sfruttare pc con plasma

ricciox

New member
ragazzi sono arrivato ad una conclusione invece di spendere soldi x lettori da tavolo blue ray o hard disk multimediali faro' cosi' che ne pensate: sto acquistando un pc con relativa scheda video con uscita nativa in hdmi e lettore blue ray e cosi' sia i film in blue ray che in mkv me li vedo direttamente dal pc, adesso il mio quesito e': le schede video quelle di qualità si intende hanno dei chip che qualitativamente valgono? l'uscita hdmi e' 1.3?
p.s. il plasma e' un 50" lg serie ps.

Senza offesa,

mi fai tenerezza :D

Mi ricordi me 6-7 anni fa quando mi approcciavo a questo mondo! :D

Veniamo al dunque spero di farti un po di chiarezza:
le schede video quelle di qualità si intende hanno dei chip che qualitativamente valgono?

Se non ci devi giocare per la scheda video non servono milioni di dollari!
Con 50 € ti prendi una geforce 9400 e fa tutto quello che deve fare.

per la scheda infatti prendero' sicuramente ati hd4670 che ne dite? con o senza ventola? da 1gb o 512mb? che vuoldire bitstreaming nativo?

le ati serie 4 hanno il bitstreaming solo pcm multicanale già decodificato, mentre la serie 5 è in grado sia di decodifica e streaming pcm che streaming diretto.

per mandare il segnale audio hd dal pc ci sono 4 strategie (in ordine di qualità decrescente):

1) bitstreaming nativo hdmi: Il pc prende il flusso audio e lo invia all'amplificatore così com'è, demandando ad esso la decodifica.
vantaggi: sfutta appieno la potenza degli ampli ultima generazione
svantaggi: richiede un hardware htpc particolare (ati serie 5xxx oppure sk. audio xonar/auzen costose) e un ampli recente

2) decodifica del segnale e invio del flusso audio già decodificato via hdmi
vantaggi: puoi usare ampli hdmi che non sanno decodificare
svantaggi: se l'ampli è di ottima qualità non ne sfrutti le caratteristiche

3) decodifica del segnale e invio del flusso audio già decodificato via analogico
vantaggi: puoi usare ampli integrati non recenti o finali di potenza
svantaggi: tanti cavi, qualità audio suscettibile al rumore elettrico interno al case

4) decodifica interna e invio audio pcm decodificato e downmixato in 2 canali in digitale
vantaggi: puoi usare uscita spdif digitale molto comune e versatile
svantaggi: hai un segnale stereo 2.0 anzichè 5.1/7.1

per altre informazioni vedi nel thread dell'audio hd

con la ati 4xxx puoi usufruire delle opzioni 2) e 4) mentre con la 5xxx hai 1) 2) e 4)

praticamente io l'hdmi lo metto direttamente dalla scheda video del pc al tv plasma, l'audio penso che lo faro' uscire dalla scheda audio del pc all'ampli che ne pensi?