Shoot-out Epson - JVC - Sony a maggio

Questa mi era sfuggita, cioe' pensavo a un downscaling fatto bene, ma non a un trucco del genere. Cos'e' , tipo un 3d senza occhiali? Questo alternarsi puo' dare fastidio alla vista appunto tipo il 3d oppure provocare flickering? Con questo trucco la risoluzione percepita a quanto ammonta?
 
La tecnica di JVC ed Epson è la stessa. Non mi sorprenderei se alla base ci fossero gli stessi brevetti. Le due immagini full HD vengono proiettate in maniera sequenziale, sfalsate di mezzo pixel in diagonale.

Resta un fatto incontestabile: in full HD c'è un leggero vantaggio di Epson su JVC con gli "esaltatori di dettaglio" a metà. Esagerando invece, l'Epson può spingersi oltre. E fin qui c'è sicuramente qualcosa in più a carico del DSP usato da Epson.

Ed è anche normale, vivaddio! Epson ha un'elettronica di ultima generazione. Il JVC è pur sempre un progetto uscito nel 2013.

La cosa che invece è sorprendente è il divario SIDERALE che c'è con segnali a risoluzione nativa 4K.

Questa cosa si potrebbe spiegare in parte con la qualità dell'obiettivo ma non basta. In parte con la gestione del segnale (JVC è come se prendesse solo le informazioni HD dal segnale 4K mentre l'Epson tutto quanto). E anche qui la cosa su potrebbe spiegare con un DSP più moderno per Epson perché è evidente che nell'Epson c'è molta più roba.

Infine, quello che sappiamo con certezza è che le matrici sono diverse. Non conosco le specifiche più interessanti come il pixel pitch. Se l'Epson avesse un picth più elevato, ecco dove potrebbe nascondersi il resto delle motivazioni del vantaggio. Il fatto che tra un pixel e l'altro ci potrebbe essere più spazio, la parziale sovrapposizione delle due immagini per l'Epson avrebbe un vantaggio in più.

Voglio sottolineare che si tratta solo di mie personalissime speculazioni, senza alcuna verifica tecnica.

Emidio
 
Ultima modifica:
Emidio, ma per uno schermo base di 2,60 la distanza corretta per l'ottima visione del 4k di quanto deve essere?

Poi ho visto che il prossimo Blu RAY UHD sarà supportato da HDR da questi vpr come JVC, EPSON E SONY anche se non hanno un HDR saranno compatibili con questo formato ?
 
La distanza dipende dalla tua acutezza visiva. Statisticamente il rapporto è tra 1:1 e 1,5:1 ma in alcuni casi può spingersi oltre (vedasi il "caso umano" Nicola D'Agostino...). In media siamo a 1,25:1. Quindi per 2,6 metri, diviso 1,25 = 2,08 metri.

Dovresti usare dei segnali test e provare tu stesso

Quella dell'HDR è una cosa complessa che affronteremo (non subito) in un articolo. Anticipo che c'è - al momento - molto marketing. Al Cinema continueremo a vedere film come sempre abbiamo fatto. Per le edizioni HDR il film sarà rieditato...

Mah!

Emidio
 
Ne approfitto per fare una domanda, forse stupida, scontata e magari ne avete già parlato, ma vado di fretta....il percorso ottico dell'Epson è finalmente sigillato come ogni buon riflessivo, vero?
 
Ultima modifica:
La cosa che invece è sorprendente è il divario SIDERALE che c'è con segnali a risoluzione nativa 4K.

Questa cosa si potrebbe spiegare in parte con la qualità dell'obiettivo ma non basta. In parte con la gestione del segnale (JVC è come se prendesse solo le informazioni HD dal segnale 4K mentre l'Epson tutto quanto). E anche qui la cosa su potrebbe spiegare con un DSP più moderno per Epson perché è evidente che nell'Epson c'è molta più roba.
CUT]

Emidio quindi tu pensi sia dovuto ad un processamento del segnale 4k da cui JVC prende solo una parte? JVC se non sbaglio utilizza la stessa tecnica di Epson...Sarebbe comunque strano perchè, anche se effettivamente l'ottica sarà di qualità inferiore all'Epson, non avrebbe senso tagliare l'informazioni in questo modo riducendo la qualità dell'immagine finale.
 
