La tua domanda è un po' OT, per cui dò una velocissima risposta e poi, se l'argomento ti interessa, puo aprire una discussione apposita o fare un po' di ricerche nel forum, poichè è un argomento trattato molte volte.
Le regolazioni dei livelli andrebbero fatte tramite il generatore di rumore interno all'ampli o tramite un DVD test, in modo che il livello di tutti i diffusori sia uguale dal posto di ascolto ed al nostro orecchio.
Ottenuto questo e segnatisi i valori dei vari livelli di taratura, si possono fare dei piccoli ritocchi per assecondare i gusti personali.
Il centrale si può alzare un pelino per rendere i dialoghi più comprensibili, se però gli stessi sono generalmente poco comprensibili forse conviene prendere in considerazione l'idea di sostituirlo con uno migliore.
Molti alzano anche di 1 o 2 dB anche i surround, per avere effetti più presenti.
Per quanto riguarda la possibilità di miscelare o dirottare il segnale del centrale ai frontali, direi che sarebbe da evitare, a meno che, come già detto, il centrale non abbia una grande qualità, ma a questo punto, a parte sostituirlo, conviene dirottare completamente il segnale solo sui frontali 8in attesa di acquistare un buon centrale).
x Frankyboy
Quando due diffusori sono in fase il segnale test "in fase" deve sembrare provenire da un punto centrale tra i due diffusori in test, se i diffusori sono fuori fase il segnale non avrà un punto ben preciso di origine, ma sembrerà vagare per l'ambiente; con l'eventuale segnale di prova "fuori fase" accadrà il contrario.
Ciao