• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SF Liuto Tower: foto, recensioni, critiche...parliamone a 360°

Ziggy Stardust

New member
E' quasi una settimana che sto convivendo con queste signore, sono in pieno rodaggio e per questo diffusore è fondamentale, per ora il suono è bello pieno e corposo, si sente ancora che devono slegarsi specie la parte medio-bassa.
Vi posto qualche foto...possessori e non dite la vostra.

94758219.jpg

24165289.jpg

39658813.jpg

69081833.jpg

49603586.jpg

73786822.jpg

33374330.jpg

Una sola parola: complimenti! ;)
Una richiesta(se possibile): una foto un po' piu' panoramica per vedere l'insieme e come sono collocate fisicamente(punto d'ascolto compreso).
Gianni, la tua stanza mi sembra enorme...

Ultima modifica:
Ciao Fabio ti do un pò di misure:
distanza diffusori tra di loro ca. 2,40 mt
distanza dalla parete post.: 70 cm
distanza dal punto d'ascolto: ca. 2,30 mt
distanza dalla parete dx: ca. 90 cm
distanza parete sx: ca. 1,20 mt

logicamente ora sto badando solo al rodaggio per questo non voglio esprimere pareri tecnici, la prox settimana avrò un quadro più chiaro, devo provare anche nel cercare il punto ottimo di posizionamento e relativo toe-in, presto inserirò delle basi in marmo che mi permetteranno dei mini spostamenti più facili.

Misure molte simili alle mie attuali(con Toy); inserendo le Liuto(qualora le comprassi) "perderei" una 20ina di centimetri in profondità(o dal punto d'ascolto, qualora mantenessi la distanza dal muro posteriore che ora ho con le Toy).
A proposito di toe-in...lo fai(farai)ad orecchio oppure con goniometro?
Nel secondo caso(goniomentro), come fai a rispettare una certa angolatura?

Dimenticavo...vedo che il tuo pavimento, ti da molti riferimenti; il mio, nemmeno uno.

Ultima modifica:
Gianni non ha bisogno di simili stregonerie quali goniometri.. :D

Gianni che dire complimenti.. trattele bene le ragazze eh! eh!

vado rigorosamente ad orecchium...sul pavimento faccio un minuscolo segnetto con l'uniposca, quando voglio cancellarlo una passatina con l'acetone e via.

Grande Gianni :yeah::cincin:, mi sa che a breve allora verremo a mangiare un po di mozzarelle... :fiufiu::asd: Per le basi prova la pietra serena o ancor meglio l'ardesia (attento però perchè pesa) e sotto quei dischetti in teflon spostamobili. :)

Rinnovati complimenti Gianni, anche se già avevo visto le foto Bellissime :cincin:
:yeah:
Ho visto che le hai avvicinate.. ottimo se apri gli sportelli del mobile dietro creando disuniformità eviti la riflessione del suono e si sente come le voci girano ma dipende molto dall'incisione.
Io ho un CD di Pino Daniele dopo aver aperto gli sportelli laterali della mia libreria è stata riprodotta anche l'immagine sonora delle voci laterali ...
Ciao

Gianni intendevo quelli che puoi aprire, magari fai una prova apri e poi sposti i diffusori lo so che è una rottura ma ti assicuro che l'effetto acustico merita almeno nel mio caso, la libreria ha fatto da cassa "armonica" essendo non molto piena e non di risonanza.
Ho riascoltato con le ante aperte e con quella incisione si sentivano il suono girare anche lateralmente e la voce..

Cosa dire complimenti per l'acquisto.. Aspetto con ansia una bella recensione di ascolto( previo rodaggio)
Così a pelle mi sembrano davvero possenti,carattere morbido,signorili,suono pieno e super dettagliato!!
Non le ho mai sentite, ma se hanno il carattere SF...rientra o nei miei gusti.
Non so come possano trovarsi a livello di sinergie con il MC... Facci sapere.

Grazie a tutti.
Il rodaggio lo sto svolgendo con qualche cd di classica e qualcosa con dei bei bassi visto che il woofer è il più critico a slegarsi, le prime 10 ore le ho fatte andare a volume medio-basso, dopo man mano ho aumentato...stasera ho ascoltato Stimela di Hugh Masekela a un volume cui non ero mai arrivato col 6600...70%!!!!!!!...e potevo andare ancora più su...
...beh, SPETTACOLO!!!!!...cominciano a sciogliersi ma c'è ancora strada da fare.
Vincenzo dicci un pò del tuo rodaggio e dei vari cambiamenti che hai notato.

Ciao Ziggy complimenti per i 2 McIntosh !

Hugh Masakela con il brano Stimela .. roba assolutamente audiofila....

Ma le rivoluzionarie B&W PM1 che fine hanno fatto ? mi devo essere perso qualche puntata.... :D
Sei peggio di me.
Buoni ascolti..

Dopo aver fatto un rodaggio di 200 ore secche con vannelli (appaloosa, brother to brother, wheee am i going) dire straits (calling Elvis, brothers in arms, Romeo and juliet) e tchaikovsky (ouverture 1812, capriccio Italiano), da giovedì sto facendo girare il cd chesky bass dimostration power e cd cori medioevali. Rispetto all'inizio adesso avverto meno asprezza negli alti ed un basso corposo non affaticante. I medi sono a buon punto e spero che con i cori di riuscire ad avere ulteriori miglioramenti. La cosa bella è che così facendo sto spingendo ulteriormente anche il rodaggio del diablo e dello scorpio giacchè sono giunti a casa mia a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro rispetto alle liuto. Buon ascolto a tutti

@Ciro: altri 2.000Km e il rodaggio sarà completo :D

@Criman: le PM1 sarebbero rimaste al loro posto se il piccolo Attila non me le avesse buttate entrambe a terra distruggendomele quasi

@Pappacena: hai notato con l'avanzare delle ore se il basso sia divenuto più secco e articolato?