Shoot out milanese Spinelli Epson tw5500 vs jvc hd550 risultati...

PAOLINO64 ha detto:
Mi riferisco a questo.

No, non l'abbiamo fatta ù8o forse ci ha fatto caso Joseph) ma non mi venire a raccontare che l'epson da il meglio di sè, senza seghettature ecc ecc con la nitidezza di default e senza SR dai!

Abbiamo messo il S.r. a 2 su 3 e la nitidezza avanzata a 11.11.1.1, quando di solito ci si azzarda a 3 di s.r. e 15.15.2.2...




Vorrei precisare che l'Epson era affetto da shading, su schermata bianca era messo malino, molto meglio il Jvc..
Joseph ha smanettato un po' ma questo bianco con qualche alone verde/rosso era irreparabile..
 
Ultima modifica:
alelocate ha detto:
ne convieni che se nella tabella ci fosse stato anche solo il rapporto qualità prezzo avrebbe visto l'Epson?
Il fattore qualità prezzo in questo mondo, come più volte è stato detto, non è lineare ma bensì logaritmico, vedi OPPO liscio e SE il prezzo aumenta quasi del doppio, per perfezionare un lettore, che già di per se ha ottime qualità. Per la garanzia qui mi trovi pienamente d’accordo ma la valutazione per valutare un prodotto non necessariamente ricade su questo parametro, la durata lampada non ricordo EPSON ma JVC la da in modalità bassa per 3000 ore anche se non garantite. Con questo non voglio assolutamente contraddire nessuno.;)
 
PAOLINO64 ha detto:
Il fattore qualità prezzo in questo mondo, come più volte è stato detto, non è lineare ma bensì logaritmico,
Sono d'accordo con te che per una piccola miglioria si pagano grandi somme ma tu mi insegni che in una recensione/confronto generalmente questa voce viene inserita..
 
alelocate ha detto:
ma non mi venire a raccontare che l'epson da il meglio di sé, senza seghettature ecc ecc con la nitidezza di default e senza SR dai!..
:eek:
alelocate ha detto:
Vorrei precisare che l'Epson era affetto da shading, su schermata bianca era messo malino, molto meglio il Jvc..Joseph ha smanettato un po' ma questo bianco con qualche alone verde/rosso era irreparabile..
Forse la cosa andava verificata con schermata IRE 20 sicuramente più adatta per questo tipo di test.;)
 
PAOLINO64 ha detto:
Primo punto dove mi trovate in disaccordo, i Vpr una volta tarati ad oc non andrebbero toccati, quindi primo orrore. ;)
é il mio credo da sempre, tant'è che ieri alla prima richiesta dei forumer a prendere in mano la situazione e il telecomando dell'epson mi sono rifiutato, solo poi dopo che i vari Forumer hanno cambiato qualche parametro ho controllato anche io, ma ti assicuro che la disputa tra i due VP in quel momento era già terminata da un po, quindi si è proceduto, ma senza esito alcuno per poter riportare alla ragione l'epson, anche perchè io senza strumentazione non muovo un dito e sopratutto non esprimo giudizi, mentre qualcun altro si permette di farlo, ma il mondo è bello anche per questo,o no?
Secondo punto dove rimango basito :eek:, cioè il professionista inviato appositamente da EPSON non sarebbe stato in grado di effettuare la calibrazione in modo certosino :confused:?
Io penso che l'abbiano fatta la calibrazione in modo certosino, ma non essendo stato presente al momento della stessa non ti sò dire. Per correttezza e onestà d'idee, durante la calibrazione fatta da Epson io non ho voluto assistere e presenziare e sono entrato in saletta solo a calibrazione ultimata, assieme a me cerano Enea Spinelli ed un altro cliente appassionato anche lui di videoproiezione e possessore di un JVC HD1, e tutti e tre appena entrati siamo rimasti basiti per la calibrazione effettuata sull’Epson. (paurosamente tendente sul verde)
Poi che vuol dire professionista? tù sai che tipo di conoscenze ho io? sai che tipo di corsi faccio ogni anno? sai che "Mazzo" mi faccio per rimanere al passo della tecnologia ed essere sempre pronto a rispondere ad ogni esigenza che mi si presenta nelle calibrazioni?
Ma?? a mio modo di vedere posso essere benissimo un professionista ma con un quit in più ... "La passione a ciò che sta facendo"
Qui ci sono due considerazioni da fare: la prima e che se fosse così alla Epson sono messi malino e a questo punto mi proporrò per la mia consulenza
. Auguri :D
La seconda è che qualcuno ha voluto modificare i parametri in modo da soddisfare le lacune del Vpr Epson compromettendo la corretta calibrazione dello stesso
qui devi dare delle spiegazioni ben argomentate e chiare per l'onestà della discussione; a cosa alludi????
 
Ciao Joseph ti ringrazio ancora per la tua presenza di ieri, ho potuto valutare anche solo parlando con te che SAI ASSOLUTAMENTE DI COSA PARLI. Non so cosa fai nella vita ma se ieri c'era un professionista della materia eri tu e confermo che ti sei rifiutato di intervenire sulle macchine per non compromettere la calibrazione epson.
 
