Setting SUB Klipsch r120sw

romanodel73

New member
Buongiorno a tutti,
finalmente dopo mesi ho installato il mio impianto HT.

Ora, da neofita (o quasi) il Marantz in firma mi ha fatto eseguire tutta la configurazione e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.

Ma c'è un problema non da poco, vivendo in un condominio (quinto piano di sei in totale) il sub in oggetto è veramente troppo potente (considerate che abito qui da fine giugno e vorrei evitare di essere giustamente insultato.....

Considerando che userò l'impianto praticamente nel weekend (spesso il pomeriggio e sporadicamente dopo le 21) è fondamentale per me configurare il SUB al fine di "sentirlo" limitando però i disagi per i vicini (non mi godrei nulla sapendo di poter rompere le scatole agli altri).

Avete suggerimenti su come impostare i parametri del SUB?

Al momento ho abbassato dall'interfaccia dell'ampli il canale LFE da 120 a 80 (non so se devo toccare anche il SUB posteriormente), ma i punch esagerati rimangono....

Un saluto a tutti
Gian Luca
 
Sul retro del SUB puoi agire sulla manopola "Gain" in senso antiorario diminuendo la potenza...
Oppure nel Setup del sistema sul Marantz diminuire ulterormente i dB tipo da 3 a 6 e valutare l'impatto nella riproduzione.
Scegli quale è per te il metodo più comodo.
 
eh si, se vuoi farlo sentire di meno... abbassa rispetto alla taratura di Audissey. Come ti viene più comodo, da menù (più preciso e ripristinabile con precisione) o da rotella (più immediato).
 
Ciao romano73, cercherò di essere il più sincero possibile con te...

Abito anch'io in un condominio e, come te, ho avuto l'R120SW, Sub che ho tenuto poco più di 20 giorni. Dopo averlo testato in tutti i modi (Bluray e film Netflix) e con millemila regolazioni, ho scoperto che emetteva (decisamente) troppe vibrazioni dal cono e dalla porta reflex a certe frequenze. E sono quest'ultime che disturbano maggiormente in un condominio!

Ergo, son arrivato alla conclusione che la serie R di Klipsch, non sia stata quella tra le più "indovinate"!

E te lo affermo con forza e cognizione di causa, perchè, dopo averlo abbondamente testato a casa di un amico, ho preso l'SPL 120 con porta reflex anteriore. Collegato e ubicato nello stesso identico punto, il problema (troppe vibrazioni) non si è più palesato e il 120, quando entra in funzione, è di una "pulizia" unica.

Va da se che costicchia rispetto a quello che hai attualmente ma, fossi in te, visto anche il resto del tuo impianto, ci farei un SERIO pensierino.
Ciao
 
Ciao romano73, cercherò di essere il più sincero possibile con te...

Abito anch'io in un condominio e, come te, ho avuto l'R120SW, Sub che ho tenuto poco più di 20 giorni. Dopo averlo testato in tutti i modi (Bluray e film Netflix) e con millemila regolazioni, ho scoperto che emetteva (decisamente) troppe vibrazioni dal cono e dalla porta reflex ..........[CUT]

Ciao!
intanto grazie per aver postato il tuo punto di vista ;)

Approfitto del tuo 3d per dare info anche agli altri che mi hanno supportato in precedenza....

Ho regolato sia attraverso il gain che attraverso il setting via Marantz da 120 ad 80 hz.

Ho inoltre regolato gli altri diffusori ed adesso mi sembra di aver raggiunto un certo equilibrio.

Non ho ancora provato film in BD (tremo all'idea di farlo...speriamo bene).

La musica mi da straordinarie emozioni (ma come metto un pezzo rock devo per forza abbassare il volume...).

Grazie del tuo consiglio, spero di riuscire nel miracolo (la situazione è già ampiamente migliorata).

ciao ;)
 
Ciao!
intanto grazie per aver postato il tuo punto di vista ;)

Ma figurati. Non è, in ogni caso, solo il mio punto di vista, ma anche il pensiero di altri utenti che lessi allora in un paio di forum americani. Secondo loro, avendo il Klipsch r120sw e SPL 120 identica grandezza di woofer e più o meno le stesse dimensioni in A/L/P, il problema va riferito alla struttura del cabinet. Il peso del SPL, oltre ad avere il bass reflex frontale, è maggiore di ben 6,5 kg. Che non sono sicuramente poca roba...

La musica mi da straordinarie emozioni (ma come metto un pezzo rock devo per forza abbassare il volume...).

Se il tuo amplificatore lo permette, ti consiglio di usare il preset. Fai una impostazione per l'Home Theatre e una solo per la musica.
Essendo 2 cose totalmente differenti, non potrai MAI ascoltare decentemente un CD musicale con impostazione Home Theatre. A questo punto, molto meglio ascoltarla in stereo con i soli 2 diffusori frontali.
ciao
 
Top