Sfida per tutti i geniacci (new abilight project)

Ehm, no, assolutamente.

I due conduttori della spina USB (che corrispondono ai due contatti laterali del connettore volante) vanno entrambi ai due piedini del relè che corrispondono alla bobina (solitamente da un lato della base del relè), mentre un conduttore dalla striscia va direttamente all'alimentatore come nel tuo disegno (diciamo il conduttore negativo), l'altro conduttore della striscia e l'altro conduttore dell'alimentatore (quello positivo) vanno sui due piedini che corrispondo ai due contatti normalmente aperti.

I 5 V dalla USB arrivano alla bobina del relè, la eccitano e questo fa chiudere il contatto dando tensione ala striscia.

Il circuito dell'alimentatore+striscia e quello della USB rimangono competamente separati, non devono avere nulla in comune, se non il relè.

Ciao
 
Anche mio suocero mi ha cazziato pe lo schema...:D ma io faccio il grafico mica l'elettricista... il prossimo week and procedo all'acquisto dei pezzi ora che è tutto chiaro e parto con l'assemblaggio...

Grazie a nordata per la spiegazione e a kabuby per lo schema più che chiaro...

Vi tengo aggiornati compunque...:)
 
@ fastfonz

Ti prego di editare il tuo quote integrale, peraltro inutile visto che si riferisce ad un post immediatamente precedente.
 
un mio amico ha fatto questa lampada con un pic che controlla i tempi di accensione di un led RGB

http://www.fantiarmando.it/projects/rgb_lamp.html

mi ha detto che online si trovano molti codici per pic assai rudimentali che controllano i transistor di pilotaggio per led rgb, il problema è che la gente che li fa spesso e volentieri satura subito la dinamica dei transistor ottenendo cosi poche sfumature di colore o transizioni brusche.

Una volta polarizzati bene i transistor è tutta questione scegliere con il pic come controllare il colore.
 
Da come lo descrivi sembra interessante anche se non riesco a vedere il link... (mi dice che mi manca un plug in, non so di che tipo) t ringrazio comunque della dritta ma sembra una cosa piuttosto complicata...

Io purtroppo con il mio pogetto sono ancora in alto mare causa poco tempo per andare in giro a cercare i pezzi...:mad:
 
Da come lo descrivi sembra interessante anche se non riesco a vedere il link... (mi dice che mi manca un plug in, non so di che tipo) t ringrazio comunque della dritta ma sembra una cosa piuttosto complicata...

Io purtroppo con il mio pogetto sono ancora in alto mare causa poco tempo per andare in giro a cercare i pezzi...:mad:
 
Per fare un buon lavoro non bisogna pilotare i LED (o le lampade) in modo lineare, poichè si avrebbero problemi di dissipazione e si spreca potenza in calore inutile.

Bisogna
pilotare i transistor in saturazione e pilotarli in PWM (modulazione di impulsi), la luminosità dei LED collegati dipenderà dal duty cycle impiegato, inoltre non essendo i LED pilotati in modo continuo gli si può tranquillamente far assorbire di più senza pericolo, aumentandone così la luminosità emessa.

Sui siti che parlano di PIC o altri microprocessori, ad esempio gli AVR, si trovano moltissimi esempi e spiegazioni al riguardo.

Ciao.
 
Ciao mi sono cimentato anch' io su un progettino per illuminazione a led di una fontana. Il mio consiglio è di controllare l' intensità della luce con tecniaca PWM, il codice e la costruzione sono proprio terra terra
saluti
 
Top