PAOLINO64 ha detto:
............ non posso pensare che il tecnico della EPSON dopo un’intera giornata dedicata alla calibrazione non abbia eseguito una perfetta messa a punto della macchina
1)non ha impiegato un intera giornata ma si e no 3 ore
2)io sono del parere che la loro taratura sia veritiera per quello che ha letto la loro strumentazione
peccato che non esistano foto riguardanti i parametri in questione ne tantomeno file HCFR dove avremmo potuto capire quali dei due Vpr fosse più vicino al riferimento.
i miei arrivano, abbi pazienza, quelli di epson ..... chi lo sa dove sono??

Come promesso eccovi quelli del JVC550, sicuramente ancora perfettibili, ma la mancanza di tempo, e il sopraggiungere del calibratore del Epson non hanno potuto farmi terminare come intendo io la calibrazione sul JVC 550, comunque molto molto buona anche così.



PS.
Da rilevare che come tutti i JVC la calibrazione è assai divertente, e foriera di soddisfazioni finali, tant’ è che abbiamo raggiunto strumentalmente tutti i target prefissati dati dal segnale HD sia come REC 709, Gamma 2.2, temperatura colore K 6500, luminosità, contrasto, saturazione, ecc.. ecc..
Strumentazione in mio possesso usata per il JVC e Infocus, Sonda spettrofotometrica Xrite Eye One Pro1 (ricalibrata due mesi fa da XRite) – software Colorfatcts 7.5 pro, quindi il tutto al di sopra di ogni sospetto e perfettamente a setup.
Da rilevare che anche Epson usava la sessa sonda, e molto probabilmente anche lo stesso software (lo deduco dalla foto fatta al momento della loro calibrazione da Jacopo) se calibrata o no non sta a me dirlo.
 
Ultima modifica:
joseph68 ha detto:
é il mio credo da sempre, anche perché io senza strumentazione non muovo un dito e sopratutto non esprimo giudizi, mentre qualcun altro si permette di farlo, ma il mondo è bello anche per questo,o no?
La penso come te
joseph68 ha detto:
Io penso che l'abbiano fatta la calibrazione in modo certosino…. tutti e tre appena entrati siamo rimasti basiti per la calibrazione effettuata sull’Epson. (paurosamente tendente sul verde)
Quindi stai confermando che qualcosa non andava o quello era il miglior risultato raggiungibile?
joseph68 ha detto:
Poi che vuol dire professionista? Ma?? a mio modo di vedere posso essere benissimo un professionista ma con un quit in più ... "La passione a ciò che sta facendo"
Non ho tirato in ballo il tuo operato, visto che il JVC da come ho capito era OK, ne quello di altri ho soltanto commentato quello che ho letto.
joseph68 ha detto:
Sicuramente l’avrai capito, comunque la mia era una battuta, anche se probabilmente mi inoltrerò presto molto presto in questa avventura.
joseph68 ha detto:
qui devi dare delle spiegazioni ben argomentate e chiare per l'onestà della discussione; a cosa alludi????
Da parte mia non penso assolutamente che non ci sia stata onestà, e qui può sicuramente intervenire nei miei riguardi, Jacopo che ho conosciuto di persona. Non alludo, dico che i parametri in questione come nitidezza e altri per aumentare la qualità dell’immagine, prima di modificarli andrebbero accuratamente testati come tutti sappiamo.
 
joseph68 ha detto:
1)non ha impiegato un intera giornata ma si e no 3 ore.
Ok ho capito male
joseph68 ha detto:
2)io sono del parere che la loro taratura sia veritiera per quello che ha letto la loro strumentazione.
Quindi una sorta di dubbio che la calibrazione sia corretta c’è l’hai anche tu
joseph68 ha detto:
i miei arrivano, abbi pazienza .
Non avevo dubbi sei un grande
joseph68 ha detto:
quelli di epson ..... chi lo sa dove sono??
Peccato
joseph68 ha detto:
Da rilevare che come tutti i JVC… abbiamo raggiunto strumentalmente tutti i target prefissati dati dal segnale HD
Non avevo dubbi in proposito.
joseph68 ha detto:
Strumentazione in mio possesso, Sonda spettrofotometrica Xrite Eye One Pro1
Azz. la mia preferita
joseph68 ha detto:
Da rilevare che anche Epson usava la sessa sonda, se calibrata o no non sta a me dirlo.
Ci mancherebbe altro.
 
e quindi ? dopo tre pagine di teorie sulla calibrazione e su come e' stata fatta qual'e' il migliore in senso assoluto?
garanzia, prezzo ed altre cose escluse?!
eppure sulle macchie colorate ( o dominanti colorate e' uguale) vi avevo anche avvisato :
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2471960&postcount=17 :D

ho l'impressione che gli epsonisti non riescono proprio a mandare giu' il boccone !:D :D ;)


senza offesa per nessuno, anzi :
epson o jvc buona visione a tutti! ;)
 
