allora...
oggi come d'accordo con il commesso sono andato al MediaWorld di Brescia dove hanno un 42" XD1e (ricordo che ne hanno uno esposto e uno imballato, per chi volesse..).
avevo portato un Xbox modificato (per DivX) e un 360 per DVD e VG. Il Blue Ray lo mettevano loro.
però alla fine non ho fatto nessuna prova per una ragione semplicissima: lo Sharp si vedeva da vomito ^_^
ho anche chiesto se fossero settaggi di default e un commesso mi ha detto che ci aveva già messo le mani (all'altor commesso ho chiesto testualmente "lo avete regolato al meglio delle sue possibilità?"). I difetti evidenti erano una grana molto rumorosa, dei neri che viravano sensibilmente sul rosso e che cmq erano MOLTO lontano dall'esser neri, e una visione angolare abbastanza ristretta.
l'Xd1e era accanto al Samsung e al Sony Full HD, ambedue migliori per neri, e sotto al Pioneer Full HD.
Sull'Xd1e girava il Blue ray di SWAT su lettore Samsung collegato HDMI.
Ci sono rimasto così male che non me la son sentita di fare le prove del caso anche perchè ho capito che i commessi ritenevano di aver già fatto il meglio possibile... non dubito che così non fosse perchè se quello è davvero il meglio che Sharp può fare siamo rovinati (e dai pareri positivi di chi ce l'ha direi che non è così...).
E' pur vero che il 46" e il 52" hanno un contrasto più elevato, ma il nero che ho visto io era qualcosa di tanto ridicolo da non poter essere vero.
Subito dopo sono andato da Trony, dove vorrei comprarlo, e il commesso al racconto del 42" di MW ha sostenuto che dalla visione privata che Sharp ha fatto per Trony, si è fatto un ottima opinione di tutta la serie. Confida che un 46" arrivi a breve in modo da fare le prove del caso. Mi scoccerebbe molto abbandonare questo TV, al punto che se dovesse succedere prenderei un Panasonic PV60 in attesa del Hd1e (tanto prima del prossimo autunno non esiste....).
piccolo OT: circa il Blue Ray, so che i primi dischi non sono il massimo, ma davvero su nessuno dei quattro pannelli Full HD i filmati risultavano migliori di un buon DVD su un buon CRT. Peggio ancora, lo stesso filmato proiettato sul 50" Pioneer HD ready e Full HD (erano uno accanto all'altro) appariva sostanzialmente identico al punto che mi domando a cosa mi servano sti benedetti 1080p....
ora mi dò qualche settimana per vedere il 46" e convincermi della sua bontà assoluta, altrimenti accoglierò in casa il PV60 (che da Trony vien via a 1.500Euro).