"Signore degli Anelli": il Blu-ray è pronto!

MadMax70 ha detto:
Guarda che la pellicola 35mm ha molta più risoluzione di un semplice Blu-ray ce ne almeno per soddisfare un sopporto 4K ... :-)
Non è sempre vero... sennò non vedremmo quasi sempre la grana nei BD.

CyberPaul ha detto:
Non è sempre vero... sennò non vedremmo quasi sempre la grana nei BD.

Mah, in realtà credo che la grana della pellicola dipende dalla sua "sensibilità", un pò come il corrispettivo valore ISO nella fotografia. Più è sensibile la pellicola più grana è presente, ma questo non vuol dire che non vi sia risoluzione.
In generale credo che dai 35mm in su non ci dovrebbero essere problemi di "poca" risoluzione; a quel punto se un Blu-ray non è "tagliente" a livello di risoluzione i casi sono due: o la scelta della fotografia è voluta così (grana, fuori fuoco, etc. etc.) oppure la pellicola non è stata restaurata come si deve prima della trasposizione in digitale.

Just my two cents :-)

Se intanto tutti gli utenti del forum vogliono scrivere, faxare o telefonare per minaccie minatorie a Jackson ecco l'indirizzo:
:mad: :mad: :ncomment:

Wingnut Films, Ltd.
(Production Company)
P.O. Box 15-208
Miramar
Wellington 6243
New Zealand
Phone: +64 (0)4 388-9939
Fax: +64 (0)4 388-9449
Mail: reception@wingnutfilms.co.nz

Ho aspettato la extended per i dvd e lo farò anche con il br senza morirne.
E se lo facessimo tutti la finirebbero con questi giochetti da ladroni spilla-soldi !!!
Esce prima la versione tagliata ? Muore sugli scaffali e voglio vedere se dopo un po non cambiano sistema.

@ 7eVEn :
purtroppo le minacce all'esimio Peter Jackson servono a poco, è la warner che decide e fa un po' come gli pare...
Se anche chiedono il suo parere vale quanto il famoso due di picche se non coincide con la loro intenzione...

vincent89 ha detto:
..ma se hanno intenzione di dividere il film in 2 BD il seamless branching è inutiizzabile ;)
Certo ...
Ma poteva essere l'occasione buona per avere entrambe le versioni e scegliere prima di partire :cool:
Facendo 2 prodotti ... OK IO NON LO COMPRO 2 VOLTE !! :O
Quindi ... Dovendo scegliere, Lascio Le Cinematografiche sullo SCAFFALE !! :O :mad:

E' un po' complicata la realizzazione con il seamless branching per i film della trilogia.
Non parliamo di qualche scena tagliata da aggiungere qua e là: ma di un differente montaggio anche delle sequenze "originali" e a volte di differenti colonne sonore.
Ci vorrebbero 3 BR (sto volutamente esagerando) per contenere tutte le scene differenti di entrambe le versioni. ;)

visto che dovrebbe essere medusa, immagino che per avere l'italiano bisognerà per forza acquistarlo in italia...e già qui immagino il prezzo :eek: :(

per il disc seamless branching facendo 2 conti, ipotizzando un 40mb/s fra video e audio costanti (35 video e 5 audio),andremmo già sui 62,4 GB di spazio per l'extended della compagnia dell'anello...quindi un singolo disco nn basta, e quindi niente seamless branching (se nn ho fatto errori di calcolo)..
Siamo oltre il limite del bd dual layer...

@ghiltanas con 33mb/sec ci stai dentro:

33Mbit/s= 33*1000/8/1024 = 4,028MB/s

4,028MBs * 3.5 ore = 50.756 MB = 49,567 GB

30 mb/s di bitrate medio non sono male, e nei rimanenti 3mb ci stanno 5 tracce dolby digital (stile warner)

io ho fatto volutamente un calcolo in eccesso ;) , che cmq alla fine visto il titolo, spero il bitrate sia impressionante.
Per il disc audio nn verranno ammesse tracce audio che nn siano hd :O

eh già, il film è strapieno di panning e scene veloci... quindi richiede non poco bitrate.
Io preferirei 2 BD50 a 60 e passa MBit :) Tanto la pausa tra un tempo e l'altro ci sta bene in un film di tre ore e mezza