• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

si guasta l'ampli ad accenderlo senza casse?

rumbero65

New member
salve a tutti,
possiedo un pionner 1018,
ricordo che tempo fa qualcuno mi dissi che se si accende l'ampli senza casse c' è il rischio che si l'ampli si danneggi.

sto aspettando l'arrivo delle casse,
nel frattempo volevo iniziare a configurarlo e fare i collegamenti delle sorgenti e allaccio casse (la stanza è già cablata).
Se lo accendo c'è veramente il rischio che si possa danneggiare?
saluti

rumbero65 ha detto:
ricordo che tempo fa qualcuno mi dissi che se si accende l'ampli senza casse c' è il rischio che si l'ampli si danneggi.

senza casse è come se avesse collegato delle casse con valore di impedenza infinito quindi non succede niente al contrario se colleghi tra loro le uscite rosse e nere allora lì è sicuro che l'ampli si danneggia .....puoi accenderlo tranquillamente

Giusto per completezza, direi che il 95% degli ampli attuali non dovrebbe riportare alcun danno con un funzionamento a vuoto, può verificarsi il raro di caso di qualche ampli che diventa instabile o, peggio, si metta ad oscillare, ma credo che con gli ampli attuali sia una ipotesi estremamente remota.

Tieni comunque il livello a zero, tanto non ti costa niente.

Ciao