[Sharp] LC-32GA9E

seiacca ha detto:
arrivato ieri da casaelettronica, attacco la vga con il laptop e.....

ahhhhhrghhhhhhh...
bande nere laterali screen size 1024x768.
riesco ad andare a risoluzioni maggiori con il laptop ma l'area visualizzabile sullo sharp resta sempre la stessa con bande nere (praticamente viene visualizzata un area minore del desktop). ora io non mi illudevo che mappasse al 100% ma dai vari thread mi era sembrato di capire che in ogni caso con la vga si riusciva ad andare a 1360 con buona qualità.
forse sbaglio io?
qualcuno sa aiutarmi con qualche consiglio?
la mia videocard è intel 915GM mobile chipset (intel graphics media driver accelerator for mobile)
ho powerstrip ma non riesco a cambiare gli active pixels da advanced settings che mi restano sempre a 1024.... è normale? (è forse un settaggoio del laptop?)

grazie anticipatamente e buon natale!!!

Sicuro che il tuo laptop supporti risoluzioni WIDE?!? :rolleyes:
 
Vittorinox ha detto:
Sicuro che il tuo laptop supporti risoluzioni WIDE?!? :rolleyes:

non ne sono sicuro, come faccio a saperlo?
ho letto un po di forum in giro e pensavo bastasse powerstrip...

vi spiego meglio la situazione:
il laptop (dell 510) ha a bordo una intel 915GM.
i driver di default non mi permettevano di andare oltre 1280.
ho provato a istallarne altri ed adesso ho "intel graphics media accelerator driver for mobile che mi permette di selezionare risoluzioni fino a 1900x1200.
chiaramente non trovo la 1360.
pensavo quindi che usando powerstrip potessi andare a modificare a "manina" i pixel utilizzati.
ho powerstrip 3.73 build 380 e quando vado su advanced timings gli active pixels mi restano inchiodati a 1024x768 qualsiasi risoluzione metta.

Dove sbaglio?
esiste un manuale per poter configurare il tutto?
Grazie per il supporto
 
kenzokabuto ha detto:
anch'io ho già un ricevitore dtt (che non uso :D) tuttavia sono orientanto verso lcd con sinto dtt perchè almeno così facendo zapping passo su uno di questi canali che altrimenti tra il dover prendere un altro telecomando, accendere il ricevitore dtt, ecc..ecc non guarderei.
Rimango convinto che lb1r sia meglio dello sharp (in ogni caso ci sono due amplissimi thread dedicati a questi due modelli, entrambi i gruppi sono felici dei loro acquisti perciò valuta tu secondo i tuoi gusti, sono entrambi due buoni modelli).
Però per incasinarti ulteriormente :D ti comunico che è già in giro lb2r !! cos'ha in più ? Una porta hdmi in più (2 quindi) e qualche ritocco alla già buona tecnologia lg per la gestione dell'immagine.

si ho già letto i topic su questii 2modelli...solo ke come dici tu sembrano entrambi dei buoni lcd e perfetti x l'uso ke ne dovrei fare io (pc x videogioki ed internet e tv ddt)
tieni conto ke x adesso lo userei con tv principale ed in futuro lo userò in camera quindi vorrei spenderci il meno possibile ed aver 1 ottimo lcd
tra qualke anno vorrei prendere 1 plasma
riguardo lb2r forse andrei fuori budget...
 
ho scoperto che il problema è sul mio laptop che nnon riesce a darmi risoluzioni in formato 16:9, colpa del video bios del intel 915GM.
ieri comunque sono andato a 1280x768 e i risultati con video a 720p sono considerevoli.
il tv in realtà sembra accettare risoluzioni anche superiori.
sarebbe davvero interessante capire meglio le possibilità su HDMI!
 
maxgastone ha detto:
Grazie... operazione commerciale allora :mad:
non penso proprio...contrasto1200:1 e contrasto dinamico fino a 3200:1
in più circolano voci che sia equipaggiato con il nuovo processore d'immagine truD hd....mah vedremo,purtroppo oggi non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte
 
@maxgastone :
dubito che lo sia... ...fosse stata solo un operazione commerciale, avrebbero pubblicizzato, già da tempo sul sito Sharp, l'arrivo di questi nuovi Tv (almeno per l'estetica rinnovata, IMHO molto meglio delle serie precedenti, ed il nuovo rapporto di contrasto)​

