Silent Hill

Sabatino Pizzano

Active member
se siete fan della serie videoludica correte a vederlo: sarà per voi una esperienza senza precedenti!

Se invece non siete a conoscenza del videogioco, desistete!

ps. ho rischiato di venire nelle mutante più volte :D :D

appena è cominciato ho sentito solo la "musichetta" del primo silent hill (il videogioco), e sono dovuto correre in bagno :D

il colpo di grazia l'ho avuto durante un paio di inquadrature prettamente videoludoche che ritraeavno Rose per le strade di silent hill...

ps. la poliziotta è un pezzo di .... esagerato!

nel senso che senza una buona "cultura" di fondo, la trama sembra avere dei buchi inspiegabili, tutte cose queste ampiamente spiegate nei 4 capitoli del videogioco (nei primi 2 in modo particolare).

Insomma, il videogioco ti fa capire in realtà che cosa è Silent Hill, nel film lo si intuisce leggermente solo alla fine, ma non è molto chiaro; e se non è chiaro cosa è Silent Hill, tutto il film sembra essere semplicemente uno splatter Horror, ne più ne meno. Invece è molto di più, e diventa più un horror psicologico (anche se a me non piace definire silent hill come un film horror, ma mi piace definirlo come "SILENT HILL".

Poi il vero punto di forza di questo film è la capacità di ricreare la stessa atmosfera del videogioco, cosa che i predecessori quali tomb raider, resident evil (tanto per citare i più celebri) se la sognano.
Questo film è il videogioco su grande schermo, ne più ne meno.

Ps. perdonami se non scendo nei dettagli, ma dovrei riempire queste pagine di spoilers per farti capire :P

Ultima modifica:
il film non è male in se, anche se la "cultura" di fondo di cui parlavo pocanzi, sarebbe una buona visione (me niente di più).
L'esperienza videoludica alla spalle ti garantisce quel tocco di classe in più, che trasformano la visione da buona/discreta in ottima.

L'esperienza videoludica alla spalle ti garantisce quel tocco di classe in più
Non ho ancora visto il films ma con questa tua affermazione lo vado a vedere ancora piu contento.
Io mi son giocato tutta la serie con tutte le soluzioni possibili 4 escluso.

Per chi non ha mai giocato a Silent Hill si può inserire uno spoiler nascosto che spiega co'è Silent Hill?

Spoiler:
Una porta per l'aldilà, una dimensione parallela??

Aggiungo che l'audio e il video sono ai massimi livelli. Anche se dopo la prima mezz'ora il film non mi ha più coinvolto molto (mai giocato a Silent Hill!) l'audio è massiccio e molto ben elaborato. Sub a palla, Surround elaborati e presentissimi, e ben amalgamati con il resto.
Suono chiaro e pulito, dialoghi compresi.
L'immagine è sempre a fuoco e i contrasti sono ottimi.

Cia
A

Tony359 ha detto:
Per chi non ha mai giocato a Silent Hill si può inserire uno spoiler nascosto che spiega co'è Silent Hill?

Spoiler:
Una porta per l'aldilà, una dimensione parallela??

Spoiler:
silent hill per come è inteso nel film è una realtà parallela creata dal demonio di Alessa, è il demonio a decidere chi entra e chi esce da silent hill (Cit. Dahlia) e madre e figlia non ne usciranno più perchè alessa vuole rimanere per sempre con la madre che nn ha mai avuto

Silent Hill è uno dei più bei giochi mai realizzati, dalla storia alle ambientazioni...semplicemente eccezionale!
Io ho finito prima la versione giapponese, poi quella americana e, infine, appena uscita, quella pal.
Devo dire che leggendo la recensione di pintazza mi sono fomentato di brutto e penso proprio di andarlo a vedere la prossima settimana...
Nel frattempo mi rigioco il primo capitolo della serie così arrivo già fresco di trama...
Lorenzo.

Sono riuscito a vedere il primo tempo per ora e confermo la bontà del film.

E' chiaro che chi, come me, aveva giocato al gioco, apprezzerà ancora di più.

Un complimento speciale alla mamma della poliziotta. :D

di cosa? del gioco o del film?
I protagonisti dell'avventura videoludica sono:
- Harry Mason, alla disperata ricerca della figlia Cheryl
- Cheryl Mason, figlia adottiva di Harry misteriosamente scomparsa tra la nebbia di Silent Hill
- Cybil Benett, una "affascinante" poliziotta che aiuta Harry nella ricerca della figlia Cheryl
- Lisa Garland, infermiera, anch'essa offre un contributo importante per la ricerca di Cheryl
- Dottor Michael Kaufmann, uno dei dottore dell'ospedale di Silent Hill
- Dahlia Gillespie, anziana signora a capo di una setta religiosa
- Alessa Gillespie, è la figlia di Dahlia Gillespie messa a rogo e poi ricoverata in passato all'ospedale di Silent Hill anni addietro
- Samael, è il demonio evocato ed incarnato dalla setta di Dahlia

nel film invece:
- Rose da Silva, madre di sharon, che va alla ricerca della figlia in silent hill
- Sharon, figlia adottiva di Rose originaria di Silent hill
- Chris da Silvam marito di Rose e Padre di Sharon
- Cybil Bennet, poliziotta di una cittadina vicina
- Ci sta un secondo poliziotto, di cui mi sfugge il nome, che aiuta Chris nella ricerca della moglie
- Alessa, bambina che somiglia a Sharon, il cuore di tutta la storia.
- Dahlia, madre naturale di Alessa
- Christabella, capo di una setta religiosa

poi ci sono alcune comparse, come l'infermiera Lisa e Pyramid Head (personaggio che appare in silent hill 2).

alex_co_99 ha detto:
Quindi per una fruizione personale e non allargata agli altri componenti della famiglia :D

Ty

Alex

Non sono d'accordo.

Visto venerdi sera nel tempio di Melzo.
Non sono mai stato un grande fan della serie (in particolare il primo) per diversi motivi. Non li ho mai giocati se non per mezz'ora.
Nonostante cio' sono stato in grado di apprezzare TUTTI i riferimenti alla serie (Oscuro compreso), in parte grazie alla cultura videoludica di cui (grazie al cielo) sono in possesso.

Personalmente lo ritengo un buon horror, con una ottima fotografia, un ispirato design (in parte merito della serie Konami) e con un discreto finale.
Da non sottovalutare la totale assenza di cavolate stile baracconata americana. Coerente dall'inizio alla fine.

Va da se che, come tutti i film tratti da altri media, l'esperienza acquista valore se si è in grado di fruire delle continue citazioni alla saga videoludica (okkio: solamente i primi 2 capitoli). Metareferenziale.

Voto: 8 (9 per i fan).

Il miglior film tratto da un videogame ( li ho visti tutti, purtroppo).

Ultima modifica: