• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Shoot-out VPR Full-HD a Napoli

Beh...leggendo anche gli altri commenti dei presenti allo shoot-out....mi accorgo che...... non ho scritto così tante cacchiate..... :D

luipic ha detto:
Che bell'uomo che sono :D .
Ciao
Luigi
Quale sei ?? :D

Nicola ... edita il messaggio e inserisci una breve descrizione sotto le foto ... almeno vi conosco via shoots :D

P.S. Luigi ... quella della baia me la paghi :D :D Scherzo ! :cool:

:cry: :cry: :cry:
non ho capito perchè perdete tempo a far questi incontri, se poi non ci sono macchine tarate e la possibilità di un vero confronto.:confused: :confused: :confused: :confused:
avete il posto per curare la messa a punto, fatelo.
Questi incontri non dovrebbero essere organizzati per stabilire la miglior macchina, ma ,tra quelle presentate quale sia il miglior compromesso per le proprie possibilità economiche. Chi non ha limiti di bugget sa dove andare.
Alle varie fiere si vedono cose oscene, e i vari occassionali addetti si giustificano che è appena arrivato e non c'è stato il tempo: ma cxxxo spendete 10.000,€ per partecipare e non trovate il tempo per metterlo a punto, o forse non avete i soldi per comprare l'attrezzatura...o è meglio che non si capisca come funziona così nel dubbio...
Molti, come me, che vorrebbero avvicinarsi alla video proiezione, sicuramente da queste simil prove traggono le conclusioni che meglio un vecchio crt: lo colleghi all'antenna e alla corrente e via.
compri un vpr e comincia la via crucis: si spende più tempo a settare che a veder film, devi controllare se non soffri di..., se il livello del nero è più o meno grigio, se il rosso non è rosa, se il prato è verde o ha dominanti azzurre...
C'è il rischio di spostare la mente più al riproduttore che al contenuto del film,come a volte mi succedeva con l'impianto hifi: cambia il cavo, avvicina la parete, sposta la libreria, controlla i bassi e la musica:( ?

...contento tu:D
noi 'malati' appassionati siamo sempre alla ricerca della taratura ottimale, sia essa riguardante un vpr che una tv plasma, lcd o crt...sempre a spostare i diffusori, a regolare i toni ecc.
Molte volte dimentichiamo che la macchina è il mezzo per raggiungere il fine (audio o video che sia) e consideriamo il film o la canzone come lo strumento per regolare i ns impianti.
E' un circolo vizioso ma il vero appassionato non godrà mai se non sarà psicologicamente appagato delle regolazioni che egli ha apportato.
E' un discorso che faccio con un amico, lui con vecchio retroproiettore e un impiantino di 3-400€ si siede guarda e gode e sfotte me che butto migliaia di € e sto sempre a montare e smontare elettroniche senza trovare mai pace......
....ma la verità dov'è???????????

dino2008 ha detto:
Molti, come me, che vorrebbero avvicinarsi alla video proiezione, sicuramente da queste simil prove traggono le conclusioni che meglio un vecchio crt: lo colleghi all'antenna e alla corrente e via.
compri un vpr e comincia la via crucis: si spende più tempo a settare che a veder film, devi controllare se non soffri di..., se il livello del nero è più o meno grigio, se il rosso non è rosa, se il prato è verde o ha dominanti azzurre..

mi sento di avallare il pensiero.........leggendo la discussione traggo la considerazione che:
1- un vpr, abbisogna di una taratura obbligatoria per rendere al 100% e già qui per l'utenza media diventa un freno considerevole all'acquisto
2- trovo più sensato un raffronto out of the box, per il discorso sopracitato, per capire quale macchina sia regolata meglio di fabbrica, proprio per un utenza meno esperta, dopodichè qualsiasi vpr tarato renderà meglio che di defoult (qui non ci piove)
3- un dubbio che vorrei fosse dipanato: quando si parla di visione in sd, peggiore l'epson, migliore i planar ecc...è quando il lavoro di upscaling viene svolto dalla macchina? se gli do in pasto un segnale upscalato a 1080p da un lettore dvd con i controcogl.....cè sempre il vpr che rende meglio di un altro?