Mi sa che dopo anni di (malsana) abitudine agli algoritmi di sharpening (Darbee, Reality Creation etc...), vi dovete tutti "ricalibrare" il concetto di definizione :p. Un po' come quando tutti i colorimetri danno i numeri e ci vuole uno spettrometro...

Ecco, al prossimo shootout portate un bel Barco D-Cinema (uno piccolo, un barchetto:D ), così vediamo finalmente qual è l'immagine corretta, e quale quella fasulla/ruffiana.

Ho il forte sospetto che il mondo s'è talmente capovolto, che ormai l'immagine con la definizione più corretta rischia di essere quella del JVC (!!!!!) Abbbbominio! :sbonk:
 
Se vogliamo identificare la definizione come quello che realmente è stato letto e archiviato elettronicamente la migliore tecnologia digitale per processarlo rimane il Dlp singola matrice. L'ottica farà il resto solo se cosa l'attraversa è quello che realmente è stato letto al momento della sua memorizzazione. Il resto sono solo filtri per enfatizzare una o l'altra cosa, Maschere di contrasto ecc.. algoritmi che comunque alterano inevitabilmente l'immagine nel suo complesso per renderla più gradevole a chi non si accontenta di ciò che vede. Come quando aggiungiamo un po' di cloruro di sodio nelle pietanze credendo di enfatizzane il sapore. Il concetto di base è questo piaccia o non piaccia. Il realtà oggi gli unici parametri video che non sono ancora stati riprodotti originalmente sono il contrasto e il gamut.
 
Ultima modifica:
Ho avuto modo di vedere le tre macchine con un segnale 4K test della Burosh tramite HTPC con scheda 4K , non solamente il film, allora !
Li finalmente ho capito un sacco di cose .
Il Sony fa vedere realmente la sua matrice 4K , il JVC e L'epson sono molto simili comunque peggiori del Sony .
Il JVC non può applicare controlli di dettalio in 4K , mentre l'epson si, ma non appena si prova ad alzarli anche di un filo , gli artefatti appaiono a GOGO.
SInceramente ero molto indirizzato sull'EPSON, ma :
1° non trovo nessuno che me lo possa vendere, non posso aspettare fino a settembre ottobre per averne uno.
2° Questa cosa della matrice non nativa non mi va giù .

Temo che quest'anno passo il giro e vado sul JVC, risparmio dei soldi per 1-2 anni .
 
Le matrici si, ma non tutto il percorso ottico lo è. ;)
http://www.cine4home.de/tests/projektoren/Epson_LS10000/epson_eh-ls_10000_test_neu.htm
Altre interessanti info:
http://www.projection-homecinema.fr/forum/topic/566-test-epson-eh-ls10000/page-15
Dalle immagini comparative serberebbe che il comportamento del filtro dell'Eps..........[CUT]

Invece ne sai parlare del Sony 300 se e il percorso ottico e completamente sigillato e le matrici perché io filtri non vedo
 
Il JVC non può applicare controlli di dettaglio in 4K
Una piccola precisazione: non può applicare controlli di dettaglio in 4k se il materiale è girato a 50/60p ( le classiche demo che circolano ). Con il materiale girato a 24p invece tutti i controlli sono disponibili, quindi un film blu-ray upscalato ( o dal lettore o dal videoprocessore o dal jvc stesso ) non ha nessun problema in tal senso.
Perchè poi abbiano fatto questo casino........boh!
 
... mentre l'epson si, ma non appena si prova ad alzarli .....[CUT]
Non mi risulta. Con segnali nativi 4K il menu del "Super Resolution" dell'Epson credo sia inaccessibile. Però posso sbagliarmi.

Qualcuno ne sa di più?

Emidio quindi tu pensi sia dovuto ad un processamento del segnale 4k da cui JVC prende solo una parte? .....[CUT]
Dopo aver letto quello che ha scritto paolobolo qui, probabilmente il problema c'è solo con 4K/50p o 60p. Dovrei cercare di rifare un test prima possibile, magari con un RS57 o X700. VI farò sapere.

