Ciao NInja9 e ciao Gilu,
la mia modifica allo schermo è piuttosto posticcia e provvisoria e mi vergogno pure a mostrarverla.
Poichè fortunatamente la mia sala HT non ha mogli o mamme che la controllano, mi sono potuto permettere di realizzare una sorta di maschera di cartoncino nero attorno allo schermo in attesa di montare del tendaggio nero.
Vi spiego meglio, il telo su cui proietto è di 2,50 metri 4:3 e poggia su di una parete nera.
Proiettando un'immagine di due metri di larghezza ho realizzato tale maschera (unendo il cartone con nastro adesivo nero da pacchi)
perchè mi vada a coprire la porzione di schermo non utilizzata e l'ho appesa al cassonetto superiore dello schermo... tutto qui.
Il risultato a luce spenta ottimo tanto da migliorare la visione (niente bande nere dei 4:3), mentre a luci accese risulta un pochino posticcio anche se si nota pochissimo essendo su parete nera di sfondo.
Colgo l'occasione per mostrarvi gli ultimi screenshots utilizzando il metodo del buon Gipal, spero siano di vostro gradimento!
Leonardo