Sfungatura? richiesta consulenza...

Re: -

rouge ha scritto:
Forse è stata incontrata qualche difficoltà o è stato rimesso lo stesso liquido filtrato.....:D o l'operazione era troppo difficile...
Purtroppo ci accorgemmo solo all'ultimo momento che il liquido era colorato: come sai non è facile trovarlo già neutro, figurati così... Optammo per allungarlo leggermente con glicole "nuovo", dopo averlo filtrato e comunque cambiato il vetro, sperando che funzionasse, ma così non è stato.... anche se si comincia solo a vedere qualche impurità, reggerà qualche mese ancora, poi vedremo ;)
Il verde invece è ancora perfetto.
 
Scusate, ma mi è sorto un dubbio... :confused:

L'immagine prodotta dal mio crt ha tutte le caratteristiche del "fungo"; una volta smontate le lenti e controllati i tubi, l'ipotesi sembrava essere stata confermata, visto che si vedevano delle leggere appannature all'interno del glicole.

Orbene, com'è possibile che spostando la griglia di convergenza tramite l'aggiustamento elettrico e il comando esterno di centramento orizzontale e verticale, assieme all'immagine si sposti anche la sfocatura?!?
Se dipendesse dal glicole e da impurità attaccate alla parte interna del vetro non dovrebbe stare ferma, mentre dovrebbe solo muoversi l'immagine della griglia?

Mi sfugge forse qualcosa o devo iniziare a preoccuparmi?!?
:( :confused: :(

Diego
 
Per quanto riguarda la difficolta' della sfungatura concordo appieno con rouge. Certo, non e' un'operazione da utente medio, ma neppure farsi un impianto elettrico o un mobiletto o cose simili... Io me la sento e non ho problemi.

Sul fatto del fungo che torna... Mi piacerebbe capire da cosa puo' dipendere questo fungo, ancora non l'ho capito!!! Qualcuno dice che e' una reazione con l'alluminio dello chassis del fungo...

Oggi parlavo con un amico e mi dice che tra glicole etilico e glicole ETILENICO c'e' una bella differenza, uno e' acido uno no. E' la differenza che si accennava? Possibile che i risultati non andati a buon fine siano dovuti a glicole sbagliato?

Sul colore... Non so, ripeto che ho sentito persone che giurano di aver visto tubi SONY con glicole trasparente e che personale stesso della sony sostituiva tale liquido colorato con altro trasparente...

Boh, l'alternativa qual'e'? FIltrare il vecchio? No, preferisco tutto nuovo e trasparente.

Vedremo!!

Ciao
A
 
Tony359 ha scritto:
Sul colore... Non so, ripeto che ho sentito persone che giurano di aver visto tubi SONY con glicole trasparente e che personale stesso della sony sostituiva tale liquido colorato con altro trasparente...

Boh, l'alternativa qual'e'? FIltrare il vecchio? No, preferisco tutto nuovo e trasparente.

Vedremo!!

Ciao
A

l' unico tubo sony senza glicole colorato e parlo di TUTTE le serie 7" è il blu. A mio avviso e parlo per esperienza personale, senza il glicole originale si ottengono risultati scarsi. Per il resto concordo che non serve Heinstein ma dalla scelta del silicone corretto in poi, tutto dev' essere fatto bene. poi si consideri che si deve anche ritarare tutto. Tanti fra noi lo sanno certamente fare ma chi non l' ha mai fatto rischia di ottenere scarsi risultati. E' comunque sempre esperienza...
 
Il colore (o intensità del colore) del glicole è sempre cambiato da tubo a tubo anche nelle stesse serie.
Ragazzi, non prendiamoci in giro, che scarso risultato volete avere se stiamo parlando di proiettori da 32khz (senza nulla togliere, anzi, tanto di cappello), non sarà proprio quello il problema principale.
Se poi stiamo parlando di scarso risultato a parità di tarature colorimetriche.....non vuol dire nulla xchè se si toglie anche solo un tubo, la colorimetria va fatta!!!
ciao?
 
rouge ha scritto:
Il colore (o intensità del colore) del glicole è sempre cambiato da tubo a tubo anche nelle stesse serie.
ciao?

