Dalele ha detto:Io cmq posso dirvi che dopo aver tentato di smanettare in tutti i modi possibili per poter vedere una partita decente in Sd (Mediaset Premium) partendo dai settaggi, abbastanza ottimi per tutto il resto, di Vortex (o forse di Bt6...non ricordo più) ho finalmente installata una Cam HD e le partite in HD (che sì lo so non ancora l'hd di Sky) sono un altro mondo: nessun bisogno di regolazione...visione perfetta...nitide...verde che è verde.
A sto punto deduco ancora una volta che il televisore in sè ha delle ottime potenzialità per un futuro in HD, mentre per il passato e il presente in SD ci si deve accontentare.
Chiedo ancora una volta: ma la modalità PC la si visualizza solo collegando un Pc vero?
Mah, non so...io sono soddisfatto anche della visione in sd (coi settaggi giusti).
I campi di calcio in sd è chiaro che si vedono peggio, perchè aggiungendo gli artefatti al verde nucleare...posso immaginare!
In hd è meglio perchè elimini gli artefatti...ma non credo sia risolto cosi il problema.
Sono sempre più convinto della natura del problema: il gamut! Ribadisco che il problema non sta nel regolare contrasto e luminosità, ma nel bilanciare i colori che, oltre ad essere saturi, sono (in alcuni casi) sballati. Di per sè non è un difetto perchè il tv ha una gamma di colori stupenda, solo che vanno domati! Li è il problema..
Regolo, in questo caso, non è di grande aiuto...Le soluzioni sono due: o si ha un occhio e una pazienza da guinness dei primati e lo si fa da se, oppure bisogna prendere dalla rete i settaggi di gente che ha usato le sonde e basarsi su quelli! Non vedo molte altre soluzioni...
Una volta bilanciati i colori, il resto è semplice e la quadra la si trova.
Come ho già scritto in un altro post, ti posso dire che quelli di Ucciopino ( per esempio) ,come gamut, sono corretti: lo dico perchè (a parte averli "testati") coincidono, guarda caso, con i settaggi che ho trovato in forum inglesi fatti da gente con le sonde...I valori del CMS e del RGb sono gli stessi, poi ognuno ha postato valori diversi su contrasto, luminosità, retroilluminazione ecc...a seconda dei gusti credo...ma i valori CMS di chi ha usato le sonde sono quelli! Non può essere un caso...
Con la base di partenza giusta...si è a metà dell'opera!
Invece col Blu ray, se si utilizza la modalità xx.v.colour...il problema è, quasi, risolto alla radice...