Si riparte da zero, nuova configurazione htpc!

A riguardo della gigabyte ho trovato questa recensione:
http://techgage.com/article/gigabyte_ga-ma69gm-s2h/
Effettivamente al silenzio si può rimediare in seguito per quanto riguarda ventole etc.
Interessante la gigabyte anche se per quanto ho visto quasi tutte adottano il chip grafico ati x1250 quindi le prestazioni in ambito video pressapoco sono le stesse.
Per quanto mi riguarda la mia maledizione sono i giochi; per avere prestazioni di ottimo livello l'hardware richiesto al giorno d'oggi deve essere al top, ciò significa spendere molto. Dato che il mio HTPC deve anche poter svolgere questo arduo compito e in ogni caso rimanere "muto", ho posto la mia attenzione ai nuovi processori a 45nm di prossima uscita che mi offrono potenza per processare il gioco e poco calore da dissipare, per questo devo orientarmi su schede madri con socket 775 in grado di supportarli.
Ciao Paolo Laurenti
 
Allora qui si separano le nostre strade ;) io domani, o cmq in settimana, compero l'asus ts-631 e questa mobo, mi sono letto tutto il manuale e mi ha destato proprio una bella impressione.... e poi ha il wake on usb, l'idea di accendere il pc con una tastiera senza fili mi fa impazzire :D ... dopodichè 2 giga di ram e la cpu...... in seguito ai primi test sui video hd, sistemati i problemi di software, se sarò soddisfatto del tutto provvederò a silenziarlo come si deve.... per i giochi ank'io ci vorrei fare un pensierino, si vedrà... per quello occorre una nuova scheda video e quindi fronteggiare più calore e il maggior consumo watt.... al momento mi accontento di guardare film hd e navigare in internet ;)
 
elevation1 ha detto:
venik ma perchè non prendi in considerazione anche l'asus p5e-vm hdmi arriva a 1080p e può sempre servire in futuro... onestamente preferisco comprare qualcosa che possa "durare" un po' di + anche se nel campo informatico non ha molto senso... però il mio htpc lo assemblo in modo che sia pronto per l'alta definizione... non monterò l'ottica per blueray perchè costicchia un po'... però, e mi ha convinto anche PaoloL, deve essere tutto pronto quindi vado di mobo su descritta e di e6750... poi metto un masterizzatore dvd e un hard disk... in futuro monterò magari un dissipatore diverso, un lettore multi blue e soprattutto una scheda satellitare... insomma il tutto pronto per l'alta definizione

non sono molto d'accordo. Secondo me ci si lascia troppo facilmente abbagliare dai possibili upgrade futuri. Io sono dell'idea che conviene sempre cercare il miglior rapporto qualità prezzo sul presente nel campo informatico e poi dopo quando c'è un gradone cambiare tutto a basso prezzo. Si ricordino i processori 64bit...sono mai realmente stati sfruttati in ambito consumer?!?
Le piattaforme cambiano velocemente, tanto velocemente che non vale la pena predisporsi per il futuro. Lo dice uno che lavoro nell'informatica di una multinazionale e sa come vanno certe dinamiche
 
condivido in pieno ed è quello che farò.....
non capisco solo una cosa, come faccio a distinguere lo step della cpu che andrò ad acquistare? Perchè ho visto che quelle con step f3 consumano meno watt... correggetemi se sbaglio
 
Diciamo innanzitutto che il rapporto qualità/prezzo è quasi sempre fondamentale in tutte le situazioni, e che parlare di longevità nel settore informatico a poco senso.
Bisogna però anche tener conto delle proprie esigenze, io ad esempio ho il "vizio" di voler vedere girare i giochi al massimo delle loro possibilità e come si sà al giorno d'oggi per ottenere questa performance si riccorre anche al quad-sli oltre a processori esagerati etc. : notate che stò parlando di hardware in grado di gestire il software ludico al massimo delle possibilità.
Questo in ambito HTPC ha poco senso, ovvero non penso che nessuno si sogni di mettere dentro un case tipo i silverstone 2 schede video, un processore da mille eurozzi, etc. ma ottenere un buon compromesso tra alte prestazioni/silenziosità/costo tutto sommato non altissimo credo si possa ottenere; per l'hardgamers è meglio ricorrere altre strade (tre anni fà per la mia game station ho speso circa 3000 euri e devo dire che nonostante l'avanzare della tecnologia mi dà ancora delle soddisfazioni, ma sistemarla come HTPC non credo sia il caso dato l'elevata rumorosità e le dimensioni non proprio ridotte).
Tutto questo non vuole far critica a nessuno, ma solo sottolineare che se uno ha esigenze particolari deve trovare una valida soluzione che talvolta non si può certo considerare economica e non rientra nella fascia qualità/prezzo che comunque è sempre bene tener in considerazione anche perchè la situazione economica oggigiorno non è delle più rosee.
Ciao Paolo Laurenti
 
wow mi sono arrivati scheda madre e case...
prima impressione, fantastica...
il case è molto molto bello....
l'alimentatore è un asus e dovrebbe reggere "picchi" di 300 w
la mobo la posso giudicare solo esteticamente :cry:
aspetto ancora l'arrivo della cpu per montare...

