• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Shutdown dei server (cloud) Bose per Sound Touch Speaker (10, 20, 30 etc.)

Serpico57

New member
Buongiorno a tutte/i,
sono fresco d'iscrizione per cui vi ringrazio per accogliermi nel vostro forum e spero di poter apportare anche un contributo valido.

Il problema che pongo alla community, spero, non sia già in trattando (io non ho trovato nulla in proposito e nel caso contrario chiedo venia).

Si tratta di un caso molto fresco e recente:
a fronte della notifica emessa da Bose tempo fà (se ne è a conoscenza dall'autunno 2025 ma ufficialmente da febbraio 2026), dal 6 maggio scorso la Bose
ha spento i server relativi al suo cloud che serviva da ponte per tutti i dispositivi Sound Touch attivi al mondo lasciando a piedi un grosso numero di utenti tra i quali io !
Ho impiegato 2 ore buone per capire che non si trattava di un guasto HW, di un fulmine, di rete cablata/WiFi o altra diavoleria bensì proprio del fatto che, chi mi aveva venduto il dispositivo cioè Bose, per ragioni legate alla sicurezza (dicono loro) hanno chiuso il rubinetto e di conseguenza, niente più internet radio per nessuno (intendo TuneIn etc.).

In rete ho trovato già un certo numero di articoli/forum che hanno iniziato a lavorare sul problema anche in virtù del fatto che Bose (su pressione delle varie communities) ha aperto i codici (API etc.) per agevolare la possibilità di rendere indipendenti i dispositivi dal loro cloud da parte degli sviluppatori che come detto stanno/hanno già approntato diverse soluzioni open-source.

E qui, da buon profano e ignorante in materia, mi sono trovato a confrontarmi con una miriade di informazioni, codici YML da utilizzare, ambienti "container" atti ad ospitare server locali che sostituiscano il cloud Bose e quant'altro che, per un esperto appunto è pane quotidiano mentre per me (che comunque ho lavorato nell'informatica applicata per 30 anni) è un nuovo mondo che vorrei scoprire col vostro aiuto se possibile, pensando anche che come problematica possa avere un certo numero di interessati.

In conclusione:

come anticipato, ci sono molte informazioni in rete (si parla di questo Open Cloud Touch o OCT e affini) ma queste sembrano dedicate ad una platea di lettori molto esperta per cui vengono tralasciati passaggi che per loro sono ovvi mentre per me sono il problema principale. Per tagliare corto, non ho trovato alcuna indicazione per porcedere step-by-step partendo dallo zero assoluto!

Ho un NAS della QNAP mod. TS-231P2 che utilizzo per diverse attività e spulciando tra gli articoli mi sono accorto che lì posso creare un ambiente ("container", "applications" e tutto il resto) da utilizzare per crearmi un cloud che mi permetta di reindirizzare lo speaker Sound Touch e liberarlo dai puntamenti sui server Bose. In teoria tutto chiaro... servirebbe ora una guida pratica "a prova di stupido" per intenderci.

Posso darvi alcuni link di riferimento che di per se sono molto esplicativi ma appunto per me anche difficili da capire/interpretare:

https://www.bose.com/soundtouch-end...I4nn6jhmv6Ts62jgENb0c9CTzGb-TSZOJ6wRRjU0P18xL (annuncio spegnimento cloud di Bose)

https://bose.fandom.com/wiki/SoundTouch_app_alternatives (descrizione dettagliata del problema e attuali soluzioni)

Resto volentieri a vs. disposizione per qualsivoglia approfondimento/info e ringrazio già ora per il vs. interesse e disponibilità !!!

Ernesto