L'ho visto anche io in anteprima il 22/08 al Cinestar di Fiume Veneto (PN) che è un multisala che non ha mai brillato per la qualità tecnica delle sue proiezioni, tanto che a tratti tutto il quadro era completamente fuori fuoco per poi cambiare scenario e tornare razor come si conviene ad un titolo in fully CG.
La proiezione era da pellicola.
Leggendo i vs commenti deduco quindi che non sia tutta colpa dei ragazzi del multisala, ma forse un problema di copia delle pellicole o di altro genere. Peccato.
Per il resto sono assolutamente d'accordo con i precedenti giudizi. Sicuramente è un ottimo film, ma inizia sinceramente a "parlarsi un pò troppo addosso", cadendo e scadendo in clichè oramai triti e ritriti.
Rimangono le scene divertenti, le risate "sane" per alcune gag, ma nel complesso non è che sia un film imperdibile. Certo, se fanno un trittico in cofanetto HD ha il "suo perchè", ma non raggiunge i livelli del primo episodio, anche se forse mi è piaciuto più del secondo.
A livello di CG pura, sono rimasto "sconvolto" quando i tre amici + l'ospite si arenano sulla spiaggia con la nave e si vede la risacca trasparente con la "spiuma" tipica di quell'acqua scorrere su di una sabbia che sembra così vera da poter essere toccata. In quel frangente era come, se non meglio, di una scena filmata dal vivo.
Bellissime anche le ambientazioni, con le "segrete" del castello realizzate benissimo.
Insomma un buon titolo, ma ... finiamola qui !
mandi !
Alberto