concordo con l'ultimo pensiero di dino, assisto alla guerra di chi cè l'ha + lungo:D nel senso che si cerca + di tararlo, di regolare la colorimetria, il posizionamento, le sonde, i pattern, i dvd di calibratura, la ricerca del difetto, delle macchie, dell'allineamento delle matrici.....ecc...:p arrivando alla battaglia degli ss per chi c'è l'ha + tarato, perdendo il fine del vpr cioè quello di vedre un film:rolleyes:

stiamo diventando OT.
Non si è capito , non sono contento....
Se il mio impianto hifi comprende amplificatore Aloia, tre finali, diffusori Manger, 4 auto costruiti, cavi CAT5, 2 pre....stessa malattia...
Ora guardo i film su computer con schermo EIZO che taro ogni 15 giorni,
l'audio è garantito da 2 gloriose casse Roger, non certo di plastica.
Non voglio ritrovarmi con una nuova malattia...

Ma che dicorsi sono? Qualsiasi display andrebbe tarato, mica solo i proiettori, ma non è detto che la taratura "occhiometrica" per quanto fallace non possa soddisfare l'utente.
Se poi qualcuno preferisce esasperarsi con le tarature piuttosto che vedere un film, non vedo dove sia il problema.
Io, nel mio piccolo, ho tarato il mio vpr con una scala di grigi cercando ad occhio di eliminare le dominanti: sono sicuro che il risultato non sia corretto, ma godo a vedermi i film.
Dino2008, non capisco cosa suggerisci di abolire il forum per non ammalarti?
Ciao
Luigi

Scusate,ma state generalizzando un po troppo.

Personalmente sono appassionato di film(ho una collezione di oltre 1000 titoli creata dal 98 quanto mi sono avvicinato al settore HT),me li sono visti e rivisti tutti,continuo a comprare HD-DVD e BR,me li godo con il mio VPR,continuo ad andare al cinema,continuo a vedermi amici sul plasma...insomma una persona quasi normale...poi però delle sera,collego una sondina al pc,butto su un dvd test e mi metto a fare prove e contro prove,magari ci sto anche 5/6 ore come domenica sera.
E questo cosa vuol dire?Che ho perso il senso del vero uso del prodotto?
Secondo me al giorno d'oggi con la facilità a reperire informazioni per come tarare con un minimo di logica un VPR o un diaplay,sarebbe uno spreco non farlo,solo per il fatto che i film che noi amiamo si vedranno meglio.
Mi risulta che tutti quelli che lavorano o sono appassionati di fotografia,tarino i display dove visualizzano le foto,anche loro hanno perso il senso della foto,oppure lo fanno per vedere meglio il loro hobby o lavoro???
Fa parte del gioco il voler cambiare prodotto,tararlo al meglio,smanettarci sopra.
Sono 2 cose diverse,vedere i film è un hobby,tarare,smanettare ne è un'altro che poi si abbracciano bene bene.
Poi se uno non gli piace smanettare,perdere ore ore a tarare e fare prove,si prenda il prodotto più ready sul mercato.Dov'è il problema?

andrea1972 ha detto:
mi sento di avallare il pensiero.........leggendo la discussione traggo la considerazione che:
1- un vpr, abbisogna di una taratura obbligatoria per rendere al 100% e già qui per l'utenza media diventa un freno considerevole all'acquisto
Per rendere al 100% SI ! :cool: ... ma non tutti hanno la necessità del 100% ;)
In più.. se questa fosse un esigenza, basta chiamare un professionista e hai una macchina installata "chiavi in mano " ;) P.S. ... anche un display necessita di taratura ... specie quelli odierni !
andrea1972 ha detto:
2- trovo più sensato un raffronto out of the box, per il discorso sopracitato, per capire quale macchina sia regolata meglio di fabbrica, proprio per un utenza meno esperta, dopodichè qualsiasi vpr tarato renderà meglio che di defoult (qui non ci piove)
ESATTO !!! Qui Ti QUoto e Condivido alla grande ciò che hai scritto !
Nella misura in cui, non ho tempo o non sono in grado di tarare TUTTE le macchine che espongo e "matchano" tra loro, Meglio il Default almeno serve a regolarsi per chi non ha intenzione di esporsi in tarature successive ed è un dato inconfutabile: Macchina OUt of The BOX ! :D
andrea1972 ha detto:
3- un dubbio che vorrei fosse dipanato: quando si parla di visione in sd, peggiore l'epson, migliore i planar ecc...è quando il lavoro di upscaling viene svolto dalla macchina? se gli do in pasto un segnale upscalato a 1080p da un lettore dvd con i controcogl.....cè sempre il vpr che rende meglio di un altro?
SI ! C'è SEMPRE un VPR che va meglio di un altro anche a parità di sorgente , materiale e risoluzione impostate ;)

