[Sharp] XV-Z21000

• Autore discussione Autore discussione poz
  • Data d'inizio Data d'inizio
O alzi lo schermo o abbassi il vpr
Lo Sharp proietta, capovolto, con shift al max, centro lente - limite superiore immagine.
Con il vpr a 210 e shift al max avrai la base dell'immagine a 90 cm da terra: 210-120=90
Ciao
Ale

con 0 lens shift come proietta lo Sharp ? centro lente - centro schermo ?

mi interessa in quanto pare che usando 0 lens shift si riesca a recuperare qualche candela ;)

Considerando che lo shift ti permette di spostare l'immagine da centro lente - bordo inferiore immagine a centro lente bordo -superire immagine, cioè sposti per tutta l'altezza l'immagine proiettatta, centro lente - centro immagine si può ritenere che sia shift 0. Forse:D

Mi consigliate un buon gruppo di continuità per lo Sharp 21000 ?
sul manuale leggo che deve reggere almeno 320 W con c.a. 240V ...

21000

Domanda importante:

Qualcuno di voi ha provato a far agganciare i 72Hz allo Sharp 21000?
In vista del NUOVO lettore BR Pioneer LX91, che incorpora il triplicatore di frame...

Forse è troppo presto per scriverlo, si dovrà provare...

Come ho scritto, al di fuori delle 3 citate ho schermo nero, non ho insistito in prove varie più di tanto, con il 24 non ho particolari problemi.

Ciao

alemefi ha detto:
centro lente - centro immagine si può ritenere che sia shift 0. Forse:D

Nel thread di AVSforum "Sharp XV-Z20000 Initial impressions and numbers" ( http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=735221 ) Tom Huffman dice: "By default, the lens aligns with the bottom of the screen for a shelf mount and at the top of the screen for a ceiling mount. Use lens shift to adjust from there. Lens shift works like a charm, but it does reduce light output a little, so use it sparingly."

Cioé che in default ( 0 lens shift ) lo Sharp allinea il centro lente con il bordo inferiore dell' immagine.

Le figure sul manuale lascerebbero intendere che Tom abbia ragione.

Ora vorrei farmi fare da un falegname un mobiletto alto quanto basta per usare 0 lens-shift.
Qualcuno potrebbe confermarmi come proietta lo Sharp con 0 lens shift per favore ?

Ultima modifica:
Questa è carina.

Ti assicuro che ho fatto un paio di prove, ma ottenevo schermo nero, per cui non ho più continuato o approfondito l'indagine.

Oggi provo nuovamente, sono effettivamente curioso anche perchè, se funziona, non mi spiego cosa potesse essere successo (o magari me lo spiego::gluglu:)

Ciao

nordata ha detto:
Oggi provo nuovamente, sono effettivamente curioso anche perchè, se funziona, non mi spiego cosa potesse essere successo (o magari me lo spiego::gluglu:)

Ma te lo avevo già detto : la frequenza esatta è 47,95 hz :)

Per quanto riguarda la domanda appena sopra, sai qualcosa di certo ?

Se la domanda è quella relativa allo shift posso dire che io mio è montato capovolto, con centro lente che è a una decina di cm. più in basso del bordo superiore dello schermo e pertanto, stando a quanto scritto nelle info, non dovrei poter proiettare sino al bordo, ma solo da 10 cm. in giù.

Invece riesco a spostare l'immagine sia in alto che in basso, se ben ricordo in alto riesco a shiftare parecchio, andando a finire sul soffitto.

Riesco anche a scendere, però meno.

Lo schermo è alto 112 cm. (base 200) ed è a una altezza di 92 cm. da terra., distanza dal vpr 4,20 m.

Ciao

E' quindi giusto quello che ho notato: riesco a spostare in entrambe le direzioni, un po' meno verso il basso poichè sono spostato dal centro.

Ciao

@Marco75

Scusa ma Tom prima dice che di default (0 lens shift) lo Sharp allinea il centro lente con il bordo inferiore dell' immagine.
Poi dice che "zero lens shift is center screen"!!?:eek:

Che poi è quello che sostenevo io pochi post prima:D

Comunque sulle istruzioni è evidenziato il range dello shift ma non è dichiarata la posizione di 0.
Ciao

Ho trovato questo suo post nella discussione:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=11642952&postcount=262

A quanto pare default non è 0 lens-shift ... comunque dice anche che non ritiene più significativa la perdita di luminosità derivante dall' uso del lens-shift e che, anzi, in una misurazione ha trovato il massimo valore di luminosità con la lente allineata alla base dello schermo.

Alemefi ha detto:
Comunque sulle istruzioni è evidenziato il range dello shift ma non è dichiarata la posizione di 0.

A dire il vero, le foto sul manuale lasciano intendere che la posizione corretta è : centro lente -> base inferiore ( superiore se capovolto ) dello schermo ( guardate pagina 15 )

Ultima modifica: