charger2000 ha scritto:
Ventilazione degli alimentatori ATX:
TUTTI prelevano l'aria dall'interno del case e la buttano fuori, massimo rispetto per la Elma, ma i fatti sono questi:
E' il segreto di pulcinella che attualmente le CPU Intel Prescott (cioe' quello che si puo' comprare ora) sono delle stufette overclockate, mentre, per la prima volta nella guerra delle CPU, gli Athlon 64 scaldano di meno e siano tecnologicamente all'avanguardia..
Almeno fino alla prossima mossa di Intel...
Concordo, ho un alimentatore con un'unica ventola da 130mm, comprato da Elma (ottimo shop IMHO, anche se i tutorial sono un po' sballati e/o poco aggiornati

), e quando lo ho provato ho notato una diminuzione delle temperature di qualche grado!Nel mio case, tuttavia, le vibrazioni erano amplificate, creando un fastidioso ronzio, che ho eliminato nel modo descritto sopra (con il Pc montato sulla scrivania il tutto era quasi inudibile).
I problemi di Prescott pare siano, in parte, stati risolti con le ultime revision, ma tale CPU rimane sempre molto più avida di energia rispetto ai prodotti della controparte. Intel pare voglia proseguire su questa strada (l'architettura netburst, anche dopo aver cancellato il progetto Tejas, successore di Prescott), anche per le prossime CPU dualcore confidando nella risoluzione dei problemi di leakage e migliorando l'implementazione della tecnologia strained silicon, magari utilizzando anche la SOI di IBM/AMD, che pare abbia dato i migliori risultati!
IMHO Intel dovrebbe spingere maggiormente un'architettura come il PM anche nei desktop, ma è difficile convincere i clienti che un processore ad 1,5 GHz puo' competere quasi alla pari con una CPU da 2,4 GHz e oltre (e con consumi più che tripli), quando per anni si è puntato sulla formula, più MHz, più prestazioni!Cmq Intel è un colosso e quanto prima si riprenderà (anche perchè per ora non ha perso molto in fattodi quote di mercato, nel complesso)