Le misure
Misure
Un tantino diverse dal solito. Ecco perché. Noi di HTProjectors abbiamo deciso di effettuare i rilievi al meglio delle possibilità dei proiettori, che, per un’unità digitale, significa DVI. Dato che molti hanno questa connessione, è quello che facciamo abitualmente.
Il SIM2 non lo ha, invece, ed ho dovuto effettuare le misure in VGA, alla risoluzione di 1024 x 768 dato che la nativa 1024 x 576 non è ancora accettata dal software del proiettore.
Ma dato che la modalità normale di impiego di questi proiettori sarà abitualmente il component, ho deciso di testare il Domino anche in questa maniera. Ecco perché trovate queste misure. Non ho ripetuto questo anche per l’HT1000, e spero mi possiate perdonare: credo che su HTProjectors possiate trovare la prova più completa disponibile al mondo sul NEC, quindi, se volete…
Tutti i numeri che vedete derivano da un sistema Colorfacts CF-6000 con uno spettroradiometro Gretag: come detto, PRIMA di ogni misura è stata effettata una dark reading, per massimizzare l’accuratezza.
Attenzione: il NEC è stato misurato a 244 cm., mentre il Domino, a motivo del suo long throw, a 200 cm. di base.
Dal momento che le misure sono state effettuate con versioni differenti di Colorfacts, il punto iniziale è posto a 0 o 30 IRE. Per cortesia, correggetelo mentalmente per tener conto di ciò.
Condizioni di default
Questi sono i grafici della GST (Grayscale tracking).
Cominciamo con il NEC HT1000.
E quindi il Domino:
Commenti sulla GST
Il Domino può sembrare più semplice da mettere a punto, a motivo della superiore linearità. Il NEC si difende grazie al suo software molto versatile.
Il gamma non è perfetto per le due unità, dato che è troppo alto (NEC) e basso (SIM2). Come preferenza personale, propendo più verso il 2.65 dell’HT1000 che verso l’1.93 del Domino. Ma il DLP italiano è più regolare, ossia dà una inferiore compressione nella riproduzione della scala di grigi.
Ora qualcosa che ritengo molto importante, ossia il
livello del nero (ed anche del bianco…). Per favore, ricordate che il Domino è stato misurato su uno schermo da 200 cm., per cui i valori sono stati convertiti per rendere agevole la lettura.
Commenti su BL – WL
Una prestazione spettacolare per entrambe le macchine! Voglio sottolineare il livello del nero, che si sta avvicinando a quello del CRT (ma non è ancora lo stesso…).
Infine ciò che a mio parere permette di capire il motivo del perché un proiettore possa riprodurre un colore corretto, ampio, pieno e saturato: lo spectral scan!
Commenti sullo spectral scan
Da questi grafici si può capire molto. Ad esempio, come la riproduzione del rosso da parte del Domino 20 è più ampia ed alta a qualunque valore di IRE. Questo spiega come un proiettore, anche se calibrato per gli stessi valori RGB, possa avere colori più fondi e saturi. Se questo è vero per il rosso, può essere detto (almeno quasi ugualmente), per il verde ed il blu, che appaiono un pochino più “chiusi” sul NEC. A mio parere, questo è più importante nell’intervallo 40-60 IRE, e vi invito a dare un’occhiata da quelle parti…
Continua…