover riacquistare i titoli in alta definizione. Poi il tuo proj credo vada bene a 1080i e li la differenza si nota...

Ciao effecci, mi sono letto il topic sul fury, e giapao che ha il sim2 420, sconsigliava di usarlo per l'alta definizione, perchè si, ci arriva ma probabilmente lavora al limite. Poi non so, ditemi voi. Grazie della tua disponibilità effecci. :)

Il mio consiglio che traspariva sicuramente da quello che ti ho scritto nelle varie risposte è il seguente:

NON sostituire niente, neanche il cavo, continua a vedere i DVD così come fai ora che vai strabene, ogni prova fatta non apporta i benefici che giustificano il tempo impiegato e i soldi spesi.

Ti dico questo perchè l'alta definizione ormai è pronta per entrare nelle case di tutti sia come prezzi che come disponibilità e varietà di materiali, quindi quando sarai pronto cambierai TUTTO, lettore-scaler-videoproiettore e sarai OK per godere dei BLU Ray...

Se vuoi fare prove sei libero, ma evita di spendere grosse cifre e molto tempo per vedere meglio i DVD, e metti da parte per il grande salto, allora la differenza sarà NOTEVOLE.

Si, questa è anche la mia intenzione. Tanto con il cambio lenti che sto per fare (passo alle hd145 in cristallo) avrò notevoli benefici in termini di qualità dell'immagine. Però forse l'unica cosa che devo cambiare è il cavo, e mettere un cavo a 5 bnc e vga, perchè quello che ho ora è lungo 15 metri, e penso che un po di qualità si perde per strada. Giusto? Grazie davvero.
Ciao