Ultima modifica:
RX360 ha detto:
ho l'impressione che gli epsonisti non riescono proprio a mandare giu' il boccone !:D :D ;)

Fermo restando che la votazione l'abbiamo fatta noi comuni mortali e non una giuria di tecnici professionisti, escludendo tutto quello che hai detto non mi sembra l'Epson l'abbia spuntata così male non trovi?:D
 
La risposta sarebbe:
considerati i criteri di valutazione che non tengono conto del rapporto qualità prezzo e garanzia e che la calibrazione dell'Epson è per lo meno discutibile ha vinto Jvc ma....di quanto?:)
 
Ultima modifica:
Eccomi:
Volevo fare un po di precisazioni:
@Alelocate dopo che ti abbiamo consegnato il telecomando in mano hai cambiato la modalita da naturale (quella tarata da epson) a hd.. quindi forse per quello nelle foto apparivano saturazioni etc..
Ale correggi il nero di epson è migliore (quando hai ammesso più volte a me e anche votato su scheda il contrario:D )

@joseph68 non c'è bisogno che garantisca la tua professionalità e onesta e cio che lo prova è il fatto che sei qui presente a parlare con tutti noi e ad aiutarci, come del resto hai fatto ieri..
Ricordo che joseph ha passato 2 giorni a trovare la miglior taratura per jvc e infocus e la sua presenza ieri non era di contratto.. anzi ci ha gentilmente omaggiato della sua presenza e delle sue conoscenze tecniche... per cui grazie ancora di tutto..

@Paolino purtroppo nella 2 votazione c'era rimasta solo una grossa compagine epsoniana eccetto 2 o 3 persone (io non ho votato in quanto organizzatore dell'evento)

@Rx360 dalle calibrazioni fatta epson aveva una prodonimanante verde molto marcata, mentre jvc era più tendente al rosso ma questo penso sia dovuto a caratteristiche intrinseche delle macchine

Mi e ci è sembrato giusto consegnare i telecomandi nelle mani degli utenti per evitare ogni scusa (la prima votazione ne era una prova) siccome non volevo che fosse il solito shoot out dove quasi si è indirizzati a votare... volevo che la gente fosse libera di fare cio che piu voleva (le modalità tarate sono salvate)

Lo scopo dell evento è stato di conoscerci e farci un po di compagnia molto gradevole tra l'altro.. come ha ben detto ale prendete con le pinze le nostre valutazioni... non siamo tecnici o professionisti.. valgono un po come quelle di tutte le persone comuni...

Riguardo a un vero vincitore non c'è.. jvc è una macchina più raffinata elegante e anche piu costosa.. epson è un toro da competizione ammetto che mi ha emozionato e sorpreso davvero molto.. tralasciando il fattore economico per jvc di costruzione per epson...lo jvc è leggermente sopra a epson per profondità e nero.. epson è sopra per f.i super resolution ma soprattutto per un menu che permette di regolare anche il capello...

Infine volevo porre a tutti una riflessione che mi ha lasciato senza parole.. Il Dottor Alberto cliente anche lui di Spinelli mi ha fatto notare che a furia di andare a cercare difetti etc perdiamo la godibilità dell'immagine nel suo insieme.. per questo saremo sempre insoddisfatti e a caccia di un nuovo proiettore.. lui che si accontenta ha ancora il suo bellissimo jvc hd1 noi quanti ne abbiamo cambiati????

Saluto e ringrazio ancora tutti
Jacopo (thor)
 
Inizio ringraziando tutti (Jacopo e Enea Spinelli in primis) per l’ottima giornata, passata in buona compagnia.

Giornata intensa per lo scontro tra titani, in cui non voglio mettere becco, poichè concordo perfettamente con quanto detto sia da joseph68 che da Alelocate.
Io, come metro di giudizio, uso me stesso :)
Il JVC come ottica è una spanna sopra, meno difetti, molto equilibrato nel complesso.
L’Epson alle prove “tecniche” (vedi schermate test) è qualche passo indietro.

Nella visione di film (motivo di base per cui io compro un proiettore) con l’epson “aggiustato” (nitidezza, super resolution, FI) secondo il mio personale, e molto modesto parere, se la giocava molto bene (anche se la colorimetria aveva delle dominanti).
Queste differenze non erano più così abissali, anzi. L’unico parametro che non si è riuscito a recuperare per l’Epson è stata la profondità del nero, a favore del JVC.

La mia domanda, come ha posto Alelocate, è:
vale la pena la differenza di prezzo tra i due?
Per me no.

Ciao,
Andrea
 
@Thor
Piu basso intendevo migliore;)
Quando abbiamo fatto gli SS tu stesso mi hai fatto mettere ancora la macchina di default se non mi sbaglio, ma aspettiamo conferme..

Per la godibilità dei film ti do piena ragione...ma io a casa non mi faccio troppe seghe mentali, agli shoot out invece si:D
 
Top