Andrea Manuti ha detto:
Credo che qualunque cosa messa davanti ad un'ottica, anche se nera fonda, rifletta all'interno...
Esatto e basterebbe già questo a far pensare che il sistema non è dei più adatti.
Oltretutto in una posizione come quella che hai usato per i due vp, per forza di cose, hai dovuto usare due diversi decentramenti per le due ottiche, creando due diverse situazioni di rifrazioni interne e quindi due rese diverse.
Hai provato a fare qualche lettura con e senza la mascheratura?
E poi ti vorrei far osservare i problemini pratici che una soluzione come quella che prospetti potrebbe comportare..
Non tutti gli obiettivi dei vp sono filettati, ma esistono portafitri in telaio che credo sarebbero facilmente adattabili.
Anche senza usare specchi inclinati (che non rifletterebbero nulla all'interno) ci sono filtri a tendina (quelli che si usano per le doppie esposizioni) che potrebbero creare una maschera ben più precisa di un cartone o un telecomando tenuti con lo scotch.
Se vuoi fare un bel servizio, non sottovalutare i problemi che hai con una mascheratura simile.
Hai controllato, ad esempio, l'altezza della striscia di schermo che viene influenzata dalla sovrapposizione delle due mascherature?
Credi che si tratti solo di quei pochi cm visibili nelle foto? Sbagliato.
Prova a giocare ad esaspare un po' i livelli di quelle immagini e vedrai che sorprese.
Queste sono le schermate del rosso e verde dello shoot out:
Lo spot potrebbe dipendere in parte dalla F828, ma come vedi la sfocatura delle due maschere condiziona circa un quarto dell'intero schermo. In queste condizioni credo sia molto difficile capire cosa si sta vedendo.
Per un confronto, questa è presa dalla prova dell'HD100 e non presenta alcuna caduta di luce o spot:
La soluzione di una mascheratura direttamente della matrice credo sarebbe la soluzione migliore.
Se i vp non la prevedono forse si potrebbe tentare di ricrearla usando un PC come sorgente, credo ci siano dei player sw che lo permettono. Oppure sovrapponendo i due desktop e mettendo la finestra del player a cavallo.
Una esposizione media è come un politico che sta al centro: a volte va bene a qualcuno, ma nella maggioranza dei casi finisce per stare sugli zebedei a tutti, perché non prendere posizione talvolta non è vantaggioso...
Lasciamo stare la politica che siamo in par condicio, qui parliamo di tecnica fotografica.
Ogni sensore moderno, poco più che decente, può tranquillamente coprire la latitudine di posa corrispondente ad un immagine come quelle di cui parliamo.
Come ho già scritto è necessario lavorare in AdobeRGB, meglio in RAW a 12/16bit, per non aver quei tagli nei colori e nelle luci che hai ora usando un sRGB per fotografare un altro sRGB, che neanche se intervenisse qualche santo potrebbero combaciare.
se scelgo l'esposizione per la foto di sopra, quella di sotto sarà sopra/sotto-esposta (o viceversa). Se scelgo il mezzo, andranno male entrambe:
Se fai così per forza. Se invece fai le cose come vanno fatte no.
Do per scontato che l'oggetto di uno shoot out siano sempre dei vp perfettamente calibrati, la cosa importante è che lo siano per lo stesso valore massimo di luminanza.
Con i due vp luminosamente "allineati" e calibrati non è difficile trovare un esposizione corretta.
Ti basta proiettare qualche schermata intorno al 40/45% di grigio.
Fissa i valori in manuale ed usali per tutti gli scatti di quella sessione.
Per finire, sarebbe anche in caso di eliminare il rumore video generato dalla fotocamera che toglie molto dettaglio.
Non serve usare i 64 ISO se poi devi esporre per ben 13", come nei primi piani di Cage. Il rumore si genera lo stesso.
Se hai uno stativo e se la F828 è telecomandabile (altrimenti usi l'autoscatto) usa la tecnica che ho descritto qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=553654&postcount=2
Segui anche le altre indicazioni già scritte e vedrai che le foto saranno perfettamente confrontabili con una semplice animazione gif, lasciando perdere tutti i problemi derivanti dalla mascheratura.
Ciao.