Si può ANNULLARE una Garanzia Scacciapensieri Unieuro se "imposta" con malafede?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gipal

Active member
Si può ANNULLARE una Garanzia Scacciapensieri Unieuro [CUT]?

Un mio amico ha acquistato, con la sorella, da Unieuro un PC 450 Euro (e 230 di Estensione Garanzia "Scacciapensieri" di 3 anni, [CUT], una stampante 60 Euro (estensione garanzia 50 Euro), un monitor 250 Euro (estensione 100), un notebook 900 Euro (250 di estensione). In totale a fronte di 1.660 Euro di prodotti ben 530 Euro di [CUT] estensione Garanzia (non vi dico le segnalazioni che ci sono sui vari Forum di inefficacia di tale Garanzia). [CUT]. Non so se gli hanno fatto firmare qualcosa, ma in suo possesso c'è solo lo scontrino del negozio con la voce "GAR." e il rispettivo importo pagato. Esiste una Legge (tipo quella sul DIRITTO DI RECESSO x i beni acquistati a distanza) per la quale entro 7 giorni può farsi restituire i soldi o almeno un buono acquisto?

Ieri sono andato col mio amico cercando di fare capire alla vice-direttrice Unieuro che lui non aveva capito che comumque i prodotti che acquistava avevano 2 anni di Garanzia, pensava di dover pagare la Garanzia (anche se non si è reso conto di quanto: 50 Euro su una stampante di 60 che per altro i suoi 2 anni di Garanzia ce li ha di default, voi che dite?). Gli hanno risposto che "aveva firmato", quindi era consapevole. Si può fare qualcosa? Una querela? Una minaccia di denunzia alla procura ai commessi per "falso ideologico" o "circonvezione di incapace"? ;)
Ancora, una minaccia di rivolgersi a "Striscia" o a "Mi Manda RAI Tre". In una parola, c'è un modo per riavere il maltolto [CUT], almeno sotto forma di buono?
[CUT].
 
Ultima modifica da un moderatore:
gipal ha detto:
(e 230 di Estensione Garanzia "Scacciapensieri" di 3 anni

[CUT]
E' capitato che mi si sia guastato il televisore, dopo 3 anni (estensione a 5) fatta tutta la trafila per il rimborso non ho mai visto una lira di rimborso.
Se a qualcuno dovesse capitare di sottoscrivere "l'estensione della garanzia" ci ripensi e investa meglio i suoi soldi.

Purtroppo per il tuo amico non ho consigli da dare :cry:

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica da un moderatore:
gipal ha detto:
… Una minaccia di denunzia alla procura ai commessi per "falso ideologico" o "circonvezione di incapace"? ;)
Ancora, una minaccia di rivolgersi a "Striscia" o a "Mi Manda RAI Tre".
Attenzione perché esiste anche il reato di minaccie. A volte è meglio farle le cose senza preannunciarle.

Quanto al fatto che iu tuo amico abbia firmato, a mio avviso significa poco. Se è andato a fare gli acquisti con la sorella, ha un testimone a portata di mano che può dire se il "cliente firmatario" è stato bene informato.
Credo anche, ma meglio sentire un avvocato, che essendo queste estensioni di garanzia di fatto delle semplici assicurazioni, i contratti che adottano sono dei contratti di "Adesione", dove basta la firma del aderente per essere perfezionati.
Ma in questi casi il contratto (non un semplice estratto) deve essere visionato dal cliente prima dell'adesione.

Forse ci sono dei margini per un'azione, ma se quelli dell'UniEuro si impuntano diventa roba da avvocati.

Se c'è stata disinformazione, io proverei prima a mandare una raccomandata nella quale si chiede il rimborso del premio pagato perchè non si è stati debitamente informati.

Inoltre se fosse vero (ma mi sembra strano) che il commesso ha una provvigione sulla vendita della garanzia, credo si prefiguri un "conflitto di interessi", regolato da apposite leggi, di cui il commesso avrebbe dovuto avvisare i sottoscrittori.

Ciao.
 
@ Gipal

Alcune considerazioni.

Suppongo tu abbia informato, in forma scritta, la ditta in questione dell'apertura di questa discussione.

In attesa della tua conferma, magari con allegata copia della comunicazione, la discussione stessa viene temporaneamente chiusa in attesa di tale comunicazione.

Oltre a questo ricordo che utilizzare certi termini o lanciare un certo tipo di accuse tramite media può configurare il reato di calunnia o simili.

Sarei tentato di lasciarle, con conseguente molto probabile denuncia nei tuoi confronti da parte della ditta interessata, se non fosse per le grane che questo comporterebbe per lo Staff del Forum, Amministratore per primo, colpevoli di averlo permesso.

Edito pertanto le parti incriminate.

Questo vale anche per tutti gli altri intervenuti.

Raccomando a tutti di ponderare bene i termini che si utilizzano in tale tipo di discussioni.

Discussione (temporaneamente) chiusa.

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top