Preciso anche perchè ci sono già passato e preciso che non ho + ne tempo ne voglia di rifare l' esperienza. Ma memore di quanto fatto...
Allora,
I non è vero che il liquido cambia da tubo a tubo della stessa serie. E' rigorosamente sempre uguale.
II Sony ha concepito il liquido colorato in funzione delle terre rare che compongono il fosforo. Mica l' ha messo lì perchè non aveva quello trasparente. Con questa combinazione, secondo loro, si ottiene il miglior risultato. Non vedo pertanto perchè si dovrebbe andare ad alterarlo, visto che questi ci hanno studiato su in vece nostra. Se è possibile a mio avviso val la pena di riprodurre la stessa combinazione.
III Non vedo perchè anche in un 32 kHz non si debba avere il miglior risultato. Vi sono 32 kHz che con un LD come si deve non hanno nulla da invidiare a CRT di più alto lignaggio.
 
Non volevo fare polemica, è solo che ho avuto sd187 con tonalità differenti, non me lo sono certo inventato.
Non ho detto che, perchè è solo un 32khz, ci si può mettere un tubo rosso al posto del blu, volevo solo dire che le finezze del liquido colorato si possono tralasciare e non si avrà affatto un pessimo risultato. E poi non è un problema di 32khz, ma di banda passante.
Provate ad utilizzare un colorimetro su un 1031, che tra l'altro ha dei colori generali stupendi (visto che è stata la mia prima macchia e che posseggo tutt'ora) e taratemi una scala dei grigi costante e perfetta. Non si riesce neppure su un marquee........e avete il problema del liquido colorato.....

Sergicchio, prova a cambiare il liquido ai tuoi tubi con uno trasparente, ricalibra la colorimetria e dimmi se noti differenza.

Ciao!!!!!!
 
Certo, occorre fare i dovuti conti. Nel mio caso si tratta di un VPR di 20 anni, con tubi in buone ma non ottime condizioni, due dei quali "bruciati". L'ho pagato zero, sto spendendo zero a ripararlo.

Qual'e' l'alternativa? Si trova il glicole colorato? Siamo sicuri che sia quello giusto e non glicole colorato alla buona da qualche simpatico? Dove lo trovo? Quanto costa?

Se non si trova o se comunque la procedura di sfungatura non va a buon fine dove lo devo mandare a riparare? Mi conviene?

Io ho fatto due calcoli mentali e ne ho dedotto che non mi conviene!

Sul fatto che il liquido colorato influisca o meno sulla colorimetria... Non ne sono troppo convinto oltre al fatto che sfungo tutti e tre i tubi e quindi "elimino" la coorezione a tutti e tre i tubi e non ad uno solo.

Certo, se si trovasse nel supermercato uno scaffale siglato "glicoli etilenici per CRT" non ci sarebbe discorso ma vista la realta' delle cose... :)

Ciao
A
 
Rouge , concordo con te quello che hai detto personalmente e non mi farei troppi problemi per chiacchiere da Bar........
Comunque è vero che i tubi in origine ne esistono con liquido in varie colorazioni specialmente il verde, poi non ti so dire se le terre che formano i fosfori richiedano colorazioni personalizzate.
Una cosa pero è strana solo la Sony mette il liquido colorato nei tubi e di ottima qualità...........
Nei proiettori bisogna metterci le mani con manuali di servizio alla mano (perche nessuno si inventa niente) e se si commette qualche piccolo errore tutta esperienza per il futuro, personalmente se fossi stato a sentire tutto quello che si diceva un po di tempo fa non starei aspettando il mio 8° CRT.

