• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sharp Serie LE810-820] TV LCD FullHD Aquos LED EDGE Quattron

Ciao d33pblack, ti ringrazio per la risposta sollecita, per il pc spero che qualcun altro mi dia qualche dritta, per ciò che riguarda i settaggi, quello ho notato nella tv è che con le immagini scure, non si vedono i connotati, e il viso resta un pò giallognolo, e i blu sono forse un pò troppo sparati. Proverò i tuoi settaggi del digitale terrestre.

d33pblack ha detto:
Quindi sempre piuttosto fredda...mah... comunque ripeto per i videogiochi non mi piace per nulla 'basso', anche se mettessi il contrasto a +31 e la retro a +6 (come ho provato) alcuni giochi diventano ingiocabili troppo è tutto 'attufato'.
Scusami hai ragione ..... ho sbagliato a scrivere sono 6500° :D .
Corretto anche il post sopra.

PS: comunque per i giochi poi alla fine non si ha bisogno di fedeltà ...... regolatevi per quel che piace o che vi aggrada.

Ultima modifica:
Ho perso una decina di ore per cercare una taratura degna ....... ma ancora non riesco ad arrivare ad una soluzione decente.
Veramente un display duro ........ regolazioni che non agiscono in maniera lineare.
Spero di cavarci qualcosa di buono ...... poi lo posto anche se ha poco senso utilizzare le impostazioni di un altro considerando che la taratura è sulla catena BD player + tv.
Mi piacerebbe scambiare qualche opinione con qualcuno che ha fatto qualche misura in merito.

Io più che altro sono rimasto deluso dallo scaler del tv: pessimo... sopratutto in SD, nemmeno a 720p mi soddisfa. L'unica soddisfazione che questo tv mi sta dando riguarda i BD e i giochi che sulla ps3 girano a 1080p (circa il 2%). Insomma, per tutte quelle sorgenti che non sono a 1080p mi devo accontentare e diminuendo la 'definizione' la situazione peggiora soltanto tirando fuori uno scandaloso effetto 'blurred'. La mia ragazza ha un led samsung 21" (sempre full hd) pagato 250 euro e i giochi si vedono una favola, con pochissimo aliasing o 'grane' varie... mah, misteri...

Ultima modifica:
d33pblack ha detto:
La mia ragazza ha un led samsung 21" (sempre full hd) pagato 250 euro e i giochi si vedono una favola, con pochissimo aliasing o 'grane' varie... mah, misteri...
Ma l'upscaler dello sharp si sa che fa pena ...... nonostante le recensioni (non si sa perchè .... :D non hanno fatto piena chiarezza).
Comunque non puoi paragonare un 21" con un 40 o peggio un 46.

Questa notte ho fatto alcuni esperimenti di calibrazione (HCFR + Spyder3 + Pattern AVS HD709 ):

Uploaded with ImageShack.us

Unico problema ....... il gamut colore non mi soddisfa .... per ora.
Quel che posso dire è che la tv nasce impostata per essere vista con temperature colore molto fredde e con un blu veramente fuori dalla norma che per essere allineato con gli altri colori (nella taratura della scala dei grigi) va ad inficiare poi le possibilità di regolazione del gamut ............ mai visto niente di peggio.
Se qualcuno conosce la procedura (o conosce qualche tecnico sharp) per entrare nel service menu del tv la faccia presente ....... forse si riesce a cavare qualcosa di meglio.
Come al solito diversamente occorrerà aspettare aggiornamenti del firmware che migliorino la situazione ..... (ma questo non avverrà se continuano ad esserci persone che elogiano la tv forse solo per non piangersi i soldi spesi malamente).
Scusate lo sfogo .......

Ultima modifica:
ucciopino ha detto:
Ma l'upscaler dello sharp si sa che fa pena ...... nonostante le recensioni (non si sa perchè .... :D non hanno fatto piena chiarezza).
Comunque non puoi paragonare un 21" con un 40 o peggio un 46.

Ok, con un 21 no ma il 40 samsung di un mio amico che lo ha pagato quasi la metà si vede sempre più definito... possibile che questa maledetta 'grana' così accentuata la vedo solo io?

d33pblack ha detto:
Ok, con un 21 no ma il 40 samsung di un mio amico che lo ha pagato quasi la metà si vede sempre più definito... possibile che questa maledetta 'grana' così accentuata la vedo solo io?
Tranquillo gli artefatti li vedono tutti ......... è solo questione di ammetterlo. :D
Come già detto sono tutti restii a dire la verità quando si sono spesi tanti soldini. :mad:

Bene, allora comincio io dicendo che chiunque abbia intenzione di usare la tv soprattutto per i videogiochi di non prendere assolutamente questa tv. Non tanto per i colori che bene o male con gli ultimi settaggi che ho postato anche qui mi trovo discretamente, ma per la qualità in sé dell'immagine che, ripeto, se la sorgente non è a 1080p, risulta granulosa e/o sfocata.

Non so se può essere d'aiuto a qualcuno ..... ma vorrei segnalare la compatibilità della chiavetta wireless in dotazione alla tv in firma con il BD player sempre in firma.
Va che è una bellezza ....... sul Samsung, altro che aquos net+.
Anche youtube bello e scorrevole nonostante la connessione di tipo B.

Mi sono accorto con un gioco in particolare che se la luminosità sta sotto lo 0, alcuni dettagli nel nero muoiono... per cui ho fatto qualche piccola modifica ai miei settaggi. Per il digitale, o in SD, preferisco lasciare la luminosità a -2 altrimenti nelle scene scure sembra tutto 'polveroso'... questo poi è un altro artefatto che qualcuno della sharp magari mi spiegherà. Vabbè, chi si accontenta gode :)

Ultima modifica:
d33pblack ha detto:
se la luminosità sta sotto lo 0, alcuni dettagli nel nero muoiono... :)
Ti consiglio di utilizzare "Regolo" o meglio "AVCHD-2D" ........ scaricane uno e fatti un DVD,luminosità e contrasto sono le cose più importanti da settare correttamente.
Personalmente uso luminosità a +1 e contrasto a +32 , retroilluminazione -7 (140 cd/m2).