@massi1977 :
inizio a dubitare del fatto che ci sia il nuovo chip Trud HD, io l'ho visto in un negozio e sullo chassis riporta solo il logo TruD (non Trud HD), inoltre sul sito della Micronas si parla di risoluzioni Full-HD per il chip in questione, e questo pannello non le supporta. Mah :confused:
 
Lore ha detto:
fosse stata solo un operazione commerciale, avrebbero pubblicizzato, già da tempo sul sito Sharp
concordo con te... ma allora se sembra che ci sia solo il contrasto diverso e la "grafica esterna" perchè commercializzarlo, inoltre in "tutta segretezza" senza neanche citarlo sul sito italiano? Esiste anche un catalogo "ufficiale" 2007 senza questi modelli. Mi sembra tutto molto illogico... aspettiamo chi ne sa di + :confused:
 
ieri ho accompagnato mio padre a comprare un lcd 32
il GA9E appunto
poi siamo andati a casa sua per installarlo e provarlo.

Visto che non ha ancora il sengale antenna nella sua nova casa, abbiamo guardato il film Troy in DVD collegato via SCART da un lettore Pioneer ...

Che delusione!:cry:
Le tinte chiare del terreno BRUCIATE, i volti poi, inguardabili, sembravano delle maschere dipinte con i pastelli, La definizione cromatica manca completamente! L'immagine risultava inoltre discretamente rumorosa con presenza di artefatti a mio parere eccessivi....
A dire il vero non avevo ancora avuto modo di guardare per bene un LCD in ambiente domestico ma è stato un trauma.
Ora devo capire se è un effetto di tutti gli lcd o se le cose possono migliorare con una connesione component, in questo caso gli farei comprare i cavi..
 
noise0 ha detto:
L'immagine risultava inoltre discretamente rumorosa con presenza di artefatti a mio parere eccessivi....

noise0 ha detto:
L'immagine risultava inoltre discretamente rumorosa con presenza di artefatti a mio parere eccessivi....

Ho avuto a disposizione un 32ga9 per un paio di giorni da un amico. Il TV va chiaramente settato in modo adeguato per ogni sorgente (come assolutamente qualsiasi lcd), dopodiché imho lo Sharp, a livello di colori, contrasto, profondità raggiunge ottimi livelli.


Vorrei però portare alla luce un problema che affligge lo Sharp ga9, del quale non ho trovato evidenza leggendo su internet.

Il vero problema che ho riscontrato è la presenza, permanente ed ineliminabile, di macroscopici artefatti di edge enhancement, i quali impediscono al TV di mettere a schermo un' immagine realmente pulita; tale difetto emerge nella sua drammaticità sui contorni degli oggetti, che non riescono mai ad essere netti e puliti ma soffrono di una sorta di visualizzazione "a pettine". L' esistenza del problema è lampante ed inequivocabile osservando linee rette su forti contrasti, ad es. film con alti rapporti d' immagine che vengono visualizzati con bande nere sopra e sotto: queste ultime sono tutte seghettate. Al di là degll' effetto sui contorni, l' immaggine risulta nel complesso poco pulita ed impastata.
L' utilizzo con i videogiochi, per i puristi, è improponibile, fornendo quest' ultimi immagini "digitali" nette e contrastate; sopportabile forse con fonti "live" ma personalmente mi infastidisce moltissimo.

Tale artefatto è solitamente imputabile al controllo della nitidezza (sharpness), aumentando il quale ai massimi livelli si ottiene appunto questa aberrazione visiva (questo su qualsiasi tv); viceversa azzerandolo, dovrebbe sparire.
Il problema dello Sharp è che la regolazione della nitidezza da menu è totalmente ininfluente sul problema anzi, diminuendone il valore, il tv non fa altro che applicare un ulteriore filtro "blurrante" martoriando l' immagine indicibilmente.

Mi sorprende che, ad oggi e a fronte di possessori entusiasti del tv, nessuno abbia rilevato questo inconveniente (forse è dai più tollerato); solo cercando tra recensioni online, spulciando tra modelli usa paragonabili, Cnet effettivamente riporta un "undefeatable edge enhancement" senza cmq argomentare in proposito.