Cosa c'entrino i post di stamani, da quello di Dino in poi con lo shoot-out tenutosi a Napoli, me lo dovete spiegare.....

Dovrei rispondere ad Andrea e Dino, ma lo faro' nelle sezioni giuste e nei threads idonei, allorquando posteranno gli stessi quesiti ed opinioni

Ovviamente, riguardo al Punto 2 ...
Siamo ai limiti ... in quanto personalmente troverei lo shootout più un pretesto commerciale che un confronto tecnico sulla base dei Default ... :rolleyes: e, sempre personalmente, perderebbe interesse ....

Ritengo che questo tipo di Eventi ( difficilissimo da organizzare ) andrebbe strutturato con l'ausilio di un Professionista Superpartes e incontestabile che TARI TUTTE le Macchine e produca di ognuna la documentazione delle misure ottenute sia in file che stampata e raccolta in una brochure da posizionare vicino alla macchina esposta e in "competizione" :cool:

Detto servizio, ovviamente, ha un COSTO ! ;) Ma l'Organizzatore dovrebbe convincere i Brand coinvolti e le loro distribuzioni ad assorbire quel costo, requisito essenziale per partecipare allo shootout :cool: ;)

Solo così si potrebbe avere qualcosa di comparabile in quell'ambiente e con quella catena video, oltre al valore aggiunto di un qualcosa di stampato che RESTA !! :cool:

Ragazzi
vi invito a stare calmi.
La sezione non e' quella giusta per discutere le argomentazioni che state citando.
Se lo ritenete giusto aprite dei 3d dedicati altrimenti si va ot.
Non costrigetemi a chiudere, ok?

Grazie

blasel ha detto:
2) Alberto (pullover bianco personale) tecnico della C.D. di cui avete sentito di gia' le mirabilie con i suoi 'MOSTRI' e Roberto (pullover nero d'ordinanza.. della casa..) tecnico validissimo della Epson

Ciao,
solo una correzione...mi chiamo Alessandro e non Roberto.. ;)

..e con il caldo che faceva ero in polo...i maglioni li ho lasciati a casa! :D

Mi ha fatto molto piacere scambiare due chiacchiere con voi il venerdì....
Purtroppo per impegni personali non mi sono potuto fermare anche il sabato...magari un'altra volta....

Saluti.
Alex

Chiedo pubblicamente scusa all'amico ed ottimo tecnico Alessandro per la 'svista' non sulla polo, ma sul suo nome.....

Come dovro' farmi perdonare?

Alex : anche se sei rimasto solo fino al venerdi, cosa ne pensi della non taratura dei VPR presenti che hai avuto modo di vedere di persona?

Nessun problema....;)

In merito alle macchine presenti concordo con i giudizi espressi in questi post... (non mi esprimo in dettaglio essendo "di parte" ;) )

Mi spiace non aver potuto confrontare a parita di condizioni/taratura i vari vp... anche se così il 2000 ha fatto la sua bella figura! :p

Saluti.
Alex

Non so se sia O.T. ma io posso dirti che alla fine della ultima sessione (quella di sabato 11.30-13.30 ma in verità abbiamo finito alle 14.45) con i due mostri abbiamo ascoltato un paio di pezzi (uno tratto dal Live in Dublin del "The Boss" e l'altra da "The legend of Jazz") ed è stato qualcosa di estasiante (per darti un idea Peppe il padrone di casa era venuto per chiudere tutto ed andare via vista l'ora e invece si è messo li ad ascolatare i pezzi insieme ai 6-7 che erano rimasti)

Sì Luigi, avevo già letto il tuo precedente post ed avevo infatti preso spunto da quello. Speravo che anche qualcun altro contribuisse...;)

Insomma, sti Denon van bene, eh?;)