Ultima modifica:
ucciopino ha detto:
Ti consiglio di utilizzare "Regolo" o meglio "AVCHD-2D" ........ scaricane uno e fatti un DVD,luminosità e contrasto sono le cose più importanti da settare correttamente.
Personalmente uso luminosità a +1 e contrasto a +32 , retroilluminazione -7 (140 cd/m2).

Grazie per i consigli ucciopino, ma non sai quante ne ho provate... tra cui anche quella del 'Regolo', THX ecc. ecc... ma alla fine ho deciso di regolarmi il tv come piace a me. Ad esempio, se con la luminosità vado sopra lo 0 comincio a vedere alcuni neri dei 'grigi scuro' (parlo esclusivamente per i videogiochi) e cominciano a prudermi gli occhi (nel senso che psicologicamente non riesco a sopportare la cosa), se metto il contrasto a +32 i bianchi mi abbronzano perché siccome per i giochi mi piace settare la temperatura del colore su medio, con quel contrasto i bianchi diventano accecanti... se vado sotto il -6 con la retro comincio a vedere notte su tutte le mappe di battlefield bc2. Se metto la temperatura colore anche solo su medio-basso, i gialli e i rossi mi fanno impazzire. Insomma alla fine me lo tengo così, con gli ultimi settaggi che ho messo con cui, ripeto, non mi trovo affatto male. Se solo potessi tornare indietro di 3 mesi però, ora sarei più felice... qualcuno ha una DeLorean?

E poi per l'ennesima volta, qui si parla di contrasto, luminosità, colori, finezze... ma del problema più grande, cioè di un tv che sarebbe capace di farti vedere la 'grana' dei pixel anche a 1080p se ne parla poco...
Scusate lo sfogo comunque, ma la sharp deve lavorare meglio su questi tv e spero prenda nota più delle lamentele che degli elogi, ammesso che qualcuno di loro vada mai a leggerle...

Ultima modifica:
In effetti .... io uso temperatura colore "bassa o mediobassa" e gamma -1.

Per la grana ......... è sicuramente il blu troppo sparato che ti fa brutti scherzi.

ucciopino ha detto:
In effetti .... io uso temperatura colore "bassa o mediobassa" e gamma -1.

Per la grana ......... è sicuramente il blu troppo sparato che ti fa brutti scherzi.

Eh ma il blu l'ho ridotto di molto, senza distruggerlo troppo... innanzitutto ho notato che questo blu fuori dal comune anche in modalità gioco e utente (la standard e la dinamica non la considero nemmeno) tende verso il magenta in un modo fastidioso e che, viceversa, i magenta hanno una specie di tinta bluastra... osservando alcuni video dei titoli a cui gioco di più ho notato che il cyan nel mio tv non esiste e tutto è blu. Pure le cose che non dovrebbero essere blu sono blu. Per la grana non credo sia un problema di colori, o di retro, o di gamma, credo che sia proprio una questione di qualità del pannello... quindi c'è poco da fare, cambiare tv ad esempio :)

Ultima modifica:
ucciopino ha detto:
Chiaramente sei su HDMI e cavo di buona qualità!?

SOLO hdmi e cavo sony pagato 30 euro lungo 1 metro con connettori dorati. Ma anche se spendessi 200 euro per un cavo non cambia la situazione, l'hdmi non è delicato come le connessioni analogiche... certo non vado a metterci uno che ho pagato 3 euro alla bancarella della stazione ;)

files .mkv,bug televisore....

Stasera ho segnalato alla Sharp questo problema riscontrato da tutti gli utenti del modello 810 da 40 pollici,compreso il sottoscritto........
Ripeto che come al sottoscritto la riproduzione di tale file su supporto usb dopo qualche decina di minuti "inchioda" la tv dovendo obbligatoriamente spegnendola e riaccendendola dall'interruttore posteriore......
Pregherei gli utenti segnalare il difetto,giusto per farci sentire;magari fanno uscire un firmware che corregge questo errore,grazie.

Gli ultimi commenti che ho letto mi sembrano un pò troppo esagerati in negativo..

Premetto che non stiamo parlando di tv perfetta(esiste???), ma da qui a dire che è da buttare e da cambiare ce ne passa veramente tanto.

Quello che posso dire io è che una tv va presa in base alle proprie esigenze personali e non a caso anche perchè la spesa è anche abbastanza grossa.

Per questo se ad esempio avete bisogno di una tv per gaming spinto allora informatevi se la tv che volete va bene, com'è l'input lag ecc..

Se volete vedere solo i canali SD del digitale allora comprate la tv che sapete per certo che rende al meglio(tubo catodico:D ) per questo.

Se volete una tv per vedere sorgenti HD, blu-ray e dvd con un lettore buono con uscite hdmi e avete un impianto audio separato(le casse dei tv lcd/led sono pessime) allora comprate una tv come questa oppure simile a questa come caratteristiche e prezzo.

Per quanto riguarda i difetti(che ci sono) sono difetti che presentano tutti i tv nella stessa fascia di prezzo e con simili specifiche e se avete tempo e voglia andatevi a fare un giro nelle discussioni dedicate dei samsung o dei sony per non parlare degli LG e vedete se non hanno chi piu chi meno problemi analoghi ai nostri se non molto peggiori.

@d33pblack : hai provato ad utilizzare la modalità PC ?