Problema
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi un problema che mi si è presentato ieri.
Premetto, se può servire, che ho il modello da 42" e non ho mai fatto un aggiornamento, dato che non ho mai comprato una CAM per la PayTV.
Ho recentemente comprato un lettore Blu-Ray (LG BD350) e l'ho collegato con un cavo HDMI Panasonic (quello con la testina che ruota di 180°) da 1,5m. Il lettore è collegato all'ingresso Ext5.
Accendendo il lettore, a parte che la TV non fa lo switch automatico (ma questo penso perché non abbia l'HDMI Cec), senza passare subito all'ingresso Ext5 ho visto che il digitale terrestre del televisore va in palla, dando infine la schermata nera con il messaggio nel riquadro blu: "non ci sono trasmissioni disponibili. Controllare EPG" (o un messaggio molto simile!)
Ma quest'interferenza da cosa può essere dovuta? Spegnendo il lettore tutto riprende a funzionare! Dite che è un'interferenza dovuta alla vicinanza dei cavi (HDMI e Antenna)? Qualche aggiornamento firmware può sistemare questo baco?!?!? (Anche se ho qualche dubbio!)
Vi chiedo un cortese aiuto per capire quale potrebbe essere il problema e se per sfortuna è già capitato a qualcuno!
Mi scuso se mi sono dilungato un pò, ma volevo spiegare bene il problema.
Al momento non ho fatto altre prove, tipo collegare il lettore ad un altro ingresso.
Resto in attesa di un vostro riscontro o suggerimento in merito.
Ciao a tutti e buona giornata!
Mi auto-rispondo.
Sembrava esserci un problema di interferenza. Ho distanziato per bene i cavi e provato anche nelle altre prese HDMI e il problema è scomparso. Passavo da BD a DTV senza problemi e senza blocco del DTV. Ma è possibile che si creino queste interferenze? Grazie comunque per l'attenzione.