• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Settare il Sub con spezzoni di film

Dark73

New member
Salve a tutti!
Ho finito da poco di installare la mia nuova saletta cinema e dopo aver tenuto il sub per un po di giorni sotto la finestra, viste le numerose vibrazioni dei vetri, ho deciso di spostarlo e posizionarlo alla sinistra del punto di visione, tra la fine del divano e la cassa posteriore sinistra. Ora ho bisogno di capire se in questa situazione il sub "funziona" come dovrebbe ed è per questo che vi chiedo se potete indicarmi dei pezzi di film dove posso provare il sub per potenza (io ho provato in Star Wars I la corsa dei gusci e devo dire che di potenza ce n'è!) e in particolar modo per "discesa di frequenza"....qui non saprei proprio dove attingere...grazie in anticipo!!!
 
Puoi utilizzare meglio quel dvd di star wars : vai a selezione lingue/audio e seleziona thx optimizer.

C'è un intera sessione di test dedicata all'audio con due o tre test specifici per il subwoofer (che evidenziano proprio eventuali cuchi e risonanze). vedrai che risolvi al meglio ;).
Ciao.
 
Dark73 ha detto:
vi chiedo se potete indicarmi dei pezzi di film dove posso provare il sub per potenza

Così per citarne uno, anzi più di uno all'interno del film, Master & Commander versione DTS. Le cannonate, sopratutto la 1a sequenza, sono poderose.

Dark73 ha detto:
e in particolar modo per "discesa di frequenza"...

Recentemente ho utilizzato Digital Video Essential, e nella sezione audio, sono presenti specifici segnali test, anche per il sub (rumore "rosa" da 40 a 80 Hz @ -33 dBSF, sweep da 15 a 300 Hz).

Eventualmente puoi anche guardare qua: http://www.demo-world.eu/trailers/
ci sono vari trailer da poter salvare e crearsi un dvd test.

Matteo
 
.... e se vuoi veramente apprezzare l'audio della corsa degli sgusci, ascoltalo in lingua originale sul secondo disco fra le scene tagliate. :eek: :sbav:
 
In ambito cartoons ti suggerisco la scena iniziale di Toy Story 2. Oppure (ma questo è un breve spezzone) la scena in Alla ricerca di Nemo dove la nipote del dentista bussa nell'acquario "brilla brilla mia stellina...":bimbo:

Allegato all'ultimo AF Digitale in edicola trovi il dvd THX che ti potrà essere molto utile.

CiaoZ!
 
Grazie a tutti ragazzi!!!
Li proverò tutti....
io me ne ricordavo uno dove il sub scendeva ma scendeva di brutto ma purtroppo non ricordo più se era uno dei Matrix o un'altro film :-(
 
Se vuoi divertirti con spezzoni di film c'è da tener presente:
1) Il signore degli anelli, la compagnia dell'anello: nel prologo, quando tagliano il dito a Sauron c'è una botta di sub estesissima e potente (sembra proprio un segnale test :D)
2) Star wars Episodio II: la scena delle bombe soniche sugli asteroidi (quando Obi wan viene inseguito dal cacciatore di taglie).

P.S. in entrambi i casi, non tenere il volume troppo alto se no ti arrestano :D :D
 
Aggiungerei:
  • "V for Vendetta": la scena dell'esplosione di Buckingham Palace (attento, se hai un tavolino di cristallo potrebbe frantumarsi :D)
  • "Van Helsing": la scena in cui il fulmine colpisce il castello, e l'energia viene trasmessa alle uova dei vampiri. C'è un "BUMP" da saltare dal divano.
ARAGORN 29 ha detto:
... (quando Obi wan viene inseguito dal cacciatore di taglie).
Non mi ricordo di essere mai stato inseguito da chicchessia. :cool:

:D
 
Star Wars ep.3 - L'arrivo dell'astronave all'inizio

X-men 3 - La casa della fenice (soprattutto quando alza il prof dalla sedia)

Matrix Reloaded - La scena dell'autostrada (soprattutto quando gli agenti saltano sui cofani delle macchine)

Questi sono quelli che uso io (e non solo per il sub, diciamo che mettono alla prova tutto l'impianto...) poi sicuramente ce ne saranno tantissimi altri

Inoltre anche io ti consiglio la 1812, registrazione Telarc...dovresti vedere quante lucette rosse su limitatori! :eek:

Ciao

Andrea
 
... (quando Obi wan viene inseguito dal cacciatore di taglie)
obiwankenobi ha detto:
....Non mi ricordo di essere mai stato inseguito da chicchessia.

Smemorato: devi vedere come correvi.....:D :rotfl:

Oddio dimenicavo che ora sei Mod... :ops:
;)
 
all'inizio di Star Wars II, l'aeroplanone della principessa in arrivo ha diversi bassi interessanti, compresa successiva esplosione dello stesso.
Soprattutto l'aereo in volo deve darti l'impressione di un basso profondo, presente ma non esagerato, perchè tarare un sub non vuol dire tirar giù la casa a tutti i costi ma trovare un bilanciamento credibile e naturale dei bassi
 
ARAGORN 29 ha detto:
2) Star wars Episodio II: la scena delle bombe soniche sugli asteroidi (quando Obi wan viene inseguito dal cacciatore di taglie).

Acconsento pienamente, è una goduria quel suono :D

Aggiungo anche The Doors (in THX) vai nel capitolo dove si mangiano il peiote nel deserto, avanza fino al momento dove Jim vede l'indiano, poi passa un rapace e il momento in cui entra nella grotta un masso cade ed il basso è troppo bello...
 
Ho visto recentemente su Sky: -Fragile, A ghost story- e devo dire che, a parte la qualità artistica, la presenza del sub è molto buona ed in più di un'occasione ho temuto per i vetri di casa, presumo che anche su dvd essendo DTS, sia un bel sentire.

Matteo
 
scusate ho preso starwars II per il test thx allegato. solo non ci capisco molto.. per es. il test fase-fuori fase. uno ad uno esce un suono in fase-fuori fase.. ma come faccio a sapere se è in fase?
inoltre la nitidezza, cè quella griglia con quelle barre ma come faccio a capire quando è la giusta nitidezza?
 
Ultima modifica:
mia umile opinione: su "Silent Hill" ogni volta che calano le tenebre sulla città (per due volte in tutto il film mi sembra) c'è "un colpo" si sub breve ma intenso!
 
Qui ne trovi fin che vuoi, anche se non capisco come tu possa pensare di valutare il posizionamento di un sub ascoltando spezzoni di film non conosciuti.

By the way non credo che le vibrazioni sui vetri siano dovute alla prossimità del sub.
 
Top