• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Setting corretto ohm

Soshen

New member
Salve, nel mio vecchio HT non avevo il setting degli ohm, però dietro mi riportava il range 6-16.

Ora nel nuovo rx-v581 nel manuale vedo che di default è regolato a 8ohm ma che è possibile impostarlo a 6.

Guardando le casse che ho vedo che dietro mi da 4ohm, è il JBL SCS-178 kit; quindi io per 8 anni ho usato il mio kenwood 6-16 ohm con queste senza problemi.

Ora non so se cambiare nel setting dello yamaha da 8 a 6... e se è un problema che non sia 4 come le casse.

Nel manuale mi dice

(Solo modelli per USA e Canada)
Secondo le impostazioni predefinite in fabbrica, l’unità è configurata per diffusori da 8
ohm. Se si collegano diffusori da 6 ohm, impostare l’impedenza dei diffusori su “6
Ω
MIN”.

Però come specifiche ho

Suono Surround a 7 canali
--- 80 W per canale (6 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09 % THD, 2 ch pilotati)
--- 115 W per canale (6 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 ch pilotati)
--- 145 W per canale (6 ohms, 1 kHz, 10% THD, 1ch pilotati)

quindi forse manco me lo fa fare.

Come mi dovrei regolare?
Grazie

Ultima modifica:
come pensavo la versione EU va solo a 6, non ha il setting...

Io in 10 anni penso di non essere andato mai sopra -20db ^^;

Grazie

Credo che in NA Yamaha lo abbia inserito per cautelarsi : capisco sia solo un limitatore di corrente per preservare lo stadio di potenza. Non credo dipenda dalla differente tensione di alimentazione e quindi mi pare bizzarro che sia possibile solo per il mercato NA. Che sia legato a qualche motivo di natura legale?:confused:

So che su altri ampi lo switch c'è: qualcuno potrebbe sempre settarlo al minimo dell'impedenza per evitare i rischi legati ad un un uso eccessivo del volume!:idea: