shoot out SP8602 vs Epson tw5500

Le bande nere si notano ma si viene distolti dalle bande perchè l'effetto "pop" del DLP cattura l'attenzione , e poi quando ci sono immagini scure , l'iris dinamico fa la sua parte portando il nero ad un discreto livello.
 
Picander ha detto:
Mi piace l'attenzione che hai messo nel tuo confronto. Ma a volte non capisco se stai parlando dell'uno o dell'altro.

Poi non capisco alcune frasi come ad esempio


Se il nero dell'infocus è più alto dell'epson perchè l'epson dovrebbe avere più contrasto?

perchè avereun nero più alto significa peggiore e di conseguenza il contrasto (differenza ta bianco e nero) dell'epson è maggiore.
 
Comunque , non prendete come vangelo le mie parole , ognuno ha la propria sensibilità ed esperienza sul campo , per non parlare dei gusti , quindi non comprate mai un videoproiettore a scatola chiusa , andatelo a guardare.
 
filmarolo ha detto:
infatti si dice che il 5500 sia uno step sopra al 5000.

però boh...nel senso che the thorHT dice che l'infocus domina....duramadre dice il contrario...fidandosi che ciascuno abbia un minimo di conoscenze in campo allora se va "a gusti" o da preferire l'uno rispetto all'altro per qualche caratteristica allora vuol dire che sono molto belli entrambi.....se tutti dicessero che uno di loro domina in assoluto allora molto probabilmente sarebbe da scegliere quello punto e basta...


Filmarolo, io non ho detto che l'epson domina e se l'ho fatto capire allora mi sono sbagliato...se dominasse non sarei indeciso.....ma propendo per l'epson...pur dispiacendomi di, eventualmente, lasciare la nitidezza e microdettaglio del DLP.
anche oggi ho rivisto 10 min di ratatuoille, concentrandomi sulla nitidezza, che secodno me è il punto a favore dell'infocus....confermo che è più nitido di conseguenza mostra più dettagli....ma di quanto? è questo il problema...giustifica una rinuncia ad un nero e sopratutto un FI migliore? una installazione faciel facile?

Cmq io la miglioria dell'immagine che mostra l'infocus la reputo a livello fotografico....cioè, stesso fotogramma si vede meglio sull'infocus...
stessa scena....con FI attivo sull'epson, con un nero migliore (più basso quindi) a me piace più sull'epson....
Per i dettagli...vi assicuro che non sono l'unico ad aver visto maggior dettaglio alle basse luci dell'epson.
Film 21, quando il tipo, inizio film, viene avanti correndo...scena tutta buia....nell'epson intravedo in modo netto la camicia bianca e cravatta scura...nell'infocus no, la camicia bianca e di conseguenza la cravatta non ci sono.

IL TUTTO con i settaggi di default....quasi OUT of The Box.....poi se la situazione si ribalta post-calibrazione non posso saperlo....non ho la sonda...e non saprei manco farlo (forse...)

Il mio VPR ideale?
nero e dettagli base luci dell'epson
nitidezza e microdettaglio, infocus.
FI e zoom e lens shift EPson
Iris dinamico EPson
Silenziosità epson
Estetica e ingombro Epson
FW epson
Tecnologia DLP


In sostanza se Epson facesse un DLP ;) ;)

Ad oggi mi accontenterò di uno dei 2 perchè ad ognuno manca qualcosa...vedremo....

Stas mi soffermo su qualche altro film....e se riesco faro una prova con entrambi i vpr in funzione....
 
Rosario ha detto:
Sono anche gusti , ci sono persone a cui non piace il DLP , comunque l'Infocus per precisione di dettaglio , microcontrasto ed uniformità è superiore.
:p

A me il dlp non piaceva per il rainbow ma nell'infocus a 6x il rainbow è ininfluente (anche se qualcosina la si vede ma veramente in modo minimo) pertanto a me il DLP è la tecnologia che più mi piace!
 
Embhè... :) vedrai con i LED... Ma questo è abbastanza OT qua :D

Fossi in te , mi terrei ancora un po il 5500 in attesa delle molte novità che entro fine anno arriveranno.
 
Non sono daccordo che il nero troppo nero affoga i dettagli.

Il JVC non mi sembra affoghi i dettagli.....anzi, avendo a disposizione una "paletta colori" maggiore, quindi i neri e grigi riescono ad essere maggiori per l'estensione in basso del nero...teoricamente si vedrebbero meglio i dettagli...

anche le mie parole non sono da esperto ma da compratore....pertanto prendetele con le pinze e andateli a vedere....

certo quella luce azzurra, verde, di nuovo azzurra e blu che bisogna sorbirsi ad ogni aggancio di segnale.....
 
Per fortuna , quell'anello luminoso si può spegnere da menu.
Una domanda , nella tua visione , hai messo a zero il filtro per la riduzione rumore?
Di default è a metà scala cioè a "50".
 
Rosario, chiaramente l'epson è un transito....cosi come lo sarebbe chiunque in qst momento...

il DLP a led, magari in 3D....(però imparate da epson per l'FI o copiatelo fate voi....):O :O

Certo che è assurdo che non esiste un VPR alla planar maniera, con il nero almeno dell'epson e con l'FI dell'epson od anche panny (mai visto ma dicono allapari di epson).

Non conosco bene l'optoma e quindi aspetto Stefanelli che è appena transitato da epson per HD86.....

però mi sembra che sia il dlp con il giusto compromesso....forse più di infocus....almeno per l'FI con in modalità low dicono funzioni bene.
Da vedere...
 
ne ho fatte di prove....stas lo riprovo e ti dico cosa cambia....

Cmq di epson odio la griglia che intravedo.....:mad: :mad: :mad: (per voi che avete distanza normali non è un problema)

invece nell'infocus è tutto uniforme!;)
 
:D

Infocus ha cercato di fare un menu "user friendly" (per lo meno erano le intenzioni) , in realtà è suddiviso male e poco chiaramente.
Se non si sa bene cosa cercare , sarà difficile che lo si trovi.
 
nelle foto del manuti la griglia si vede tantissimo...non avrei mai pensato si potesse notare la griglia anche nelle foto...forse fa bene pana che ha messo un filtro per far volatilizzare la griglia
 
No... A parte l'HD20 che comunque manco mi interessa vederlo , gli altri più interessanti non esistono proprio dalle mie parti....
 
di notare si nota....però se guardi i 240 di base già da 3.4 - 3.5 m non la noti...io visiono da 2,85.

Però a dirla tutta è l'unico vero handicap dell'epson.....(imho)
 
duramadre ha detto:
Però a dirla tutta è l'unico vero handicap dell'epson.....(imho)


Io ho una base di 250 e sono a circa 3 metri e mezzo e ovviamente non vedo alcuna griglia... ma mi conforta la tua opinione circa la poca distanza che separa i due vpr in termini di nitidezza, è la stessa che ho avuto io ma con l'hd82, l'epson ha fatto bei passi avanti in questo senso...
 
quando vado a comperare il colore e dico nero, non mi fanno altre domande, al massimo opaco o brillante. Se un colore si discosta dal nero diventa antracite, grigio scuro....se chiamiamo i colori col loro nome forse non ci sarebbero fraintendimenti. Stop al ot.
 
mah...se prendi la tavolozza dei Pantone, RAL ecc ecc....e vedi i neri c'è ne di tutti i tipi....come per i bianchi.....
 
@ Duramadre senza iniziare una polemica ti invito a chiarire che le tue sono impressioni soggettive.. e ribadisci il consiglio di andare a vedere i vpr a confronto anche agli altri utenti.. capisco che ogni scarafone è bello a mamma sua... come si suole dire.. ma ti ricordo che sei riuscito a venirmi a dire che l'epson è meglio dello jvc hd 550.. capisco il tuo entusiasmo per il tuo vpr.. e sei giustamente di parte come molti di noi... pero dai non puoi mica smontare cosi macchine tecnicamente superiori e dotate di tecnologie diverse...

Per quanto riguarda la profondità cmq l'epson ripetto agli altri è una cartolina.. seppur sia il miglior lcd che io abbia mai visto.. per quanto riguarda il nero vi ribadisco che è un nero forte... troppo... i dettagli io non li ho proprio visti con epson...
Ribadisco che la mia prova si basa su un confronto diretto su 2 teli con i due vpr che proiettavano la stessa scena.. visto cosi si puo veramente dire quali siano le differenze.... notevoli.

N.B Il mio intervento non vuole polemizzare ma ben si fare un po di chiarezza.. CONSIGLIO A TUTTI LA VISIONE... Queste sono mie opinioni..(e di molti altri).

Buona serata
 
rimane il fatto che se un venditore vuole ti setta bene il vpr che vuol spingere e l'altro no....non fa la taratura davanti a te...e ti devi fidare di quello che vedi perchè l'hai visto coi tuoi occhi...se dovessi scoprire che un venditore fa così non ci metterei neanche piede
 
Top