ho optato per un be-2400 speriamo bene, altrimenti lo adeguo a suon di overclock :D


PS: ho preso la combinazione mouse + tastiera logitech lx710 veramente soddisfatto ;)
 
Bene, ti sei dato da fare!
Per la motherboard alla fine hai scelto la gybabit ma69gm?
Diciamo che problemi di calore non dovresti vederli nemmeno lontanamente dato il consumo "irrisorio" del amd dichiarato a 45W.
Per quanto riguarda logitech nulla da obbiettare dato che secondo me è la migliore marca per periferiche Pc; ho avuto 2 mouse logitech e una tastiera, non ho esplorato altre marche tranne una tastiera Microsoft ma non ne vedo il motivo dato che questa marca mi offre un design accattivante e presatazioni eccellenti, oltretutto in giro si vede ben poco dello stesso livello.
Buona continuazione e buon lavoro!!
Ciao Paolo L.
 
Paolo L. ha detto:
Bene, ti sei dato da fare!
Per la motherboard alla fine hai scelto la gybabit ma69gm?
Diciamo che problemi di calore non dovresti vederli nemmeno lontanamente dato il consumo "irrisorio" del amd dichiarato a 45W.
Per quanto riguarda logitech nulla da obbiettare dato che secondo me è la migliore marca per periferiche Pc; ho avuto 2 mouse logitech e una tastiera, non ho esplorato altre marche tranne una tastiera Microsoft ma non ne vedo il motivo dato che questa marca mi offre un design accattivante e presatazioni eccellenti, oltretutto in giro si vede ben poco dello stesso livello.
Buona continuazione e buon lavoro!!
Ciao Paolo L.


Ciao
stavo pensando anch'io di costruirmi un giocattolino...
come utilizzo sarebbe finalizzato a navigare un pochino, e a fare da registratore / lettore sia da Digitale Terrestre che da SAT con opportune schede di acquisizione...
La configurazione che hai scelto è secondo voi sufficiente o devo puntare a qualcosa di più performante?

Grazie
 
Si ho preso la gybabit ma69gm ;)

@vberton
nemmeno io so risponderti al momento...
sono tutti ottimi componenti, ma il be-24oo è una scommessa... che spero di vincere... è un x2 a 2.3 ghz, l'ho scelto per i consumi ridotti e per non aver problemi di calore ma dovrebbe bastare anche per potenza spero....

spero che il tutto funzioni nel miglior dei modi se poi la cpu si dovesse rilevare insufficiente.... provvederò più in là all'acquisto di una scheda video in grado di permettermi la visione di h.264
si vedrà... tra una decina di giorni :(
 
vberton,le quotature integrali sono vietate, soprattutto se rispondi ad un messaggio immediatamente precedente al tuo.
Come da regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
 
ragazzi ma un bel sito dove analizzare vari modelli di case per schede micro atx, o cmq di quelli belli ma non troppo grandi? non voglio in salotto un "computer", ho anche avuto un silverstone e uno shuttle ma sono sempre pc! :(
 
Bah, non so se riuscirai nel tuo scopo dato che esteticamente parlando il Silverstone si colloca molto bene nell'ambito HT ma bisogna vedere che modello hai avuto.
Non conosco siti dove poter analizzare tutti i case microatx che ci sono in commercio ma ti posso consigliare di partire da questo link tratto dalla guida all' hardware ed esplorare marca per marca (come ho fatto anch'io) di sicuro puoi trovare qualcosa che ti interessa, poi tra l'altro navigando nei siti dei costruttori hai tutte le informazioni che cerchi riguardo espandibilità, ventilazione, etc. Questo il link:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=498725&&#post498725
Comunque ad es. questo non lo consideri adatto?
productImage.php
 
appena acquistato Antec fusion black 430

Non è facilissimo da montare per diverse ragioni ma alla fine ci si riesce e il risultato appaga al vista.

Anche a livello silenziosità è davvero notevole.
 
Beh, vedo che hai trovato un case che ti soddisfi, gli avevo visionati anch'io gli antec e visto il costo dovrebbero essere di alto livello per quanto riguarda materiali e costruzione, poi si mimetizzano bene con le elettroniche HT.
Ciao Paolo L.
 
Top