Setup 5.1.2 e altezza casse Surround

Salve a tutti,
sto quasi ultimando il mio setup (manca ancora qualche arredamento, tipo il tappeto e le tende) e volevo capire se l'altezza delle mie casse surround è ottimale o dovrebbero essere alzate maggiornamente.
Al momento sono poste su Stand KEF alti 60 cm e le casse sono posizionate un pò più basse delle orecchie dell'ascoltatore seduto sul divano, ma alla stessa altezza dei frontali in pratica.
Ecco alcune fote (scusate la qualità):

secondo voi sono posizionate giuste? Oppure dovrei alzarle con stand da 80-90 cm? Grazie mille,

Io le alzerei, anche a 90 cm, sono troppo localizzabili così, fra l'altro sono molto vicine al punto di ascolto. Miglioreresti gli effetti surround sicuramente.

Io le alzerei, anche a 90 cm, sono troppo localizzabili così, fra l'altro sono molto vicine al punto di ascolto. Miglioreresti gli effetti surround sicuramente.

potendole portare a 90 cm potrei anche piazzarle dietro lo schienale del divano avendoli così proprio dietro al punto di ascolto e non ai lati.

Si, anche dietro al divano, indirizzate leggermente verso il punto di ascolto, forse andrebbero anche meglio rispetto ai lati del divano.

volevo capire se l'altezza delle mie casse surround è ottimale o dovrebbero essere alzate maggiornamente.

guarda il manuale del tuo amplificatore..

Secondo dolby dovrebbero essere uguali hai frontali oppure non più alti del 25% (H1 X 1,25)

images

Visto che puoi proverei ad avanzare -e non di poco- il divano. Ti allontaneresti dalle surround, che lì si avvicinano molto a delle cuffie, avresti una visione più immersiva e un front più largo.

Visto che puoi proverei ad avanzare -e non di poco- il divano. Ti allontaneresti dalle surround, che lì si avvicinano molto a delle cuffie, avresti una visione più immersiva e un front più largo.

eh purtroppo i cavi ai surround, come puoi intravedere dalla foto, passano sul pavimento. Quindi devo anche considerare un tappeto che a questo punto vada oltre il divano. Ad ogni modo la distanza attuale del punto di visione dalla TV è di circa 2,3m, dici di avvicinare ancora? E' un LG G4 65pollici.

Se guardi prevalentemente 4K puoi avvicinarti ancora un pò (50cm- 1mt).
Se invece hai predominanza di 2K sei alla distanza giusta. E a questo punto -se puoi- sarebbe il caso di arretrare i surround e orientarli meglio, nonché alzarli un poco se possibile.

Posso sicuramente avanzare il divano di 50 cm a questo punto (guardo principalmente 4k). Per i surround posso valutare stand alti 80 cm e posizionarli proprio alle spalle del divano e non ai lati. Esteticamente non mi piace molto perché avrò queste 2 "colonne" alte in mezzo al soggiorno, ma d'altronde meglio le performance che l'estetica. Insomma devo trovare il giusto trade-off. Farò delle prove con nuovi stand. Grazie,

Se li hai alle spalle vanno bene anche questi per altezza senza che tu li debba alzare per forza. La logica è che le persone sul divano non si "impallino" a vicenda, cosa probabile se hai i surround a 90° esatti ai lati del divano come in foto.
IMHO se avanzi il divano e orienti i surround verso il punto d'ascolto tenendoli dove sono ora hai già un buon punto di partenza.
Il fine tuning è ovviamente impossibile consigliarlo "da remoto".

Se li hai alle spalle vanno bene anche questi per altezza senza che tu li debba alzare per forza. La logica è che le persone sul divano non si "impallino" a vicenda, cosa probabile se hai i surround a 90° esatti ai lati del divano come in foto.
IMHO se avanzi il divano e orienti i surround verso il punto d'ascolto tenendoli dove sono ora ..........[CUT]

ma dici che va bene mantenere questa altezza, se sposto il divano in avanti, anche se queste non superano lo schienale del divano?

Il TW mi pare sia più alto del poggiatesta e se li allontani IMHO è accettabile. Sicuramente male non fa alzarli in ogni caso se non impegna troppo.
Una volta fatto consiglierei se puoi un bel tendaggio spesso per il finestrone sulla sx -oltre al tappeto-, e magari qualche mobilio/oggetto strategico sulle prime riflessioni ai lati.