Settaggio XTZ 12.17 con Klipsch RF7

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un sub XTZ 12.17. L'impianto è composto dal klispch rf7 I serie, klipsch rc64 II serie, klipsch rb35.

Il tutto sta in un living di circa 60mq con altezza di 4m. La zona d'ascolto è di 5m x 4,5m con altezza di 4m.

Il mio amplificatore è un marantz sr 7000 quindi senza audissey ecc.

Al momento sono senza sub e ho settato le rf7 e le rb35 su large e la rc64 su small.

Con l'arrivo del sub, la mia idea sarebbe quella di lasciare le rf7 e le rb35 su large , la rc64 su small e impostare il sub XTZ 12.17 nel seguente modo:

Crossover: 50Hz
Phase: 0 °
Volume: 6db di partenza , da aggiustare a orecchio
Low-pass: ON
Crossover: 50HZ
Power: "AUTO"
Bass reflex tubes: left side open, closed right side
EQ: 2

Cosa ne pensate?

Utilizzerò il sub solo per i film non per la musica.

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Non so come la klipsch faccia a far fare a un woofer da 15 cm i 45hz! (rb 35),detto questo un taglio almeno a 60hz lo farei per le surround.

Le frontali sono dichiarate a 30hz e prendendo il dato per buono potrebbero essere lasciate in large sempre che il tuo marantz abbia la corrente giusta per poterlo fare. Almeno hanno 2 woofer da 25 cm ma anche qui dubito ch scendano fino a quella frequenza.

Il crossover del sub a 120hz altrimenti perdi una parte della traccia LFE dei film,fase a zero va bene; per il gain se non erro un altro utente diceva che il produttore consigliava di posizionare la manopola a ore 3. L'eq dipende dal tuo ambiente.
Non regolare niente ad orecchio,compra un fonometro e procedi a regolare tutti i livelli altrimenti si fa un pasticcio,con pochi euro te la cavi.

EDIT_ mi sono dimenticato del centrale : taglio a 80hz
 
Ultima modifica:
La traccia lfe,che è l'unica con la quale userai il sub dato che con la musica non lo userai, ha informazioni fino ai 120hz,se tagli a 50 perdi tutto quello che va da 50 a 120hz. Non ha senso. Se ben tarato e regolato non diventa invadente,per quello dicevo di non regolare ad orecchio a piacere.
 
Ciao, scusa le continue domande ma non sono esperto e voglio capirci meglio.

Il sito della SVS che ha un Subwoofer Matching Tool con i miei diffusori dice di impostare il crossover a 50HZ. Come mai?

Da 50hz a 120hz non viene riprodotta dai diffusori tarandoli su large?

In ogni caso, seguendo il tuo consiglio ho appena acquistato un fonometro.
 
I frontali non vanno in aiuto del sub,sarebbe paradossale,è il contrario. Quel 50hz che consigliano sarà la frequenza di taglio dei frontali,sotto quella interviene il sub ad aiutarli.

La traccia LFE delle colonne sonore è registrata appositamente per il sub e la riproduce solo lui, certo se non hai sub e setti i frontali su large allora la riproducono loro (ci provano).
 
rb 35 small 60hz
centrale small 80hz
frontali puoi anche provare in large e poi valuti un taglio a 45/50.
sub 120hz

Non conosco le tue klipsch è meglio che io lo precisi,mi limito ai loro dati di targa. Parti con quei valori.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, seguirò quanto mi hai detto però mi tocca mettere su large frontali e rb35 e small il centrale , il mio ampli non mi fa selezionare a quanto tagliare ma solo small o large ( taglierà di default a 80hz ?).

Il fonometro che ho acquistato è il DECIBELMETRE ANALOGIQUE . Mi sai dare indicazioni su come utilizzarlo correttamente?

Altra domanda : nel caso decidessi di acquistare un altro xtz 12.17 come lo attacco al sinto? Il mio marantz sr 7000 ha solo una uscita sub.
 
Ultima modifica:
Sì,se selezioni small taglia in automatico a 80hz,ne avevo uno vecchio così.

Il fonometro : selezioni la pesatura C,slow e metti la rotella sul range di 70db,fai partire il rumore rosa sul sinto e prendi come riferimento il front left (è il primo a partire col rumore),regoli il suo volume a 00db, metti il volume generale del sinto fino a quando la lancetta del fonometro segni circa 75;dopo passi al centrale e regoli il suo volume fino a quando la lancetta del fonometro segni gli stessi db della left. Procedi così per tutti i diffusori,fonometro nel punto di ascolto.