E magari va a finire che con segnali 4K 24p il JVC non è poi tutta questa schifezza... Ripeto: la cosa va verificata.

Mi sa che dopo anni di (malsana) abitudine agli algoritmi di sharpening (Darbee, Reality Creation etc...), vi dovete tutti "ricalibrare" il concetto di definizione :p. Un po' come quando tutti i colorimetri danno i numeri e ci vuole uno spettrometro....[CUT]
Sante parole!!! :):):)

Ecco, al prossimo shootout portate un bel Barco D-Cinema ....[CUT]
Esagerato! Per quello basterebbe anche un glorioso BenQ W10000:

1488.jpg


Se vogliamo identificare la definizione come quello che realmente è stato letto e archiviato elettronicamente la migliore tecnologia digitale per processarlo rimane il Dlp singola matrice. L'ottica farà il resto solo se cosa l'attraversa è quello che realmente è stato letto al momento della sua memorizzazione....[CUT]
Non è detto che sia vero al 100%. E comunque per i DLP migliori che non fanno porcherie (soprattutto quelli più vecchi) questa cosa vale solo per immagini statiche. Per le immagini in movimento è un'altra storia...

Emidio
 
Qualora insorgessero tali difetti, l assistenza Epson è tra le migliori e di sicuro ti sostituirebbe la macchina senza gratta capi...
 
OK, quindi ne deduco che il problema non è risolto. Intendiamoci, io sono al secondo Epson e non ne ho avuto nemmeno mai bisogno dell'assistenza (in generale), anche se col 7200 è ancora trascorso troppo poco tempo per dirlo. Ma sinceramente credevo che col primo riflessivo avrebbero messo definitivamente a posto il problema.
 
Sto epson mi piace di brutto,se non fosse che il mio vango abbia 602 ore di utilizzo,sicuramente penserei ad acquistarlo
 
Esagerato! Per quello basterebbe anche un glorioso BenQ W10000:

D'accordo, ho esagerato col Barco... Comunque se volete, alla prossima porto il mio Planar 8150 calibrato tramite 3dlut, così abbiamo il riferimento sia per definizione (DLP monochip), sia per correttezza dei colori:D.

Battute a parte, volendo davvero esagerare, in occasione del prossimo evento, Emidio potrebbe proporre un test ai partecipanti:

Un proiettore a lampada tradizionale e un proiettore laser ad ampio gamut (Epson) proiettano in contemporanea e con schermo splittato (tipo comprendo un obiettivo sul lato dx e l'altro a sx), lo stesso grigio, possibilmente stessa luminanza e con identiche coordinate colorimetriche, misurate possibilmete con lo spettroradiometro di riferimento che possiede Emidio. Sarebbe anche il caso di restringere il segnale video a piccole finestre a centro dello schermo visti i frequenti problemi di disomogeneità di dispaly e vpr.

Quindi, dopo aver verificato l'uguaglianza dei grigi con lo spettrometro, si pone la seguente domanda ai partecipanti:

Vedete lo stesso grigio? Sì, no, e se no, quanto li descrivereste diversi? Molto, poco, impercettibilmente diversi ma diversi etc...

Pensate sia tempo perso fare una cosa del genere? Non so, però ci sono studi seri in giro che hanno già sollevato la questione. (Quale questione?:D) Magari qualcuno più esperto la sa spiegare meglio di me...
 
Quindi, dopo aver verificato l'uguaglianza dei grigi con lo spettrometro, si pone la seguente domanda ai partecipanti:

Vedete lo stesso grigio? Sì, no, e se no, quanto li descrivereste diversi? Molto, poco, impercettibilmente diversi ma diversi etc...
Non esageriamo, uno shootout aperto al pubblico deve far valutare la visione filmica, che è l'uso finale che se ne farà ;)
far valutare schermate di taratura, sarebbe come far ascoltare lo sweep in un confronto audio :D
Per la valutazione strumentale, ci sono tutti i report di Emidio.
 
Top