• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Setup crossover su Indiana Line Tesi

Helper

New member
Salve, mi serve un aiuto per il settaggio dell'impianto in firma.

L'ampli come tutti ha la possibilità di settare i diffusori su SMALL/LARGE ma ha il crossover unificato per tutti gli speaker.

Queste le specifiche degli speaker:

Tesi 504 - front -
frequency response : hertz 38 ÷ 22000
crossover frequency : hertz 180/3000 (hanno un crossover interno??)

Tesi 704 - centrale -
frequency response : hertz 55 ÷ 22000
crossover frequency : hertz 3000

Tesi 204 - surround -
frequency response : hertz 55 ÷ 22000
crossover frequency : hertz 3000

Yamaha YST-FSW100
frequency response : hertz 30 ÷ 200
non ha manopola per il crossover

Il mio dubbio è sui frontali e sul taglio del crossover, perche i front se possono riprodurre una gamma che va dai 38 hz in su sono tagliate a 180hz?
Come lo imposto il crossover? a 60 hz e metto i frontali su LARGE, centrale e surround su SMALL?

Il mio dubbio viene anche dal fatto che la catena è carente sulle basse frequenze.... ma un sub piu grande non mi ci entra....

Metti un crossover a 80Hz per tutti i diffusori se ti è possibile, anche se i frontali potrebbero scendere ancora un pò, sicuramente fino a 70Hz, forse anche 60.
Certo che hanno i crossover interni, per separare la banda da inviare al tweeter, al midwoofer e al woofer, dicesi diffusore a 3 vie. ;)

Ottimo acquisto le Tesi 504, le ho sentite suonare e mi hanno impressionato visto il loro prezzo!

Se hai altre domande, posta nella discussione ufficiale sulle Indiana Line.

Ultima modifica:
pireda ha detto:
Metti un crossover a 80Hz per tutti i diffusori se ti è possibile, anche se i frontali potrebbero scendere ancora un pò, sicuramente fino a 70Hz, forse anche 60.

Ma perchè nella scheda riportano questo?

crossover frequency : hertz 180/3000

vale a dire che sotto i 180 nn vanno?

I frontali quindi li imposto su SMALL?

No, come ti ho detto, le Tesi 504 sono diffusori a tre vie.

Il primo filtro è a 180Hz, tutte le frequenze al di sotto vengono "inviate" al woofer. Il secondo filtro è a 3000Hz, tutte le frequenze tra 180 e 3000Hz vengono "inviate" al midwoofer. Tutte le frequenze al di sopra dei 3000Hz vengono "inviate" al tweeter.

I frontali mettili tranquillamente su Large.