Le regolazioni/settaggi indispensabili da effettuare su qualsiasi impianto HT sono due: il livello dei singoli canali e il ritardo degli stessi.
Qunato segue, ovviamente, se il tuo ampli non ha la calibrazione automatica, come ti ha già spiegato Bart.
Partiamo con i ritardi, che è la più semplice.
Nel menu di setup dell'ampli c'è una pagina in cui sono elencati i vari diffusori, scegliendoli uno per uno dovrai indicare per ciascuno la distanza che gli stessi hanno dal punto di ascolto.
Credo che ormai tutti gli ampli abbiano la possibilità di indicare questa distanza anche in metri, oltre che in piedi, se così non fosse, calcola che 3 piedi sono in pratica 1 metro.
Per quanto riguarda la regolazione del livello, scelta la pagina apposita, si sceglie un diffusore di riferimento e si fa partire un tono di prova (un forte soffio) regolando con apposita manopola o tasti freccia un livello che faccia comparire 0 dB nella finestrella relativa a quel diffusore (operazione da fare solo con il primo diffusore).
La manopola del volume non deve essere toccata durante queste operazioni, va impostata all'inizio in modo che il livello di ascolto non sia nè troppo basso nè troppo alto; il livello in dB cui ho accennato non è quello che eventualmente appare sul display regolando questa manopola.
Si passa ora a un secondo diffusore, stessa procedura, ma questa volta si regola il livello in modo che a noi, seduti al posto di ascolto, sembri dello stesso livello del precedente.
Si opera così con tutti gli altri diffusori.
Completata l'operazione, passando velocemente da un diffusore all'altro non si dovrebbero sentire differenze significative di livello tra tutti i diffusori.
Il sub è un po' critico da regolare ad orecchio.
Esistono in commercio dei fonometrini, dal costo di una trentina di Euro adattissimi a tale scopo e che rendono questa regolazione facilissima.
Fatte queste tarature l'impianto dovrebbe essere a posto.
Usando un disco test per HT la procedura è la stessa; quello citato era allegato al numero 2 del 2002 di AFdigitale.
E' probabile che, trovati i livelli nel modo descritto, durante l'ascolto dei vari film tu senta la necessità di alzare un pelino il livello dei surrounds, fatto abbastanza normale; alza o abbassa il livello di entrambi dello stesso numero di dB.
Fai varie prove con film diversi e, eventualmente, ritocca i vari livelli (centrale, surrpounds, sub) sino ad ottenere un suono che a te piace (tanto ti sarai segnato i livelli trovati in fase di taratura e potrai tornarci in un attimo).
Ciao