[Sharp] XV-Z21000

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A pag. 15 delle istruzioni viene detto:
H1 distanza dal centro della lente alla base dell'immagine(quando la lente è commutata nella posizione inferiore)
H2 distanza dal centro della lente alla base dell'immagine(quando la lente è commutata nella posizione superiore).
queste due posizioni dovrebbero corrispondere ai due estremi dello shift.

Ripeto, per me le istruzioni non chiariscono quale sia la posizione della lente senza intervento dello shift.
Potrebbe essere anche come dici tu centro lente - base immagine e lo shift ti permetre di spostare verso il basso l'immagine per tutta l'altezza proiettata, e anche qualcosa in più da prove che ho eseguito.
 
Marco75 ha detto:
............. le foto sul manuale lasciano intendere che la posizione corretta è : centro lente -> base inferiore ( superiore se capovolto ) dello schermo ( guardate pagina 15 )
Infatti è la mia attuale installazione, a soffitto capovolto, quindi con centro lente perfettamente allineato alla base superiore dello schermo.
Posso garantire che la perdita di luminosità in queste condizioni lavorative non è percepibile da occhio umano, se non solo strumentalmente.
Confermo quindi quanto detto da Tom su AVSForum.
PS.
Comunque che gran bel vedere ragazzi, non mi stancherò mai di dirlo, ma sopratutto non mi fa assolutamente venir voglia di passare ad altro, magari seguendo le attuali "Mode" :)
Qui per il cambio, o esce qualcosa di eclatante, a livello qualitativo d'immagine su livello Consumer, altrimenti si vive starfelici con questo proiettore, ancora per anni a venire ;)

Joseph
 
Comunque anche altri vpr ora hanno fatto progressi, ad esempio montando obiettivi che si possono chiamare tali, senza aberrazioni e affini, per un CMS degno di questo nome pare che, invece, si debba ancora aspettare.

Eppure, visto che sullo Sharp funziona alla grande non credo che sia un'impresa così difficile.

Forse nei prossimi risolveranno anche questo "piccolo" problema.

Già, dimenticavo, un'immagine leggermente sfocata e con un pochino di dettaglio in meno è più "cinematografica". :D

Ciao
 
nordata ha detto:
.............un'immagine leggermente sfocata e con un pochino di dettaglio in meno è più "cinematografica". :D...........
e come non quotarti, a secondo dei periodi, e dei film, agisco anche io su questo fronte :) ...................mi ricorda cosi amorevolmente i tempi andati, di quando avevo un CRT........................ma comunque guardando sempre avanti tengo sempre d'occhio l'evoluzione della videoproiezione digitale.
Convengo con te, Nordata, che il CMS ultimamente sta venendo, Rivalutato, e riscoperto, non che non ci sia mai stato, ma secondo me non gli si dava l'importanza dovuta.
Ora con la questione del doppio REC video (601/709) se si vogliono fare quadrare i conti con determinate sorgenti video (SD/HD) bisogna agire anche sul CMS ed ecco che quindi anche case che non l'avevano mai implementato ora lo fanno.
Sharp questo lo aveva capito in anticipo.

Ciao
Joseph
 
A me piacerebbe fare un censimento tra i possessori: in che modalità di lampada / iris lo tenete ? Io sono tutt' ora combattuto tra High-Lamp/ High-Contrast e High-Lamp/Medium-Contrast ( ho calibrato e memorizzato entrambe ): mi piace il nero della prima e la luminosità della seconda. Voi ?
 
Non si può avere tutto dalla vita:D
Non ti dico quante volte anche io passo da High-Lamp/High-Contrast a High-Lamp /Medium-Contrast ma anche Low-Lamp/Medium-Contrast.
Ieri sera, alla fine, ho lasciato High-Lamp/High-Contrast.(Batman -Il Cavaliere Oscuro)
 
Low lamp/medium contrast e' la modalita' che uso normalmente.
Devo dire che mi stimola anche high lamp/high contrast , pero' nel mio ambiente (completamente oscurato , schermo 2,35 di base guadagno 1.2) mi sembra "troppo luminoso" ... poi per autoconvincermi mi dico che nell'altro caso fa' meno rumore e la lampada dura di piu' ... ma sono scuse :)
 
Ultima modifica:
Sino ad ora Low Lamp/Medium, ma negli ultimi giorni ho provato ad aprire l'iris al massimo poichè mi sembrava un po' troppo scuro.

Penso che dovrei ridare un'occhiata alla taratura.

Ciao
 
La perdida di luminosità non potrebbe dipendere anche dalle ore d'uso della lampada?
Mi ricordo quando ho sostituito la lampada al mio vecchio Infocus sp7205, sembrava un altro vpr.
La vecchia lampada aveva solo 380 ore d'uso ( forse è quello che mi hanno fatto credere) con la nuova c'è stato un cambiamento di luminiosità incredibile.
Come aveva suggerito Marco75 in un prec. post, ieri ho anche attivato la regolazione del Contrasto Automatico a 3 ed ho notato un notevole miglioramento dell'immagine.
 
