Ma insomma....
Forse sarò un po' rincitrullito ma non capisco l'astio che c'è nei commenti di alcune persone per questa notizia. Sarò strano ma ricordo con nostalgia quando, tra il 1999 e il 2000, assieme ad alcuni compagni di merende, ci trastullavamo con il deinterlaccio e l'upscaling da materiale DVD Video (a scansione interlacciata, risoluzione di 720 punti per 288 linee e 50 frame interlacciati al secondo). Facevamo scaling con computer e schede video improbabili e uscite RGBHV analogiche, per vedere il tutto attraverso monitor CRT di qualità e, chi poteva permetterselo, con proiettori tritubo dal costo che oggi sembrerebbe anacronistico.
Basterebbe tornare indietro ai primi mesi dell'anno 2002, ai primissimi messaggi di questo forum di discussione, per trovare discussioni sullo scaling di materiale SD fino a risoluzione HD, sia a scansione interlacciata che progressiva, per visualizzarlo con proiettori tritubo con tubi da 7", 8" e - alcuni pochi fortunati - anche con tubi da 9"...
In altre parole, prendevamo fotogrammi con appena 200.000 punti (720x288), li de-interlacciavamo, e li scalavamo fino a risoluzione HD, per superare i due milioni di pixel; dieci volte tanto!
Ebbene, io non vedo l'ora di iniziare a giocare di nuovo allo scaling. E stavolta si tratta solo di quadruplicare la risoluzione. E con la potenza di calcolo oggi a disposizione e gli algoritmi più sofisticati, potrebbe essere davvero utile oltre che divertente.
Scommettiamo?
Quasi, quasi questo argomento merita un editoriale...
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it