Piuttosto che prendere un altro sub io spenderei i soldi per upgradare il sinto,comunque basta un cavo a Y per collegarne 2.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, tutto molto chiaro riguardo all'utilizzo del fonometro.

Il sub lo regolo allo stesso livello degli altri diffusori vero?

Ho già acquistato per questo sub un cavo a Y (DCSk - Cavo Y subwoofer). Ho letto che potrebbe essere meglio collegato in questo modo, dal sub out dell'ampli alla L/R del sub. Non sei d'accordo? Pensi dovrei comprare un cavo non ad Y?
Poi, così facendo, nel caso di acquisto del secondo sub sarei già a posto (ovviamente a quel punto avrei a disposizione solo un cavo per entrare in ogni sub) anche se i due sub dovrebbero essere ognuno dal lato opposto della tv.
Come secondo sub posso acquistare un xtz 12.17 edge o devo acquistare un xtz 12.17 base (identico a quello che ho acquistato ora)?

Avevo già pensato di upgradare il sinto (avevo trovato un Denon 4520 a buon prezzo) ma non l'ho preso per una serie di motivi:
1 uso solo netflix /sky /Amazon prime video quindi nulla di lossless
2 questo marantz va veramente bene con la musica che costituisce il 40% del mio utilizzo e i diffusori che ho sono molto difficili da amplificare, diventano molto freddi e squillanti con amplificazioni sbagliate (prima di questo Marantz ho avuto arcam avr300, prima ancora nad t770 ecc)

Cambierei con qualche vecchio marantz serio al massimo (sr 9300/sr 8001 ecc). I nuovi non mi convincono con la musica con le mie klipsch
 
Ultima modifica:
Sì,anche il sub regolalo come gli altri, se avessi un buon sistema di equalizzazione potresti regolarlo qualche db in più ma non è il tuo caso; già la traccia LFE è registrata a +10db rispetto al resto se poi ti metti anche ad aumentare il sub senza eq potrebbe uscire un disastro.

Il cavo a Y ormai lo hai preso e usalo pure,non cambia niente,ultimamente va di moda collegare anche il sub con left e right ma è sostanzialmente la stessa roba,sempre un segnale monofonico arriva al sub.

Il secondo sub meglio se identico al primo. 2 sub senza strumenti di misurazione/controllo nè un'equlizzazione ad hoc,occhio è...
 
Ultima modifica:
come ti è stato suggerito investi in un nuovo sinto con calibrazione efficace. Il sub che hai acquistato può essere valido finche vuoi ma se non viene equalizzato stai ascoltando peggio che mai.
 
In due canali con i miei diffusori devo stare mooolto attento a cambiare ampli , altrimenti rischio di sentire la musica molto male . Il mio marantz con le rf7 I serie è ottimo.

Al massimo comprerò un antimode per i sub .
 
Ultima modifica:
Equalizzare almeno il sub è d'obbligo e l'antimode fa un bel lavoro. Se poi hai voglia di smanettare,dato che hai comprato il fonometro (ammesso che abbia l'ingresso rca),potresti scaricare il software gratuito REW per misurare la risposta in ambiente del sub ed equalizzare a mano con minidsp.
Spendi circa 1/3 rispetto all'antimode che però fa tutto in automatico.

Se cerchi ci sono vari thread in cui se ne parla.

Buon lavoro ;)
 
Ciao a tutti, sentito oggi XTZ per acquistare un secondo 12.17. È out of stock, non lo fanno più, ora fanno solo il modello edge. Secondo voi è un problema se, come secondo sub, comprassi un 12.17 edge?
 
Ho comprato un XTZ 12.17 EDGE come secondo subwoofer e cambiato l'amplificatore con un bellissimo Marantz SR 9300.

Due domande:

1 dovrò rifare i test per i livelli con il fonometro. Testo ogni sub singolarmente che sia a 75db ? Lo chiedo perchè i due sub che ho non sono proprio identici, stesso cabinet driver ecc ma cambia l'ampli pertanto se li metto entrambi a ore 12 non è detto producano lo stesso output

2 Il marantz sr 9300 nel setting mi fa inserire un limite Bass peak level. Secondo il manuale dovrei alzarlo fino a che sub e le altre casse impostate su large non distorcono. Mi sembra sia un pò inutile ma non lo posso disabilitare. Lo metto a 0 db?
 
Top