Sfruttare i fori per fissaggio a muro del 42pv500

monster900special

New member
Secondo voi possessori e non del pana 42pv500 posso agganciarmi a 2 o forse a tutti e 4 i fori che servono per il fissaggio a muro, con una struttura leggera in metallo che mi servirebbe per sostenere un supporto in ferro per il diffusore del canale centrale???
Il diffusore centrale pesa 13,2Kg. la struttura in tralicci di ferro non so quanto peserà ma non penso più di 4-5kg. visto che questi fori filettati normalmente reggono il peso del tv di 40kg. nelle applicazioni a muro, credo non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio? secondo voi posso avere problemi di risonanze strane (ovviamente cercherei di isolare magari con della gomma tutta la struttura per evitare vibrazioni et simili) oppure non so problemi di interferenze strane dovute da tutto quel ferro, insomma secondo voi ci potrebbero essere degli effetti collaterali???
Posto uno schizzo anche se non ho verificato misure e quant'altro, prima di iniziare volevo un vs. parere. Grazie mille a tutti.
 
ma non ti conviene montare una piccola mensolina a muro? Non mi pare un risultato esteticamente accettabile!
In ogni caso attenzione per quanto possa essere ferro, sono sempre 13 KG!!!!! io non rischierei! inoltre dovrebbe obbligatoriamente appoggiarsi sulla cornice superiore del plasma (13 Kg.. flettono)
con conseguente carico sul pannello.... aggiungo ancora che avresti probabili problemi di riscaldamento, visto che l'aria non puà veicolare direttamente verso l'alto.... no?
 
Ultima modifica:
io opterei per una mensolina in legno carina colore ciliegio in tono col centrale.
molto più fattibile e dai risultati estetico/sonori molto più rassicuranti...

Senza starmi a fare troppe :uh:

walk on
sasadf
 
Avete entrambi ragione, però io lo facevo per non rovinare il muro, per non avere un filo appeso che scende sotto la cassa e non mi va di mettere una canalina a vista per un solo filo, per poter spostare il mobile con tutto il plasma e la cassa per manutenzione collegamenti e pulizia con un solo movimento e cosa più importante per poter direzionare a piacimento verso il basso il diffussore essendo più in alto dell'ascoltatore (ricordi sasadf il problema della direzionalità del suono), sulla mensolina starebbe dritto con suono parallelo al suolo ma più in alto della testa dell'ascoltatore. Al massimo vedo un po' se posso appogiarmi un po al mobile ed un po ai fori del plasma, ovviamente non mi sognavo di appoggiare nulla sulla cornice del plasma. Adesso devo aspettare che mi arrivi il diffusore per capire meglio analizzando anche le reali dimensioni e l'estetica. L'unico neo a cui non avevo pensato è il calore che magari non smaltirebbe bene il plasma, ma sarebbe da provare, in quanto dietro il panasonic e molto bucherellato, quindi ne ha di spazio da cui smaltire il calore.
Altrimenti se devo abbandonare questa strada, e per risolvere il problema di inclinare a piacimento il diffusore potrei cercare un braccio a parete tipo quelli delle tv così potrei sceglliere distanza e inclinazione a piacimento ed il cavo lo farei scorrere dal mobile-sul plasma-al diffusore, conoscete qualche link dove cecare qualcosa di specifico.Thanks
 
Ultima modifica:
monster900special ha detto:
ovviamente non mi sognavo di appoggiare nulla sulla cornice del plasma.

Se non vuoi che poggi sulla cornice senza che fletta dovrai saldare
un pezzo di profilato a 45 gradi, tipo "/" nell'angolo, altrimenti il peso fara flettere di qualche mm verso il basso la parte anteriore con un risultato estetico vomitevole.
inoltre il tutto graverà sulla struttura del plasma. una bella mensolina et voilà! Non vuoi cavi a vista?eddai... aspetti la prima vera e giù di scalpello inserisci l una canalica e reintonachi.. una gran palla... madi sicuro effetto (se il plasma rimane li per luuungo tempo ovvio!)

monster900special ha detto:
Altrimenti se devo abbandonare questa strada, e per risolvere il problema di inclinare a piacimento il diffusore potrei cercare un braccio a parete tipo quelli delle tv così potrei sceglliere distanza e inclinazione a piacimento ed il cavo lo farei scorrere dal mobile-sul plasma-al diffusore, conoscete qualche link dove cecare qualcosa di specifico.Thanks

potresti provare sul sito della Meliconi ci sono un sacco di staffe magari ne trovi una che si adatta
 
monster900special ha detto:
...visto che questi fori filettati normalmente reggono il peso del tv di 40kg. nelle applicazioni a muro, credo non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio?...

Ciao Monster, da poco ho il fratellino minore del tuo TV e durante l'installazione mi sono potuto studiare ben bene il posteriore (come si fa con quello di una bella donna :D ).. Da un punto di vista strutturale non c'è problema, ognuno di quei 4 fori filettati ti tiene su da solo tranquillamente il TV (il mio pesa 33 Kg). Per non avere flessione devi prevedere un profilato (angolare o piatto) con sufficiente momento d'inerzia, ma per il tuo scopo non so se ne trovi già sagomati in commercio... Mi sa che ti tocca costruirtelo con lavoro di carpenteria leggera..

Non posso esserti d'aiuto invece per quanto riguarda eventuali problematiche inerenti a fenomeni di risonanza e/o interfernze (in effetti, qualche dubbio che il movimento del diffusore dovuto al suono prodotto possa ripercuotersi sulla struttura del TV ce l'avrei..)

Saluti.
 
Rivedendo la prima mia immagine postata ho capito perchè vi "accanivate":) tanto sul profilato, in effetti dal disegno frettoloso si capisce che il peso stia tutto sul davanti, invece l'immagine + o - reale analizzando al volo le misure, dovrebbe essere la seguente:

il piano in metallo andrebbe saldato ai due montanti quadrati (vuoti all'interno) ed il tutto scaricherebbe il peso, sui soli fori del plasma, rimane il dubbio di eventuali effetti collaterali dovuti alle vibrazioni del tv o del diffusore.
L'altra soluzione potrebbe essere usare una di queste staffe a muro che mi risolverebbe il problema della inclinazione verso il basso (vero problema per cui non voglio monatre una semplice mensola a muro):
meliconi


vogels


Sono gli unici che possono sopportare fino a 25kg e sono inclinabili, l'unico neo e che distano dal muro solo 10 cm, e se sommo i 13cm. del diffussore rimango una decina di centimetri più indietro del plasma......
Non so ci penserò, aspetto comunque altri vs. consigli. saluti a tutti
 
Ultima modifica:
guarda che se non vuoi usare una canalina per un solo cavo di potenza sul diffusore centrale hai due opzioni:

1) connetti il centrale in Bi Wiring (Così i cavi son due! :D )
2) Usi i cavi REAL FLAT, cioè quelli completamente piatti, i quali dopo la connessione si possono pittare e spariscono sulla parete imbiancata! :O

walk on
sasadf

p.s.:ovviamente la opzione 1) la farei comunque...;) , anche se con i Real Flat...(fai ricerchina sul forum, mi sembra ci fosse anche una news al riguardo)..
 
sasadf ha detto:
1) connetti il centrale in Bi Wiring (Così i cavi son due! :D )
2) Usi i cavi REAL FLAT, cioè quelli completamente piatti, i quali dopo la connessione si possono pittare e spariscono sulla parete imbiancata! :O
sasadf
:D :D :D Sei troppo forte.....:p
Invece interessante questi real flat, mi metto alla ricerca, hai qualche link?
 
Top