Esagerato! Per quello basterebbe anche un glorioso BenQ W10000:
D'accordo, ho esagerato col Barco... Comunque se volete, alla prossima porto il mio Planar 8150 calibrato tramite 3dlut, così abbiamo il riferimento sia per definizione (DLP monochip), sia per correttezza dei colori

.
Battute a parte, volendo davvero esagerare, in occasione del prossimo evento, Emidio potrebbe proporre un test ai partecipanti:
Un proiettore a lampada tradizionale e un proiettore laser ad ampio gamut (Epson) proiettano in contemporanea e con schermo splittato (tipo comprendo un obiettivo sul lato dx e l'altro a sx), lo stesso grigio, possibilmente stessa luminanza e con identiche coordinate colorimetriche, misurate possibilmete con lo spettroradiometro di riferimento che possiede Emidio. Sarebbe anche il caso di restringere il segnale video a piccole finestre a centro dello schermo visti i frequenti problemi di disomogeneità di dispaly e vpr.
Quindi, dopo aver verificato l'uguaglianza dei grigi con lo spettrometro, si pone la seguente domanda ai partecipanti:
Vedete lo stesso grigio? Sì, no, e se no, quanto li descrivereste diversi? Molto, poco, impercettibilmente diversi ma diversi etc...
Pensate sia tempo perso fare una cosa del genere? Non so, però ci sono studi seri in giro che hanno già sollevato la questione. (Quale questione?

) Magari qualcuno più esperto la sa spiegare meglio di me...