Saluti, Luca
 
Ultima modifica:
Ieri ho scritto alla Maxivideo chiedendo se, presso i loro laboratori, era possibile effettuare l'operazioen di "sfungatura". Mi hanno risposto praticamente subito (molto professionali!) con questa mail che, sembrandomi interessante, vi posto;

Il Tubo SONY dalla serie 722 al 1020 1001 1041 e 1042 1031 ha sempre avuto questo problema. Si tratta semplicemente di sostituire il glicole con lo stesso "buono". Poi il tubo, diviene come nuovo. Fino a non molto tempo orsono spedivamo il liquido direttamente al cliente il quale poteva occuparsi direttamente della successiva operazione, ma da un pò di tempo visto che poi gli apparecchi con i tubi rinnovati nel liquido ci tornavano solitamente per imperizia nell' eseguire l' operazione, abbiamo deciso che l' eventuale operazione la possiamo eseguire solamente presso il ns laboratorio. Ci spiace ma creda che così si evitano eventuali maggiori problemi. Poi si deve considerare che il glicole dev' essere specifico per il tubo in questione per non dover poi risettare troppi parametri per raggiungere la colorimetria esatta.
Sui ns apparecchi dotati di stesso tubo sony (ora M07) il glicole utilizzato ha una formula specifica pertanto il problema non si può più verificare.

Consiglio di eseguire questa operazione se il tubo o i tubi sono ancora in buone condizioni. D' altra parte solitamente quando il liquido viene intaccato il crt diviene inguardabile pertanto non vi sono alternative, salvo sostituire il CRT completo.

Per Sua informazione, il problema è comunque evitabile con l' uso dell' apparecchio. Lo stop per molto tempo danneggia il glicole.


Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa riguardo all'ultimo problema da me esposto (la sfocatura che si muove assieme alla griglia di convergenza)?

Grazie ancora
Diego
 
Buffagni Luca ha scritto:
non mi farei troppi problemi per chiacchiere da Bar........

E che , in generele, non mi piace la disinformazione o sparate terroriste. :D e avevo un po' di tempo da perdere ;)


Nei proiettori bisogna metterci le mani con manuali di servizio alla mano (perche nessuno si inventa niente) e se si commette qualche piccolo errore tutta esperienza per il futuro, personalmente se fossi stato a sentire tutto quello che si diceva un po di tempo fa non starei aspettando il mio 8° CRT.

Questo è un esempio perfetto. Certo, bisogna stare attenti alla sicurezza di base, si stanno mettendo sempre le mai in un apparecchio elettronico con alte tensioni.
I manuali di servizio sono d'oro e saper mettere mano ad un tubo è fondamentale se non si vuole ricorrere ad un tecnico installatore.
Capire cosa vuol dire regolare un tubo è alla base del possesso di un crt, è la prima cosa che si fa quando lo si installa (si parla chiaramente di usato). E tra saper regolare un tubo e saperlo sostiruire c'è solamente qualche vite in più da togliere ....
Ciao!!!

OT: non sono ancora riuscito a rivederlo, sembra che non gli interessi avere in garage un catafalco...:D ciao!
 
Ultima modifica:
Ciao Rouge, credimi che neache gli installatori tranne le cose basilari si inventano chissa cosa, quando devi fare qualsiasi regolazione specifica ogni modello ha le sue procedure e determinati valori di regolazione che troverai nei relativi manuali di servizio e nei vari aggiornamenti che seguono, se poi si conoscono a memoria perche l'hanno fatto varie volte questo è un altro discorso.
Per il discorso della sicurezza sicuramente bisogna fare attenzione a non farle troppo grosse...... comunque sempre nei manuali ci sono sempre pagine che indicano il pericolo per le varie operazioni e anche le componenti che non sono riparabili per non andare a creare pericoli nel funzionamento.

Saluti, Luca


OT Di al tuo amico che se lo appende in cantina l'affumicato stagiona meglio;) ;) ;)
 
Diego,

Una prova interessante, credo, potrebbe essere questa: togli il gruppo lenti e avvia il VPR (sempre che sia possibile...) guarda sui tubi e sposta il raster per capire meglio da dove viene fuori questa sfocatura.

In alternativa abbassi la luminosita' e guardi direttamente nelle lenti.

Con il mio vedevo chiaramente la sfocatura ferma.

Ciao
A
 
Tony359 ha scritto:
Diego,

Una prova interessante, credo, potrebbe essere questa: togli il gruppo lenti e avvia il VPR (sempre che sia possibile...) guarda sui tubi e sposta il raster per capire meglio da dove viene fuori questa sfocatura.

A


Prova effettuata!
Effettivamente, guardando direttamente nei tubi, si nota chiaramente la sfocatura nel glicole "statica".

Grazie

Diego
 
Top