• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Si avvicina l'acquisto del mio primo impianto... Consigli?

Visto che se ne è parlato qui, vi comunico , per chi fosse interessato, che il WIIM Mini di Arilyc è attualmente in offerta su Amazon a 68€ .
Io l'ho preso per avere una sorgente in alta risoluzione da collegare tramite ottico al mio ampli, attualmente us la TV come streamer musicale.

io ho una mia libreria su hard disk che vorrei ascoltare...
non c'è nulla di interessante sull'amazzone ora che ci sono sconti? cmq sono arrivate le rp8000f sono gigantesche!!

Ultima modifica:
Io tutta la mia libreria audio e video l'ho da tempo passata su un NAS, per cui basta un qualsiasi client dlna per accedervi. Forse ti conviene crearti un disco di rete, sarebbe più semplice accedere ai contenuti rispetto alla connessione USB, se hai un router con porta USB può fare probabilmente questo servizio.

Ultima modifica:
I tv solitamente sono limitati a 16 bit 48khz anche sull'uscita ottica , se ti interessa ascoltare audio in alta risoluzione devi utilizzare streamer differenti.
Tieni comunque presente che la qualità di un CD è 16 bit 44,1khz.

Ultima modifica:
Come ti dicevo, io l'ho preso ieri mattina ed oltre al prezzo scontato di 85,59 vi era anche un buono sconto del 20% in aggiunta, verifica se c è ancora.

ma un mini pc con daphile invece? non capisco se possa funzionare con la mia configurazione perchè ho letto che serve una comunicazione con il dac tramite usb e non penso che l'audiolab a6000 l'abbia...

Se usi un mini pc o similari, il DAC deve essere visto come una scheda audio esterna tramite USB, cosa che il 6000a non è.

Arrivato il wiim, collegato in ottico al mio ampli, configurato e collegato ad Alexa in 2 minuti di orologio. Si può usare la sua app per ascoltare musica dalle varie piattaforme oppure direttamente dalle varie piattaforme indicandolo come dispositivo di output, oppure ancora tramite comandi vocali di Alexa, legge perfettamente tutta la libreria domestica dal nas......, che aggiungere è un coltellino svizzero per l'ascolto di musica liquida in alta qualità e I 68€, che è quello che ho pagato su Amazon, sono decisamente ben spesi.

PS: Attualmente lo alimento con l'alimentazione triggerata dall'ampli, quindi si accende con l'ampli, il tempo di accensione è di circa 10 secondi per essere operativo, quindi sufficientemente rapido,. non perde impostazioni allo spegnimento, devo però ancora verificare se le perde dopo un periodo prolungato disalimentato.

Ultima modifica:
Arrivato l'audiolab, nuovo di zecca, per 470 euro peso di aver fatto un bell'affare..
ora partono le domande stupide..
1) il cavo spellato, nei morsetti inserite solo la porzione spellata o una piccola parte di cavo coperto dalla guaina? inoltre la parte spellata si può attorcigliare?
2) e possibile far accendere l'audiolab automaticamente con la tv e comandarne il volume attraverso il telecomando della tv?
ne approfitto per ringraziarvi tutti per il supporto che mi avete dato in tutto questo tempo... sono molto contento dell'acquisto fatto... grazie ancora

Nella parte terminale dei morsetti dovrebbe esserci un foro , speli una porzione di cavo non eccessivamente lunga ,che fatta passare nel foro non sporga eccessivamente dall'altra parte ,dopodichè serri il morsetto facendo attenzione di non prendervi sotto la guaina del cavo. in buona sostanza la base del morsetto deve toccare solo il rame.
Per poter accendere l'audiolab accendendo la tv secondo me dovresti procurarti una ciabatta con funzionamento master/slave, per cui collegando il tv sulla presa master , quando accendi il tv la ciabata attiva le prese slave su cui dovrai collegare l'audiolab.

Per poter controllare il volume dell'amplificatore con il telecomando della tv avresti necessità di avere un collegamento hdmi arc , con il collegamento ottico alcuni televisori permettono una minima regolazione del volume tramite uscita ottica se il segnale è in formato PCM , ma non so se il tuo tv lo permette, ma soprattutto credo sia preferibile impostare l'uscita ottica del tv in passtrough.

Ultima modifica:
ok io ho spellato i cavi ed inseriti in modo tale che non fuoriescano dall'altro lato, però dal lato dell'inserimento una piccola porzione in gomma e schiacciata dal morsetto, non volevo lasciare nessuna porzione di rame visibile..
ciabatta master/slave ok, però se da l'alimentazione all'audiolab quando si accende la tv poi non si dovra sempre accendere con il comando on/off?
ora vedo di modificare l'impostazione dell'uscita ottica della tv in passthrough..
se voglio provare ad ascoltare un pò di musica alla migliore qualità al momento possibile come potrei fare?

Fai in modo che non vi sia plastica sotto al morsetto.
Per quanto riguarda l'accensione vedo ora che il 6000a ha la funzione di auto standby, per cui quando non riceve segnali va automaticamente in standby e si riattiva quando riceve il segnale audio, non ti serve altro.
Se hai un abbonamento amazon prime fai l'abbonamento free per un mese ad amazon music unlimited e potrai ascoltare musica in ultra HD a 24 bit /96khz

Ultima modifica:
Audiolab meglio se lo lasci in standby
Dovrai usare due telecomandi
Si spegne ma non si accende da solo
Su TV imposta uscita audio ottico e PCM
Su Audiolab ingresso opt2 e PLL OPT2 impostato WIDE

Il TV vede anche le periferiche in rete e in dlna quindi puoi collegare hdd USB al router o al tv