Ho personalmente osservato il difetto su tutti i ga9 che ho avuto modo di vedere funzionare e, cosa allarmante, anche sulla nuova serie ra1e - rd1e nonché su xd1e !!!!! Ora, su questi ultimi modelli non ho idea se l' effetto sia ugualmente permanente come sul ga9 (sul quale ho la certezza, avendolo testato a fondo), oppure se sia eliminabile. Non nutro molte speranze sul ra1, essendo esso a quanto pare identico al ga9; sul xd1 non so, alcuni tv presentano controlli separati su sharpness ed edge enhancement (es. Sony X).

Gradirei trovare riscontri (rassicurazioni) specie da possessori di xd1e, essendo in fase di valutazione pre-acquisto (al momento propendo per l' ipotesi di un "bug" relegato alla serie ga9, sta di fatto però che lo ho riscontrato anche su xd1e visti in esposizione).
 
Conviene prenderlo?

Dopo 15 pagine e 214 post secondo me ci vorrebbe un pò di sintesi...
Visto che mi dovrò prima o poi decidere al "grande passo" e che per esigenze di spazio, volendo un 37" non posso che andare verso sharp (o verso samsung) ci sarebbe da chiedere:
  1. la serie GA9 merita l'acquisto? (sat, DVD e rarissime giocate con Xbox, PC raro)
  2. Meglio puntare alla serie RA1?
  3. Da 1 a 10 quanto è facile settarlo?
  4. Esiste un modo per capire (per la GA9) esternamente se si tratta di pannelli fatti nel nuovo stabilimento?
Spero di non far incavolare nessuno... ho letto e riletto il tutto ma dopo un pò mi perdo :rolleyes:...
 
maxgastone ha detto:
  1. la serie GA9 merita l'acquisto? (sat, DVD e rarissime giocate con Xbox, PC raro)
  2. Meglio puntare alla serie RA1?
  3. Da 1 a 10 quanto è facile settarlo?
  4. Esiste un modo per capire (per la GA9) esternamente se si tratta di pannelli fatti nel nuovo stabilimento?
Spero di non far incavolare nessuno... ho letto e riletto il tutto ma dopo un pò mi perdo :rolleyes:...

  1. Vedi mio post sopra, cmq dipende dall' uso cui è destinato. Per i videogiochi imho non ci siamo e quindi non vale l' acquisto. Per sat e dvd cmq è ok.
  2. La serie RA1 è imho una fregatura. Hardware identico, solo dovrebbe avere la possibilità di attivare il contrasto dinamico (che generalmente è meglio non attivare...abbastanza inutile). Audio downgradato (quello del ga9 per essere un tv è decisamente buono con 2x15w, l'RA1 ha 2x10w microscopici). Costa 2-300 euro in più.
  3. Piuttosto facile, i controlli sono pochi, ma non lo considererei un pregio.
  4. I ga9 dovrebbero essere tutti made in japan (l' RA1 non so) e la qualità costruttiva è molto buona.

Onestamente è un tv che non comprerei per lo specifico motivo da me illustrato. Non nascondo che Sharp mi ha deluso con questo tv e, soprattutto, con la sua riproposizione, a quasi un anno di distanza, ricarrozzata (e peggiorata nell' audio) e sovraprezzata.
 
King Crimson ha detto:
Onestamente è un tv che non comprerei per lo specifico motivo da me illustrato. Non nascondo che Sharp mi ha deluso con questo tv e, soprattutto, con la sua riproposizione, a quasi un anno di distanza, ricarrozzata (e peggiorata nell' audio) e sovraprezzata.
Allora cosa prenderesti dimensionalemente simile? Quindi un 37" (visione da 3m al'incirca) con una larghezza max di 940mm? Andresti di 32" con aumento dei modelli dipsonibili?
Samsung?
 
maxgastone ha detto:
Allora cosa prenderesti dimensionalemente simile?

Rigorosamente imho: secondo me, il meglio attualmente è Sony, ma non fa 37". I migliori 37" direi si possano considerare i Philips 9731/9830 ma sono molto (troppo) cari. I Samsung non li prenderei per parecchi motivi. Ottimi, specie in rapporto al prezzo, i nuovi LG lb1r/lb2r, ma hanno le casse laterali e quindi sono + larghi del dovuto. Pare sia molto bello l' ultimo Toshiba, wl68p.
Certo, fondamente che li veda e scelga alla fine a tuo gusto :)
 
Top