• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SHM (Super High Material) CD Japan Press & Rimasterizzazioni Japan

Attenzione comunque che la novità non sta tanto nel supporto shm platinum, quanto nel trasferire "flat" quanto contenuto nei nastri originali senza modifica alcuna. Tant'è che Universal Japan rende disponibili molti titoli sia in versione platinum che in versione standard, con gli stessi identici contenuti, ma con confezione più economica e con supporto meno "esotico" la seconda. Non tutti i platinum comunque sono "flat transferred" ! E a questo bisogna fare attenzione.

Si lo avevo già notato infatti, grazie comunque per le sempre utili info ;) mi sa che con tutte ste edizioni japan non si è nemmeno più tranquilli quando si compra un disco dal giappone e di spesa non indifferente!
Alla fine secondo me, convengono solo le verisoni prima stampa o seconda stampa japan, almeno si ha la certezza che non è stato rimasterizzato nulla.
Ho fatto delle prove in questi giorni di dynamic range con dischi prima stampa USA e corrispondenti japan (seconda stampa forse) e il valori sono identici, mentre con le SHM edition il DR tante volte è addirittura 6!!!!!! (su 13 dell'originale)!!!!!!!
Ditemi voi!!!!

Ultima modifica:
Un'altra cosa che ho potuto verificare è che le stampe giapponesi della sony (blu spec cd 1 e 2) praticamente non subiscono rimasterizzazioni, a differenza degli shm. Voglio dire nonostante moltissimi album abbiano anche 30 anni, ad oggi la sony li stampa solo su supporti "migliori" usando tecniche migliori (che personalmente non si sente proprio la differenza di qualità, vedi blu spec cd 1 e 2). Almeno qualche casa discografica salva ancora qualcosa...

Sarebbe bello sapere quali di questi shm sono registrati molto bene e valgono la spesa.
Se qualcuno nel forum facesso bell elenco dei più validi.. ;)

Whitesnake: slide it in - DA EVITARE
Whitesnake: 1987/whitesnake - DA EVITARE
Whitesnake: slip of the tongue - DA EVITARE
Aerosmith: done with mirrors - DA EVITARE
Aerosmith: permanent vacation - DA EVITARE
Aerosmith: pump - DA EVITARE
Aerosmith: get a grip - DA EVITARE
Aerosmith: big ones - DA EVITARE
Ratt: out of the cellar - DA EVITARE
Ratt: invasion of your privacy - DA EVITARE
Ratt: dancing undercover - DA EVITARE
Ratt: reach for the sky - DA EVITARE
Ratt: detonator - DA EVITARE
Def Leppard: on through the night / high n dry / pyromania / hysteria / adrenalize / retro active - TUTTI CON STESSO DR DELLE FIRST PRESS - OK
Winger: winger - DA EVITARE
Winger: in the heart of the young - DA EVITARE
Skid row: skid row - DA EVITARE
Skid row: slave to the grind - DA EVITARE
Dokken: breaking the chains - DA EVITARE
Dokken: tooth and nail - DA EVITARE
Dokken: under lock and key - DA EVITARE
Motley crue: too fast for love / shout at the devil / theatre of pain / girls girls girls / dr. feelgood / supersonic & demonic relics - DA EVITARE
Y&T: in rock we trust - DA EVITARE
Steelheart: steelheart - DA EVITARE
L.A. Guns: L.A. Guns - DA EVITARE
Extreme: extreme - STESSO DR DELLA FIRST PRESS - OK
Hardline: double eclipse - STESSO DR DELLA FIRST PRESS - OK
Cinderella: night songs - STESSO DR DELLA FIRST PRESS - OK
Cinderella: long cold winter - STESSO DR DELLA FIRST PRESS - OK

Una prima piccola lista, e da come si vede si salvano solo pochissimi shm cd, perchè tutti gli altri sono stati rimasterizzati nell'audio e incisi sull'shm... e a mio parere, è molto meglio cercare la first press che con i soldi che si spendono per 1 solo shm ce se ne compra 2, 3.