Secondo me lo Sharpone da decisamente il meglio di se con la lampada alta ( peccato solo che fa molto più rumore ). In questo momento ho deciso per 3 modalità:

1) High Lamp / High Contrast : Film ( massimo contrasto possibile )
2) High Lamp / Medium : Cartoni Animati ( "Trilli" e "Cars" sono da paura in questa modalità )
3) High Lamp / High Lum. : Sport e Videogames ( e posso pure permettermi qualche lucina accesa ;) )
 
alemefi ha detto:
Come aveva suggerito Marco75 in un prec. post, ieri ho anche attivato la regolazione del Contrasto Automatico a 3 ed ho notato un notevole miglioramento dell'immagine.

Io invece l' ho disattivata :) : anche se rende subito l' immagine più pop e tridimensionale, è sempre un elaborazione digitale ed in alcuni casi mi sembra di notarla ( come se intervenisse una sorta di elaborazione dinamica del gamma alle alte ire ) e quindi preferisco lasciare la mia calibrazione d65 / gamma 2.2 liscia e senza ulteriori interventi ;)
Però, a non essere così pignoli, resta il fatto che è un bel boost di tridimensionalità, soprattutto in High Contrast.
 
ciuchino ha detto:
Low lamp/medium contrast e' la modalita' che uso normalmente.
.........poi per autoconvincermi mi dico che nell'altro caso fa' meno rumore e la lampada dura di piu' ... :)
Ti quoto, Antonio, dato che ho gli stessi setting.
Unica variante, o variabile, a seconda del film, apro tutto l'iris.................ma dura poco, tanto è luminoso....... :)
Quindi direi che la modalità Medium Contrast / Low Lamp per ora va ancora bene, poi quando si affievolira la lampada ci penseremo a rifare un altra taratura ad ok per il nuovo setting.
Tanto per capire, questi setting che postate, su quante ore lampada li state usando?

Io ho 210 Ore di lavoro lampada, e quando non lo uso gli tolgo l'alimentazione, quindi niente standby.

Ciao Joseph
 
joseph68 ha detto:
Tanto per capire, questi setting che postate, su quante ore lampada li state usando?

Io sono a 1000 ore. Ho usato la lampada eco per le prime 700 ore e ora penso che l' ho usato col freno a mano tirato per tutto quel tempo. Al prossimo cambio lampada parto da subito in High :)


Io ho 210 Ore di lavoro lampada, e quando non lo uso gli tolgo l'alimentazione, quindi niente standby.

perché ? cosa c' entra lo standby ?
 
@Marco

e che ne sò :D
Risparmio elettricità?
Minor usura dell'elettronica?
Sicurezza? che non gli arrivi nessun picco di corrente quando non usato?
Bho?
è un abitudine che mi porto da quando avevo il CRT ed ancora lo faccio sui digitali che passano da casa mia.
Qualcuno che ne sa di più, ci dica, anche in "Tecnichese" non fa nulla ;)

Ciao
 
Ho circa 100 ore d'uso.
Anche io tolgo l'alimentazione al vpr quando non lo uso, ma cosa centra la lampada con lo standby?
 
A parte un risparmio di energia ed eventuali problemi temporaleschi a "non alimentarlo" quando non e' in uso ... aumenta la vita del led rosso :)

Anche il mio ha poche ore sulla lampada per cui probabile che magari fra un po' di tempo cambiero' idea.
Ciao
 
Ultima modifica:
Il tenere il vpr spento, invece che in stand by, sicuramente non influisce sulla vita della lampada ed anche per la vita del LED è irrilevante.

Invece è sicuramente cosa buona e giusta che andrebbe fatta per qualsiasi apparecchiatura poichè, oltre ad un piccolo risparmio di energia elettrica (moltiplicato però per tutti i vari apparecchi.....) mette l'apparecchio al sicuro da sbalzi di tensione improvvisi, che potrebbero provocare guasti, purtroppo quasi sicuramente non servirà nel caso di fulmini sulla o nelle vicinanze della rete di distribuzione elettrica, ma è un piccolo accorgimento che non costa nulla, anzi, e fa sicuramente del bene.

Ciao
 
domanda

Ma secondo Voi, la tecnologia DLP riuscirebbe a produrre VPR a 100Hz?
Mi spiego meglio:

Il movimento dei micro specchi per passare da 24fps a 96fps dovrebbe essere quadruplicato..... Il chip DMD riuscirebbe a seguire questa velocità?
 
Molto probabilmente questo non è proprio il thread ad hoc, cmq i DLP hanno una velocità di commutazione da ON a OFF rapidissima ... molto più dei cristalli liquidi. Già (per via della ruota colore) hanno un refresh più alto di quello che pensi. Altri più esperti di me ti sapranno dire tempi e frequenze ....
Piuttosto il problema potrebbe essere collegato all'elettronica ...
cmq siamo OT.

Ciao :)
 
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