Ultima modifica:
Bravo Leo grazie per il tuo contributo.

Extreme ho la prima edizione , quindi ok .. almeno li'..

Ultima modifica:
Di niente ragazzi, almeno si evita qualche spesa inutile a qualcuno.... io ormai li ho presi e me li terrò giusto per collezionismo...
Ho altri titoli ma devo vedere se riesco a fare il confronto con qualche altra stampa dello stesso cd, altrimenti posso mettere i valori DR di ogni album.

Ho verificato anche che i cd della "Wounded bird records" americana, hanno lo stesso DR degli album prima stampa perciò tutto ok, infatti non è scritto da nesssuna parte remasters ecc..., mentre quelli della Rock Candy Records sono da evitare, rimasterizzati ad orecchio molto bene, ma DR dimezzato o quasi delle tracce.

Ultima modifica:
Una curiosità. L'analisi del Dr dipende anche da come viene rippato il CD o non ha alcuna influenza? Io ad esempio uso EAC o Format factory.

Una curiosità. L'analisi del Dr dipende anche da come viene rippato il CD o non ha alcuna influenza? Io ad esempio uso EAC o Format factory.

Essenziale è che le tracce dal cd vengano rippate in wave e NON compresse; per quanto riguarda i programmi anche io uso EAC che mi sembra molto valido.

HTML:
Domanda ignorante.. ma se a orecchio suonan meglio xe fidssarsi su questo dr?

Ho verificato anche che i cd della "Wounded bird records" americana, hanno lo stesso DR degli album prima stampa perciò tutto ok, infatti non è scritto da nesssuna parte remasters ecc..., mentre quelli della Rock Candy Records sono da evitare, rimasterizzati ad orecchio molto bene, ma DR dimezzato o quasi delle tracce.

Diciamo che e' un indicatore abbastanza attendibile , se la compressione e' alta e' probabile sia piu' compressa la registrazione.

D'altronde un CD remastered edition che ha una DR media di 10 contro 14 originali e' gia' tutto un programma . Uno quasi
sicuramente va bene per le radio e compattoni economici l'altro per gli impianti hifi.

Ma non e' condizione sicura di comprare il meglio.

Ultima modifica:
Diciamo che e' un indicatore abbastanza attendibile , se la compressione e' alta e' probabile sia piu' compressa la registrazione.

D'altronde un CD remastered edition che ha una DR media di 10 contro 14 originali e' gia' tutto un programma . Uno quasi
sicuramente va bene per le radio e compattoni economici l'altro per gli impianti hifi.

Ma n..........[CUT]

Un cd remastered edition con media di 10 su originali 14????? MAGARI!!!!! Ne ho confrontati che hanno 6 su 13 anche!!!!!!!!

Ma allora la domanda e' (in generale, non solo per i SHM):

perche' quando fanno queste rimasterizzazioni a volte "ammosciano" la dinamica rispetto alle versioni originali?:eekk:

Non posso credere che dei tecnici del suono professionisti lo facciano per caso o incapacita' e non appositamente...

Ma allora la domanda e' (in generale, non solo per i SHM):

perche' quando fanno queste rimasterizzazioni a volte "ammosciano" la dinamica rispetto alle versioni originali?:eekk:

Non posso credere che dei tecnici del suono professionisti lo facciano per caso o incapacita' e non appositamente...

Appunto! professionisti che rimasterizzano gli album peggio di 20 anni fa?? dovrebbero cercare di migliorarli il più possibile invece!! Per forza noi appassionati non possiamo mai stare "tranquilli" nel senso, acquistato un album per sempre rimane quello e invece molte volte si rivendono quelli più recenti e si impazzisce per ritrovare quelli che o già si aveva prima e si sono rivenduti per prendere delle edizioni che saranno sicuramente migliori e chissà come suoneranno...
Voglio dire un conto è vendere dei cd che non piacciono, ma un altro è vendere titoli per sostituirli con nuove edizioni (che dovrebbero essere migliori) e invece si rivelano costose e un buco nell'acqua.

Ultima modifica: